Valvola EGR azione di richiamo | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valvola EGR azione di richiamo

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da Ste\\1, 31 Ottobre 2016.

  1. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Esattamente, quello che so io è lo stesso.
     
  3. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ciao. La perdita di glicole è causata da un semplicissimo gommino o O-Ring. Il punto: in un funzionamento normale e perfetto di comubustione si rispettano determinati range di temperatura all'interno della valvola e una certa velocità di flusso. La causa scatenante è direttamente imputata ai residui carboniosi che il gasolio (non all'altezza come qualità) lascia. Questi residui tappano, sporcano e creano una vera e propria patina che fa sforare il range di temperatura cuocendo (fa criccare) l'Or, e disturba i flussi di passaggio. Poi che il glicole e i residui carboniosi e di olio prendano fuoco è un altro argomento che per sfiga di reazione chimica ha portato al massiccio richiamo.
     
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Non metto in dubbio la tua spiegazione per carità, però mi domando:
    Se si tratta di un problema di OR perché sostituiscono tutto il pezzo e non solo l’OR?
    Se si tratta di un problema di Gasolio italiano perché i casi riscontrati si sono avuti in Corea ?
     
    A Fabio64 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Me lo sono chiesto anche io.

    Sostituiscono tutto il pezzo perchè è ormai la prassi comune (siamo pieni di sostitutori, ma carenti di Meccanici), a maggior ragione è un problema ufficiale soggetto a richiamo.

    Il Gasolio in genere esce dalla raffineria come deve essere. E' tutta la filiera sino ad arrivare al distributore che è un problema.

    Mi sono informato in merito

    L'abitudine di fare rifornimento nelle pompe bianche, che spesso non sono soggette ai controlli a campione per verificarne la qualità.

    La mala informazione in fase di acquisto: La reputazione del diesel è stata affossata quando suddetti propulsori sono stati installati per questioni di marketing sulle utilitarie che percorrono brevi tragitti a passo d'uomo o quasi, comunque sempre start&stop in città.

    Infine


    Il fenomeno dello Switchloading, (cito testualmente: Nel diesel, le impurità dovute all’acqua derivano dalla condensazione e dall’ermeticità del serbatoio, mentre quelle provocate dalla presenza di benzina, vanno ricercate nel trasporto, nel carico delle autobotti e nel riempimento delle cisterne. Un’insufficiente rimozione dei residui nel cambiamento tra benzina e diesel).
    Inoltre la presenza di condensa/acqua abbassa il valore di infiammabilità (peggiorando la combustione favorendo la formazione di morchie e depositi).

    ;)
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Quindi se il problema è il gasolio ( e non dubito di ciò che dici) anche sostituendo il pezzo l’auto è sempre a rischio.
    Nnnamobbene
     
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Assolutamente sì. Da quanto ho appreso la prevenzione è l unico strumento che noi abbiamo. Facendo gasolio buono ( Q8 perform e simili, aggiungendo un buon additivo. Deve scomporre le molecole di acqua e arricchire di cetano)
     
  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    io metto solo eni diesel +, sempre dallo stesso distributore (a meno di esigenze contingenti) e sempre con la carta... se trovano acqua nel gasolio denuncio il distributore e la eni :mrgreen:
     
  9. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ma nello sportellino - ma anche nel libretto Uso&Manutenzione - c'é scritto di non mettere additivi. Dove sta la verità ?
    :mumble
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Certo..hihi..Loro vietano, però poi hanno a catalogo additivi diesel con il proprio nome e cognome sopra.. loro solamente si tutelano.. ma poi si smentiscono..
     
    A actarus8170 piace questo elemento.
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ehh non è così semplice. Ti stufi a forza che la casa madre e la compagnia di carburante si passano la patata bollente. Tutto opinabile, e per come è l iter legale qui in Italia è schifosamente lento. Alla fine sarai tu stesso a metter mano al portafoglio per primo per poi rivalerti su qualcuno tramite un avvocato senza la sicurezza di veder tornare la spesa, se non per un forfait per grazia divina. Ce passato mio papà e purtroppo scrivo a ragion di causa.
     
