BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbi optional acquisto nuova 120i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Dubbi optional acquisto nuova 120i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da PlsFold, 4 Settembre 2019.

  1. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao ragazzi, sono nuovo! Attualmente posseggo una vw scirocco 2.0 tdi, ma dato che la scirocco è fuori produzione, e vorrei fare il cambio diesel>benzina (mi sono trasferito l'anno scorso e attualmente faccio circa 10000km annui, contro i 20/25mila che facevo prima), la scelta è ricaduta sul serie1 che esteticamente è una delle poche macchine del segmento che mi garba (anche se, non lo nego, ma per quanto mi riguarda le linee della scirocco sono insuperabili :P ).
    Arrivo subito al dunque, mi hanno proposto una 120i nuova in pronta consegna (che targheranno solo al momento del pagamento) con i seguenti optional, mi date una mano a capire se c'è tutto o manca qualcosa di importante? Essendo nuovo del mondo bmw, non vorrei commettere errori in fase di acquisto!
    Allego la lista degli optional con screenshot in fondo al post


    Cosi ad occhio vedo che mancano i sedili riscaldabili (utili ma posso farne anche a meno) e la retrocamera che ho ad esempio sulla mia attuale vettura. È possibile secondo voi farla installare in bmw? Mi spennano? Ormai mi sono abituato ad usarla e ne abuso ultimamente :D

    Altre domande varie, va o non va? XD
    Nel senso, vengo da un 2.0 tdi 150cv, sfappato e rimappato circa a 195cv, ho paura di rimanere deluso.. anche se mi sembra di aver capito che di sola mappa si arriva in tranquillità a 250/260cv. Nel caso quando è consigliabile rimappare? Usando poco la macchina mi scoccerebbe un po' aspettare dei mesi.. per quanto riguarda il rodaggio invece?
    Ultima domanda.. attualmente su scirocco monto assetto B12 poiché stock è davvero tanto alta. Poi così ho notato anche maggiore stabilità a velocità elevate, specie in curva. Per quanto riguarda l'assetto M come lo valutare? Non amo girare troppo basso, però sono già abituato ecco, non mi piace nemmeno che ci sia tanto spazio tra ruota e passaruota :P
    Ogni tanto mi capita di vedere dei serie 1 che sembrano dei suv, altre volte invece mi sembra di vederne alcune perfette. Non vorrei però che quelle che a me sembrano perfette come altezza, siano appunto con un assetto diverso rispetto a quello M.
    Penso di aver domandato tutto, se mi viene in mente qualcos'altro non mi farò problemi a chiedere! :D
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte 20190904_214343.jpg 20190904_214254.jpg :)
     
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    ciao, riguardo alle prestazioni a confronto della tua scirocco la bmw da stock ti sembrerà andare meno per la diversa erogazione, anche se tempi alla mano magari è pure piu' veloce. la botta che da il tuo diesel non la troverai con la serie 1, in compenso avrai un allungo davvero notevole. Per il discorso mappa io l'ho fatta a 3000km appena finito il rodaggio e la macchina è cambiata davvero tanto.. a quel punto la differenza con la scirocco la sentirai parecchio, io sono ora a 10000km e il motore si sta slegando adesso ed è sempre piu' reattivo. Assetto: io ho il vss e l'adattativo, non è un cart come lo era la vecchia e87 ma io sinceramente mi ci trovo bene mi diverto e non sento il bisogno di metterci mano.
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  3. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao, grazie per la risposta! Come immaginavo, quindi mi consigli per i primi 3000km di non fare nulla (questa sarebbe la durata del rodaggio, giusto?). Sarà dura aspettare, ma se è per il bene della macchina potrei farcela :D
    Per quanto riguarda la retrocamera nessuno sa è possibile farla inserire in bmw in un secondo momento, o anche prima di acquistarla? Nel caso, quanto costerà circa? Se non ricordo male, in fase di configurazione veniva una cifra intorno ai 500€, però non so se è possibile farla montare anche in un secondo momento e allo stesso prezzo!
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  4. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Si la mappa l'ho fatta finito il rodaggio come da consiglio che mi è stato dato dal preparatore, che tra l'altro è sponsor qui sul forum... per la cifra senti chi di dovere ma un idea te la sei già fatta, io l'ho fatta fare a domicilio avendo pochissimo tempo libero, mi sono trovato molto bene e la macchina va benissimo però se avessi potuto sarei andato io in sede in modo da poterla rullare ed essere presente durante la mappa. Comunque sia, è un professionista posso solo parlare bene e consigliartelo.
    Per la retrocamera penso sia assolutamente fattibile farla montare anche dopo...
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  5. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Grazie, gentilissimo :)
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Passi da una coupè piuttosto angusta (a mio ricordo) a una hatchback a 5 porte.
    Necessità o che altro?

