Salve a tutti,in questi giorni d’agosto ho chiaramente percepito che la rigidità torsionale della mia F20 120d é di gran lunga inferiore rispetto a quella della precedente e87,magari può essere che con il caldo di questi giorni le plastiche,dilatandosi,sfreghino l’una con l’altra scricchiolando allegramente,comunque mi sono accorto che salendo le rampe di garage sotterranei ed immettendomi sui vari piani del park o sulla pubblica via superando il gradino che potete immaginare oppure percorrendo qualche strada di montagna attraversata dai rompitratta di scarico disposti di traverso o,per semplificare,in tutti quei casi in cui le ruote diagonalmente opposte si trovano in posizione di “twist” si percepisce chiaramente la torsione della scocca enfatizzata dallo scricchiolío delle plastiche dal secondo montante in poi verso il posteriore; ho svuotato completamente il bagagliaio da tutto,ho tolto la vasca del baule,l’ho portata praticamente a come appena uscita dalla fabbrica ma niente.....ho poi abbassato gli schienali dei sedili posteriori pensando potessero essere loro ma niente,gli scricchiolii vengono proprio da li,zona portiere posteriori/terzo montante,sembra una vecchia cabrio degli anni ‘80-‘90 che senza il tetto si fletteva come una scatoletta di sardine....... Qualcuno di voi é incappato in una cosa simile?Auto sfortunata? Scusate per la lunghezza del post e grazie fin d’ora per le dritte!!
Premetto ke ho fatto solo 8000km ma in un anno non ho mai percepito nulla di quello che scrivi fortunatamente....
Problema guarnizioni portiere, noto problema di cui moltissime soffrono. Prova ad abbassare di un centimetro i finestrini e verifica se gli scricchiolii persistono. C'è una lunga discussione in merito: https//www.bmwpassion.com/forum/threads/rumore-dalle-guarnizioni-vetri-anteriori-possibile-fix-si-spera.290192/ Io, e molti altri abbiamo risolto con una lubrificata con wd40 PTFE secco ogni tanto alla ricomparsa del problema
Grazie di avermi indicato il link,intendi le guarnizioni del giro porta o le guide in cui scorrono i finestrini??????
Si sono quelle...purtroppo Io risolvo un pochino anche col Sonax Gummi, diciamo che per un pò i rumori scompaiono e poi ricompaiono..quindi nuova applicazione e via Scompaiono quando abbassi il vetro del finestrino anche di mezzo centimetro oppure la lavi.. di solito si sentono poco o niente anche nelle giornate fredde mentre danno il loro massimo nelle giornate calde quando il telaio dell'auto è sotto torsione ( retromarcia, manovra, bassa andatura, ecc)
Non voglio continuare una discussione quando da un’altra parte c’é la stessa ben più corposa,grazie anche a te per avermi risposto,di fondo comunque ho ragione anch’io quando affermo che la rigidità torsionale di quest’auto non è da premium,gli scricchiolii si sentono perché il telaio flette,se fosse rigido non sentiremmo nulla,la vecchia e87 la puoi far stare per assurdo su tre ruote e non senti niente,qua hanno alleggerito la scocca,c’é poco da fare....
Dunque,concludo la discussione,come da dritta di Franz87 ho comprato il WD40 a secco e,dopo aver ripassato tutte le guarnizioni,ogni scricchilio é magicamente sparito,grazie mille Franz,grande,demerito a Bmw comunque per aver impoverito la scocca,capisco i miglioramenti tecnologici mirati al miglioramento globale della vettura che passa logicamente anche attraverso all’alleggerimento dell’auto ma qua qua mi pare si siano fatti prendere un po’ la mano......
Grazie, il merito é comunque di tutti i partecipanti alla discussione che ti avevo linkato, io ho proprio voluto fare una gif molto chiara su come io risolvo il problema nel mio caso specifico.
Mi sembra strano che abbassando di 2 mm i finestrini gli scricchiolii spariscono. Se fosse un problema di scocca farebbe rumore anche la portiera. Non abbiamo mica i finestrini portanti.
è da ricercare nella qualità della gomma della guarnizione, abbassando i finestrini si rende meno rigida la struttura della portiera che normalmente si muove quando si muove il telaio.
Ecco appunto,il telaio NON SI DEVE MUOVERE!!!!!!!!!! Mi ripeto ma la vecchia e87 era infinitamente migliore...
facilmente le guarnizioni delle tua Ex E87 erano più nobili o/e il telaio magari era più rigido, ma pretendere che il telaio di un auto non fletta per nulla.....