    A DevilM33 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La mia è stata immatricolata il 7/2017 e non mi è arrivato nessun richiamo. Anche al tagliando non hanno rilevato nessun richiamo da fare.
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Anche io ho ricevuto il richiamo. Avevo chiesto l'auto sostitutiva (costretto per necessità) che alla fine ho dovuto pagarmi in quanto il concessionario mi ha detto che solo se l'intervento veniva eseguito ne avrei avuto diritto gratuitamente. Nel mio caso il controllo avrebbe escluso necessità di modifiche. Vi sembra corretto?
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Guarda, stanno tagliando parecchio con le sostitutive... io però mi sono messo d’accordo con la conce in questo modo : te la porto , controlli (ci vuole un attimo) se il radiatorino ha il codice per il quale debba essere sostituito ti lascio la macchina e mi dai la sostitutiva, altrimenti mi ridai la mia e arrivederci e grazie. Diciamo che forse avresti dovuto giocartela meglio e che loro avrebbero dovuto proporti una cosa del genere o comunque non farti pagare la sostitutiva, anche perché sei andato lì per errori loro e non tuoi.
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Ma stiamo scherzando???? Assurdo. Tu hai ricevuto il richiamo e l’aut Sostitutiva ti spetta di diritto. Segnala la cosa a BMW ITALIA!!!!
     
  16. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Guarda avevo fatto presente la cosa anche io, ma il tipo dell'accettazione mi aveva detto non era possibile a meno che non avessi aspettato un paio d'ore: non potevano fare il controllo, così mi è stato detto, con l'auto ancora calda.
    La cosa mi ha fatto incazzare, la sostitutiva non è stato un mio sfizio, avevo spiegato che non avendo altre auto da utilizzare non potevo restare a piedi. Se BMW mi richiama l'auto non trovo giusto mi faccia pagare la sostitutiva solo perché il difetto non è stato riscontrato.
     
  17. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.424
    74
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ho risposto al questionario sul servizio ricevuto che BMW Italia mi ha inviato pochi giorni dopo via email. Dopo il voto negativo e la lamentela mi ha chiamato il tipo dell'accettazione con cui avevo parlato e a cui ho ribadito la cosa. Mi ha fatto presente che non c'entrano loro come concessionario (Ceccato Motors) ma sarebbero politiche della casa....
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Premesso che la differenza primaria a livello di comportamento la fa il concessionario (a me Bmw milano mi ha dato l’auto sostitutiva anche per il tagliando - perché non avevano la fast Line - e per la sostituzione pastiglie freni, quindi in entrambi i casi interventi per i quali non ne avrei avuto diritto), se è la politica della casa chiedi di farti vedere dove sta scritto. Le officine BMW devono sottostare alle policy aziendali date da casa madre. Quindi io contatterei bmw Italia e chiederei delucidazioni scritte.
    L’unica cosa certa è che l’auto non ti viene data da nessuno se l’intervento è di poche ore ( solitamente non oltre le 3 ore).
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ok, per me la ragione è dalla tua. Avranno la pelle di amianto quelli della mia officina di riferimento, dato che in 40 minuti mi hanno fatto sapere se dovevano fermarla oppure no...
    A me spesso danno qualche giocattolo in test drive per spezzare la noia :haha
     
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ricevuto stesso messaggio del richiamo stamattina sull'app connected drive (inoltre notificato senza connettermi alla macchina)

    @ilGuru77 a te lo hanno sostituito il radiatore AGR? hanno fatto altri interventi tipo aggiornamenti?

    prima di portarla in BMW dovrei "ricaricare" la mappa stock perchè attualmente i sensori AGR sono disabilitati, inoltre se mi aggiornano il software della DDE posso dire addio alla mappa BIESSE (file attuale)

    qualcuno sa se la sostituzione è automatica (AGR mai sostituita, produzione 02/2016) oppure possono comunicarlo al momento del controllo in BMW se è necessario fare l'intervento?
     

Condividi questa Pagina