    Io valuterei anche la Toyota GT-86.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico

    Spero ti stiano facendo una bella offerta, poiché la nuova 1er (a trazione anteriore) è già stata presentata e a breve inizieranno a circolare i primi esemplari.
    Detto questo, per quanto riguarda gli optionals, non so che esigenze tu abbia, ma io dei sedili riscaldabili non ho mai saputo che farmene, quindi per me sono decisamente trascurabili.
    Retrocamera, se ti sei abituato ad utilizzarla diventa quasi indispensabile, ma per fortuna in BMW c'è la possibilità di farla montare post vendita. Dato che il prezzo non è proprio basso, ti converrebbe forse trattare già con il venditore per farla aggiungere al conto totale e quindi applicare il medesimo sconto.
    Altre cose importanti per una qualsiasi BMW: fari led, cerchi almeno 18" e assetto sportivo (se Msport è ok).
    Fossi in te farei aggiungere anche un pacchetto manutenzione 3 anni/100.000 Km, perché altrimenti i tagliandi ufficiali sono frequenti e piuttosto costosi.

    Sul motore, ti hanno già risposto: non avrai il calcio di un naftone sovralimentato, ma una progressione meno evidente, che però potrebbe dare anche risultati cronometrici migliori.
    La rimappatura è consigliata e sicura, se fatta fare da gente competente (Biesse e compagnia bella). Uno Stage 1 (senza decat/defap) fatto bene può preservare adeguatamente la meccanica, risultare invisibile alle diagnosi ufficiali, ma dare anche una certa soddisfazione.
    Ancora meglio se prima della rimappatura ci monti un bello scarico MPE (ufficiale BMW e quindi pienamente coperto dalla garanzia).

    Per il resto, buon divertimento.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  8. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Coupé si, ma è piuttosto spaziosa dentro e anche i 2 posti dietro sono comodi (non è una TT ecco :D )
    Purtroppo come già detto, volevo fare il cambio diesel benzina, facendone ora un uso molto più limitato (non arrivo a 10000 km annui), volendo però qualcosa di nuovo, (la scirocco purtroppo è fuori produzione già da 2 anni, in verità pure il restyling uscito nel 2015 in italia non è mai arrivato, infatti la mia scirocco del 2016 è stata importata dalla Germania) la scelta è ricaduta quindi sul serie1, che lo trovo a livello estetico sicuramente superiore alla varie golf, a3 ecc..
    Oggi ho finalizzato l'acquisto, per cui da ottobre sarò uno dei vostri XD (me la targano a fine settembre solamente)
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  9. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Il serie1 nuovo lo trovo decisamente brutto, sembra un x2 ribassato.. quindi non l'ho nemmeno preso in considerazione :P
    Cmq vedendo un pò i prezzi su internet mi è sembrata una buon prezzo. La mia configurazione me l'hanno fatta pagare 32300€, (mi hanno aggiunto nel prezzo l'estensione di garanzia fino a 5 anni o 100mila km) ditemi voi se mi hanno fregato o no, essendo nuovo nel mondo bmw :D
    Per quanto riguarda la retrocamera, mi hanno sparato una cifra di 2900€, mi sembra una cosa davvero assurda, ma farò senza..
    Come già detto da ottobre sarò ufficialmente dei vostri, per cui aprirò magari un topic dedicato quando sarà il momento.. spero solo di aver fatto una buona scelta e di non pentirmene! :)
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  10. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Porca miseria!! Ma non è che hanno aggiunto uno zero di più? Qui sul forum ci sono degli utenti che post montano accessori originali e tutti ne parlano molto molto bene (smerky e bmwmsport)
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla nuova 1er sono d'accordo con te. Oltretutto c'è anche il passaggio da TP a TA. L'importante è che tu sia conscio del fatto di aver acquistato un'auto che da quest'estate sarà fuori produzione.
    Sul prezzo che ti hanno praticato non so che dirti. Ho letto che nelle configurazioni on line della nuova si possono superare facilmente i 50.000 di listino, ma non ho idea di quali sconti applichino mediamente i concessionari per liberarsi dell'ultima generazione prima di riempire i piazzali di quelle nuove.

    Circa il prezzo della telecamera, per il montaggio post consegna sulla 4er in BMW mi pare chiedano una cifra tra i 1.000€ e i 2.000 (che non sono comunque pochi): 2.900 sulla 1er è un furto bello e buono.
    Se la ritieni proprio indispensabile, come suggerito da Barbaro86 ci sono un paio di utenti del forum che fanno dei lavori perfetti a prezzi ben più ragionevoli.

    Per il resto, valgono i consigli di prima: se puoi monta lo scarico Mperformance e dopo le prime migliaia di Km vai di rimappatura con Biesse o altra azienda seria. ;)
     
    A PlsFold piace questo elemento.

Condividi questa Pagina