BMW Serie 1 F20/F21 - Miglioramento assetto F20 MSport | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Miglioramento assetto F20 MSport

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Gian, 12 Marzo 2019.

  1. Gasaab

    Gasaab Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Giugno 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    120i 184 cv Msport Shadow (F20)
    Dell'altezza m'importa poco o nulla, vorrei solamente eliminare il fastidioso sottosterzo e renderla più reattiva e stabile. Forse saranno anche le gomme S001 RF che nn aiutano?

    L'assetto Msport non sarà mollissimo ma a mio parere fa pena...

    I vostri pareri contrastanti mi lasciano perplesso sul da farsi. Sono combattuto! Help :)
     
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    La bellezza di avere tante teste e tante idee.
    In senso positivo!
    Questa è la mia, anche se un po'fuori dal coro e mi intrufolo un poco.
    L altezza da terra è prettamente un fattore estetico, perché dubito l utilità su strade aperte al pubblico, per N limitazioni per via delle strade che abbiamo. Sì può raggiungere con diversi modi, come spiegato da Guru , quella richiesta addizionale di rigidità necessaria in più dovuta nella guida sportiva principalmente ricercata pressoché e quasi in toto nei trasferimenti di carico nello stretto. Io trovo eccellente la tenuta da stock con allestimento m sport..il famoso effetto barca di cui ci si lamenta è semplicemente perché si sbaglia traiettoria ad es. in raccordo di una S. Ma se accompagnata nel trasferimento si ha comunque un livellamento di tutto rispetto. Scrivo questo anche perché ho superato quella fase del: prima l estetica poi la fruibilità, forse un discorso un po' più maturo, io ho già dato in passato. E la mia esperienza mi ha portato a pensare che un assetto ribassato è pressoché un vincolo e toglie tanto piacere di guida quando le strade sono quasi da terzo mondo per un altezza da terra ridotta

    Diverso invece è ricercare quella reattività in più, che non passa attraverso le molle (attenzione non ammortizzatori), a mio avviso passa attraverso un irrigidimento strutturale del telaio. Questo è prettamente per uso stradale senza troppi fronzoli di pretese corsaiole in versione light pomeridiana..

    Il tutto per un analisi un po' più terra terra, pane al pane vino al vino.

    Ovviamente concordo che una macchina ribassata avrà sempre quel fascino particolare che la differenzia tra molte.
     
  3. Gasaab

    Gasaab Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Giugno 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    120i 184 cv Msport Shadow (F20)
    Quindi la pensi come me...
    Io non noto l’effetto barca di cui si parla sopra ma un eccessivo sottosterzo che un auto del genere non dovrebbe avere. Non sono propenso ad un abbassamento, anzi, cerco reattività, tenuta e precisione di sterzo. Dalle tue parole deduco che dovrei mettere le sole barre antirollio. Tu che gomme monti?
     
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io ho espresso la mia idea per come intendo io l auto in questo piccolo discorso. Per un Semplice fattore di vincoli e piacere di guida un rilassamento se pur bello, cozza.

    Il sottosterzo è fisiologico per una tp, io preferisco una guidabilità di cxlo. Ci si addentra molto nella tecnica di guida, ma i sinistri fanno miracoli sull anteriore, so che posso passare dal saputello, e non lo sono.

    Il sinistro usato insieme al gas precarica l avantreno in inserimento di curva. Col freno precarichi l anteriore e col gas la tieni in trazione. Un equilibrio tra anteriore e posteriore rende l auto piatta.

    In risposta agli pneumatici io monto Michelin 4S.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2019
    A Gasaab piace questo elemento.
  5. Gasaab

    Gasaab Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Giugno 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    120i 184 cv Msport Shadow (F20)
    Scusa l’ignoranza ma cosa intendi x sinistro?

    Adesso capisco perché non noti tanto sottosterzo... hai le gomme migliori!
     
  6. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    il
    Sinistro è frenare con il piede sinistro per azionare nello stesso tempo il gas col destro.

    Non so se le Michelin siano le migliori, le ho sempre avute e mi sono sempre trovato bene quindi non posso essere obbiettivo.
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Quelle gomme non ti aiutano sicuramente in tal senso, anzi, sono una merda totale. Inoltre la macchina nasce neutra di campanatura anteriore proprio per renderla più simile ad una trazione anteriore e conseguentemente più “facile” da guidare. Sicuramente le antirollio migliorano la reattività, stabilità e contribuiscono nella diminuzione del sottosterzo, ma la cosa che te lo limita di più è la campanatura negativa mixata ovviamente a pneumatici come si deve nonché guida dedicata a piantare prima l’anteriore per percorrere successivamente col cul.
    Cerca intanto di cambiare anche stile di guida appesantendo il più possibile l’asse anteriore, ossia arrivi prima della curva, pinzi deciso a ruote dritte, ti inserisci e acceleri gradatamente.
    Per me l’assetto non è così pessimo, certo pecca troppo in rollio.

    Eh?!?:shocked!: Il sottosterzo è fisiologico per una TP? Ma proprio no...anzi il bello è proprio che vada molto meno dritta di una TA...
     
