BMW Serie 5 E60/E61 - Perdita colpi durante la marcia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Perdita colpi durante la marcia

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Andrea Micco, 12 Agosto 2019.

  1. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Buongiorno a tutti,
    Sulla mia 530d e60 anno 2003 no fap, ogni tanto mi capita di avvertire dei colpi in successione durante la marcia a velocità costante. Sembrano dei piccoli strattoni. 2/3 colpi e poi nulla per una settimana. A voi è mai capitato? Grazie
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io comincierei cambiando il filtro gasolio.
     
  3. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao, già fatto purtroppo....
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Azz. Secondo step proverei un buon pulitore per iniettori
     
  5. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Fatto anche quello. Inoltre ho pulito il dibimetro con prodotto specifico e lavato bene L'EGR. Forse è proprio il dibimetro il problema. Dovrei prenderne uno nuovo e provare.... Spero che non sia il cambio automatico. Già non è un gran ché lo step
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se lo strattone te lo fa intorno ai1800 2200 giri potrebbe benissimo essere il convertitore di coppia... con il debimetro guasto il funzionamento anomalo non sarebbe random.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  7. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
    Credo che gli strappi avvengano ad un regime più basso. 1500/1800.
    Sempre a velocità costante e mai in accelerazione
     
  8. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Anche io ho lo stesso problema sembra che il cambio automatico tenta di cambiare marcia ma essendo troppo bassi i giri alla fine non cambia... poi accelerando il problema scompare. A me addirittura certe volte a velocità costante la lancetta dei giri oscilla e dopo un po torna regolare. (ho debimetro, iniettori, filtri, pompa premandata nuovi il cambio revisionato ma non credo tanto bene)
     
  9. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Che olio hai messo nel cambio (da come lo descrivi è automatico) e nel motore? Penso che tu li abbia cambiati recentemente ma almeno abbiamo alcuni dati da cui partire
     
  10. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Salve allora l'auto prima aveva Castrol Edge Titanium 0w30 con additivo protector della sintoflon però mi dava problemi, rifatto il lavaggio motore, ho cambiato con bardhal xtc C60 e devo dire che l'auto e cambiata di molto, più aggressiva e fluida. Nel cambio non so che olio hanno sostituito e neanche che lavoro hanno fatto in quanto l'ho acquistata usata e mi hanno fatto vedere solo una fattura di circa 1.600 € penso abbiano revisionato il convertitore di coppia, olio e coppa.
    Oggi ho fatto caso che la macchina da dei piccoli strattoni a circa 80km/h e la lancetta oscilla tra i 2200 e i 2500 giri per poi accelerando un po' salire di marcia e riscendere di giri e tornare fluida. Dovrebbe essere colpa della parte elettronica del cambio secondo me. Che ne dite?
     
  11. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Scusami che tipo di problemi hai avuto con il sintoflon? pure io l'ho usato e non ho notato alcun tipo di anomalia.
    Il Bardhal XTC C60 di che gradazione è?

    Di quanti km o anni fa stiamo parlando? considera che anche un olio non conforme può causare un problema simile, di consiglio di verificare. Valuta che 1600€ possono aver fatto tanto e poco, mediamente per la sola sostituzione dell'olio un'officina Fattura 800€ con ricambi di concorrenza, altrimenti il doppio se utilizzano tutto marchiato ZF.

    Si e No, per vedere se può essere la Meccatronica del cambio conviene provare prima fare un reset di adattività, sta di fatto che di norma colui che fa il tagliando al cambio dovrebbe sostituirla ogni volta, non penso che l'abbiano cambiata.
    Avrebbe l'dea però del convertitore dato che lo ZF6HP26 va in presa proprio a quei giri.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  12. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Grazie della risposta. La gradazione del bardhal è 5w40. Avevo ed ho ancora un problema alla prima accensione il motorino gira senza riuscire a far partire il motore e solo alla seconda accensione l'auto parte all'istante (probabilmente colpa della catena e tendicatena che si tende una volta che è arrivato a pressione l'olio) quando ho aggiunto il sintoflon ho notato un leggero peggioramento all'accensione ma comunque nessun miglioramento invece con il bardhal la differenza si nota eccome piu reattiva e noto che il problema all'accensione è meno frequente.

    L'auto ha circa 280.000km da computer di bordo, la fattura indicava 253.000 km e datata 2017 solo che tramite software Obd l'auto sembra avere 350.000 km.

