CIC sostituito su E90 del 2009. Serve codifica TCU ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CIC sostituito su E90 del 2009. Serve codifica TCU ?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Carmelo Musolino, 2 Settembre 2019.

  1. Carmelo Musolino

    Carmelo Musolino Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Settembre 2019
    S. Stefano in Aspromonte
    Reputazione:
    0
    BMW 320D 2009
    Buonasera a tutti,
    spero di poter beneficiare delle Vostre esperienze per risolvere un problema che mi "affligge" da molto tempo.
    Mi spiego:
    Oltre un anno fa (quasi due in verità) il CIC della mia E90 del 2009 ha smesso di funzionare. Ho provato invano ad inviarlo a due diversi laboratori ma, in entrambi i casi, mi è stato restituito non riparato. Nel primo caso mi è stato detto che non si trovava il componente interno da sostituire, nel secondo che l'apparecchio era stato irrimediabilmente manomesso ... Cosa evidentemente non vera in quanto il CIC, rimontato solo per ritappare il buco in plancia, ha ripreso a funzionare per qualche mese. Poi, qualche mese fa, più nessun segno di vita.

    Decido quindi di comprare un altro, lo trovo sulla rete (modello, periodo fabbricazione compatibile con il mio CIC guasto) completo di CAN-Filter e lo installo.

    Tutto finalmente funziona, fatta eccezione per il bluetooth... a questo punto mi chiedo se la TCU abbinata con la CIC precedente (e che è rimasta installata nel bagagliaio della mia E90) va ricodificata per abbinarla al nuovo CIC o se potrebbe essere andata anche lei (la TCU) in avaria ...
    Grazie a chi mi vorrà dare il proprio aiuto, buona serata a tutti !
    Il CIC originale.jpg Il CIC montato in sostituzione.jpg TCU.jpg
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao
    è il cic che deve essere codificao per riconoscere la TCU installata in auto
     
  3. Carmelo Musolino

    Carmelo Musolino Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Settembre 2019
    S. Stefano in Aspromonte
    Reputazione:
    0
    BMW 320D 2009
    Intanto, grazie per la cortese risposta; mi pare quindi di capire che il CAN-Filter serve solo ad attivare il navigatore ... Poi volevo chiederti se la codifica del cic è una operazione che è possibile fare in "remoto" o se serve recarsi fisicamente in officina. In quest'ultima ipotesi, saresti in condizione di indicarmi qualcuno non troppo distante da Messina ?
    Grazie ancora
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ci vuole interfaccia dkan
    Ho contatti a Paternò e Catania
     
  5. Carmelo Musolino

    Carmelo Musolino Aspirante Pilota

    4
    0
    2 Settembre 2019
    S. Stefano in Aspromonte
    Reputazione:
    0
    BMW 320D 2009
    Mi faresti cosa gradita se potessi parteciparmeli ... Grazie davvero !
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    ciao
    Angelo di Udine ti loda sempre e mi ha detto di chiedere a te
    Ho fatto istallare il CIC ieri al posto del CCC,tutto funzia ma non vede il cd changer e non ho l’opzione navigazione,il ragazzo che me l’ha istallato ha svuto problemi con computer e non ha potuto codificare
    Da subito il cd changer funzionava e poi e’ sparito,e’ normale?
     

Condividi questa Pagina