Ragazzi che diamentro hanno le Swirl valve ( tappi come li vogliamo chiamare) sul Collettore di Aspirazione BMW 520d 163Cv con motore M47D20O2?? Devo comprare il kit che sarebbe ora di fare la modifica visto che lo smonto per pulire la melma all'interno che ultimamente fumeggia un pochino. Grazie
A meno che la tua non sia una delle primissime E60, ti conviene comprare entrambi le taglie e rispedire quelle sbagliate.
Eh infatti, sono gli anni per i quali devi togliere il collettore per sapere la taglia, non puoi averne la certezza prima.
Aggiornamento, una settimana fà ho smontato collettore aspirazione EGR ecc.. Il collettore era pieno di merdac... nera e oleosa quindi intasato al 70% pulito non perfettamente al 100% con lavaggi con acqua alta pressione non avendo possibilità di drenare l'acqua sporca ma comunque accettabile, lavato con bombolette spray per dischi freno. Egr invece aveva solo incrostazioni che ho rimosso con cacciavite prima e spazzoline di acciaio e lavata sempre con spray per dischi freno. In merito alle swirl flaps mi sono meravigliato in quanto erano solo un pò incrostate come anche le guide nel collettore che le manteneva bloccate sempre mezze aperte, ma avendo sentito che queste si potrebbero rompere e andrebbero tolte, le mie dopo la pulizia con spray per dischi freno risultavano perfette e lucidissime come nuove, senza crepe ecc.. quindi credo che sulla mia auto erano già state montate quelle modificate in acciaio spesso da mamma bmw. Per cui dopo la pulizia sia delle swirl che delle sedi le ho rimontate preferendo mantenerle invece che rimuoverle. Adesso dopo il lavoro di pulizia ho notato che l'auto fuma molto meno in quanto prima della pulizia sia a minimo che durante la marcia fumacchiava bianco e consumava 600/700 grammi di olio ogni 1000/1200 km, adesso dopo 2500 km ha consumato solo 200/230 grammi d'olio credo nella media del consumo dichiarato, tenendo però conto che l'auto ha già 360.000km e non e proprio di primo pelo. Devo dire che al momento sono soddisfatto.