    Ho provato a fare il reset autoadattativo del cambio ma non è cambiato nulla per di piu ho fatto fare in BMW un reset totale di tutte le centraline che ha reimpostato tutto come da fabbrica e come miglioramento ho notato che al cambio del selettore (P R D N) non sentivo più dei colpi secchi.
     
  13. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Penso che questo sia più sensato per via che l'olio è nuovo, poi non avendo le specifiche sotto mano potrei azzardare ad una migliore viscosità a freddo.

    Questo è un bel problema, nel caso fosse vero i sintomi avrebbero i loro perché, ti consiglio di fare un'altro cambio dell'olio.

    Allora le centraline reagiscono quindi sono sempre funzionanti, la cosa strana è che l'inserimento della R e della D non sono influenzate dalla meccatronica ma dal flusso dell'olio quindi un reset non ti doveva far notare differenze sotto questo aspetto
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.406
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi aggiungo con una domanda, quindi nel caso di reset della centralina del cambio tramite DIS le elettrovalvole non sono coinvolte?
    Nel mio caso il cambio è GM
     
  15. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    326
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 320D E46 136cv
    Non ne so molto di cambi automatici ma se il convertitore di coppia sarebbe quasi andato l'auto dovrebbe avere problemi in salita? perchè la mia auto fa salite ripide senza alcun sforzo.

    Non so il motivo però ho notato una notevole differenza nei colpi che si sentono negli innesti del selettore marce, appena ritirata dalla bmw non si sentivano più i colpi nel passare soprattutto da D a R ma dopo un po di mesi un po il problema è ricomparso seppur ben più dolce di prima, un'altra cosa che mi faceva spesso era che quando mi trovavo nel traffico urbano, ripartivo e frenavo poco dopo, pur frenando, l'auto dava un piccolo spintone in avanti, ora è più lieve il sintomo.
    Ho fatto questo reset delle centraline perché a detta di qualcuno nel forum aggiornando la centralina il cambio automatico sarebbe stato più dolce e che è consigliato dopo ogni revisione del cambio. in bmw hanno detto che non esiste l'aggiornamento delle centraline ma al massimo il reset di fabbrica.
     
  16. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Io non ho mai revisionato cambi automatici li ho visti solo smontati e il progettista spiegava come funzionavano. Comunque la risposta è NI, dipende dall'usura perché ci sono dei compensatori idraulici che aiutano il lavoro del convertitore.

    Considera che il reset lavora sulle valvole di afflusso dell'olio, ma se era così marcato vuol dire che le valvole erano completamente chiuse (devono rimanere leggermente aperte), e questo causa una riduzione della vita del convertitore, le motivazioni possono essere molteplici: usura del body e/o valvole, incrostazioni, densità dell'olio.

    Non voglio fare il fatalista, quindi non ti spaventare, valuta che anche se avesse i km segnati sul display, i meccanismi non sono più nuovi e poi non sai cosa ci è stata fatto sia a livello di tagliandi che di guida nell'arco della vita dell'auto.
     
  17. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Allora il cambio GM non l'ho mai visto smontato e mai fatti lavori a livello di reset, non posso aiutarti sotto questo aspetto.
    Per le elettrovalvole la risposta è si, come scritto all'altro utente le differenze si possono notare ma non in maniera così marcata, poichè se si notassero tali colpi vuol dire che le valvole rimarrebbero chiuse e quando si richiede la loro apertura da il famoso colpo di ariete; le valvole hanno una loro rampa di apertura e chiusura e con il reset si va a ridare l'offeset dato che possono aver preso "gioco", ma si parla in marcia e in modo più significativo durante la fase di cambiata, si nota poichè vi è un'incertezza al culmine del cambio di stato tra le valvole
     
    A crino70 piace questo elemento.
  18. MiKo_RC

    MiKo_RC Aspirante Pilota

    6
    1
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.573.590
    BMW 535d Sport
    Buongiorno ragazzi, dopo un cambio olio al cambio con kit ZF seguendo il manuale ZF per filo e per segno, ho iniziato a notare in maniera più accentuata questo stesso problema di Patrick. Avete notizie al riguardo? Grazie mille
     
  19. E61M

    E61M Guest

    Reputazione:
    0
    Buongiorno ma quanti km hai? Originali?
    purtroppo secondo il chilometraggio devi smontare e rifare il cambio rifare parzialmente potrebbe non risolvere i malfunzionamenti
    "parlo" per esperienza di amici che hanno avuto problemi con cambi automatici
    ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2021
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Molto probabilmente sta partendo il "convertitore di coppia"
     

Condividi questa Pagina