    A Gasaab e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Guru non fraintendere il fisiologico, facilmente ho scritto male, anzi da cani.

    Intendo che tutte chi più o chi meno soffre di sottosterzo in ingresso e uscita.

    Differenzio il sottosterzo.
    Meglio in uscita che in ingresso.

    Io no notato più questa cosa, anche perché come ti ho scritto in un post differente fa tanto come è la guida, intima e diversa per ognuno di noi, sempre rimanendo dentro il discorso di un andatura sportiva su strade aperte al pubblico.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ah ok, mi ero spaventato :haha
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    il sottosterzo di alcuni ultimi modelli BMW è legato essenzialmente alla geometria dell'avantreno;
    l'angolo di camber è ridicolmente basso;
    la conseguenza è che in curva le gomme anteriori poggiano "male" sull'asfalto causa rollio; a questo si aggiunge spesso il fatto che le gomme di serie hanno un fianco molto morbido ;
    qualcosa si può fare per cercare di ridurlo;
    primo, cercare di dare maggiore rigidezza alla gomma aumentando di qualche decimo la pressione( o anche mettendo delle gomme dal fianco più rigido); si può procedere per tentativi cominciando da un decimo di bar;
    se si vuole entrare nel campo delle regolazioni, aumentare l'angolo di camber all'avantreno, se possibile;a questo si può giungere anche abbassando l'avantreno con molle più corte
    poi si possono apportare modifiche di equipaggiamento;
    montando p.e. al retrotreno una barra antirollio leggermente più rigida;
     
    A SHIN118, Ron 80 e ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Non saprei dirti, forse con la barra duomi anteriore potrebbe migliorare la precisione di guida... Io comunque prima di fare altre modifiche come ad es. le barre antirollio maggiorate, molto consigliate da Mr Guru :), mi sono deciso a ordinare dei Bilstein B8 che penso prox settimana mi arriveranno! Il meccanico che me li monterà mi ha detto che non dovrò rifare l'assetto in quanto non cambiando anche le molle ovviamente l'altezza da terra non verrà modificata. Voi che pensate al riguardo?
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ogni volta si smontano pezzi è sempre meglio rifare la convergenza e assetto ecc...
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Quoto @Gabo , normalmente in questi casi io ho sempre montato, controllato angoli, periodo di assestamento e poi ricontrollo angoli.
     
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ok però tu cambiavi le molle anche immagino...
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Si molle e/o ammo. Però quando si va a smontare queste cose la possibilità di mandare “fuori fase” gli angoli esiste, paradossalmente pure se smontassi e rimontassi gli stessi pezzi che hai tolto. Diciamo che il fatto di ricontrollare gli angoli magari è più per una ulteriore sicurezza piuttosto che una reale necessità.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    tutti che parlate solo di molle ad ammortizzatori, ma l'assetto è composto anche da altro..barre stabilizzatrici e relative biellette ad esempio.....
     
  17. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Bene ho installato i Bilstein B8... che dire ottimo upgrade! Sembra di guidare un'altra auto... rollio decisamente più contenuto, ma soprattutto auto molto più stabile e precisa. Quel senso di guidare un po' sulle uove e di un assetto molto filtrato ora non c'è più. Anche in autostrada si apprezzano tutti i benefici. L'unico problema è che ora come consuseguenza si è più portati a spingere per apprezzare il comportamento soprattutto nelle curve e rotonde... i cambi di traiettoria sono fulminei, ora si che posso apprezzare lo sterzo sportivo!
    Ovviamente le asperità della strada si sentono di più, sarebbe il top avere una regolazione elettronica confort/sport per rendere l'auto più confortevole in certe occasioni (mi spsoto anche per lavoro talvolta), comunque devo dire che avendo lasciato le molle originali non è nemmeno molto più rigida e ad esempio i dossi non li sento molto più di prima. Comunque per migliorare il confort ho abbassato la pressione delle gomme da 2.4 a 2.2, per ora mi trovo bene così.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran bel prodotto il B8

    li ho avuti anch'io con le molle mSport
     
  19. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    So che hai cambiato solo gli ammo, ma per caso è piu impuntata d’avanti? O è rimasta dritta com’era?
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    di solito alcuni montano una barra duomi con l'intento di irrigidire la scocca; bisognerebbe però interrogarsi sull'entità di questo irrigidimento; mi sembra che la serie 1 avesse già dei puntoni tra duomi e paratia anteriore;
    inoltre anche supponendo che la scocca si deformi in curva sotto l'effetto della varie forze( con quale accelerazione laterale?) bisognerebbe confrontare questa deformazione( ordine del decimo di millimetro?) con tutte le altre deformazioni; bracci , articolazioni; ammortizzatore nel caso del Macpherson e soprattutto pneumatici( queste dell'ordine del cm); difficile dire come ciascun elemento concorra a determinare le variazioni degli angoli caratteristici( forse il principale responsabile è il rollio ); senza trascurare anche il cinematismo della sospensione
     

Condividi questa Pagina