Che palle con sta storia che il DIESEL inquina.....sono tutte cavolate...i moderni motori diesel (ora anche con l'additivo) sono addirittura migliori dei benzina....e poi l'auto elettrica è ancora ridicola in fatto di autonomia e costi esagerati di acquisto. Per non parlare di come ricaricarla.....Prima di fare guerre a vuoto sarebbe il caso di creare una giusta alternativa ai motori termici.
Oddio, se leggi questo rapporto (http://www.unrae.it/files/02 Presentazione UNRAE_CNR_MVPrati_5aface889b51e.pdf) non è proprio così: in particolare pare che il problema sia relativo alla emissioni NOx quando la vettura è in movimento. In tale condizione il valore limite viene superato di parecchio. Non ho idea di quanto siano scientificamente esatte queste rilevazioni, ma provenendo dal CNR sono sicuramente autorevoli. Ciò che non capisco è come mai in fase di omologazione il limite sia rispettato, mentre su strada no. Eppure dopo lo scandalo VW dovrebbero aver messo da parte i trucchetti software. Comunque, leggendo altri rapporti, pare che una parte del particolato leggero provenga dall'usura di ruote e freni, il che significa che anche le elettriche produrrebbero PM 10 e PM 2,5. Come sempre, di chiaro c'è poco.
Come sempre però non viene mai approfondito il metodo di produzione delle batterie e il loro smaltimento completo (mascherato da un riutilizzo come stoccaggio ultimamente), ma che ad un certo punto sarà da fare.. Nessuno lo dice e questo perchè un po' di verità c'è tra la diatriba USA vs Germania, gli USA hanno investito fior fiore di miliardi pubblici per far produrre le auto elettriche a Elon Musk, ora devono venderle... Il mercato però sebbene inizia a recepire, non è come nei pronostici, alcuni studi di prevedevano il diesel a meno del 25% entro il 2018 in europa, direi che hanno sbagliato alla grande... Il passaggio all'elettrico sarà molto più lento di quanto si è sbandierato nel 2015, questo se le tecnologie non miglioreranno e i prezzi non scenderanno.. Perchè il segmento premium può anche proporre auto da 100.000 euro ai chi ha certi vezzi ecologisti o pionieristici, ma tra una utilitaria da 10.000 euro a benzina e una da 25.000 con gli incentivi ma elettrica la scelta non è nemmeno da considerare, diventa una certezza per quella a benzina!
Non so cosa si è sbandierato nel 2015 ma io ritengo invece che potremmo a un certo punto restare sorpresi. Nel dubbio oggi una macchina a gasolio o comunque monofuel io non la compro
Fai bene, ma probabilmente non hai bisogno di muoverti per parecchie decine di migliaia di Km all'anno, perché se così fosse saresti obbligato a puntare su un diesel o qualcosa del genere. Ibridi e benzina di ultimissima generazione non possono ancora competere in termini di economia di esercizio, in particolar modo su strade extraurbane, dove i vantaggi dell'ibrido si riducono al lumicino ed il regime di rotazione di un motore a benzina è mediamente superiore a quello di un equivalente a gasolio. Le vetture elettriche hanno fatto passi da gigante (sia in prestazioni che autonomia), ma oltre ad un costo di acquisto mediamente elevato, hanno il problema dei tempi di ricarica: un'andata e ritorno Milano-Venezia in giornata è possibile solo con le Tesla e comunque devi considerare almeno venti minuti di sosta presso un supercharger. Ci sono diversi progetti di origine inglese che annunciano batterie a ricarica istantantanea o quasi, ma una volta per un motivo, una volta per un altro, finora tutti questi proclami sono finiti in fumo. L'ultimissimo, in ordine di tempo, parla di un nuovo materiale che, se inserito nelle batterie, consentirebbe una ricarica completa in 6 minuti (https://www.tomshw.it/automotive/echion-dal-2020-batterie-che-si-ricaricano-in-6-minuti/), però poi i dettagli tecnici sono top secret, ma fanno trapelare che ci potrebbe essere un problema di costo. Insomma, di possibili soluzioni sulla carta ce ne sono un sacco, ma poi alla fine non si capisce come mai si torni sempre al punto di partenza.
No no...c’è una 50 ina di pullman nuovi che girano a torino e vanno a Diesel, hanno infatti il tubo di scappamento, non sono i pullman del tuo articolo
Evidentemente non li sponsorizzano proprio perché si vergognano. Anche perché tecnicamente sarebbe una giunta pro ambiente. Io comunque prendo il tram, che funziona anche bene, devo dire. La linea 4 poi è anche moderna
Io me ne sono accorto L altro giorno e chiedendo mi è stato detto che vanno a Diesel, infatti avevano il tubo di scappamento...una barzelletta
In Europa dobbiamo fare quello che hanno deciso i krukki: dopo lo scandalo diselgheit hanno investito MONTAGNE di soldi e se non impongono il LORO tornaconto rischiano di schiantarsi... La gretina, non penserete mica che NON sia "costruita" ad hoc ?
Intanto speriamo che si riprendano altrimenti a rotoli ci andiamo prima di loro È proprio necessario offendere delle persone? O vogliamo scendere a livello di Feltri? Mah
Scelte personali e dipendenti da quanti km e anni si pensa di tenere un veicolo. I problemi da eventuali blocchi si possono avere solo nei centri di grande portata, detto questo a mio avviso vale la regola del mercato. Se le proposte a batteria non convengono, non si vendono infatti almeno per l'italia (anche l'europa con eccezione Norvegia) i numeri dicono che l'unica migrazione di interesse è stata dal diesel alla benzina e non verso altre motorizzazioni (ibrido o elettrico puro). Quindi i prossimi saranno anni con la più totale incertezza, ricordo che lo studio di "studio alix partners 2016 " dal quale tutti attingevano prevedeva la quota diesel al 25% entro il 2018 la quasi scomparsa della motorizzazione diesel tra il 2020 e il 2025 e lo relegava al 9% entro il 2030. Al momento tale previsione si sta rilevando errata. Onestamente per l'acquirente razionale vale il conto della serva, quando consideravo il cambio della utilitaria in casa ho fatto un semplice calcolo, compro una clio a benzina o una zoe elettrica? Alla fine nemmeno in 10 anni avrei compensavo l'esborso maggiore per la zoe, considerando incentivo all'acquisto esenzione del bollo per 5 anni nella mia regione e costo del carburante. Se aggiungiamo che la clio ha una autonomia di quasi 700 km con la velenosa benzina rispetto ai 250 della ecologica zoe, mi ritrovo con un'auto che puà attraversare anche tutta l'italia senza problemi quindi pure più versatile. Infatti il mio ragionamento è il medesimo degli altri se non comprano diesel comprano benzina..