BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i di Ein-Zwanzig-i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i di Ein-Zwanzig-i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ein-Zwanzig-i, 11 Agosto 2019.

  1. Ein-Zwanzig-i

    Ein-Zwanzig-i Aspirante Pilota

    32
    26
    13 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    7.438
    BMW 120i F20 LC2
    Dopo un mese presento finalmente la mia 120i, anche se sono un pessimo fotografo ma tanto... niente di nuovo: solito Msport Alpinweiss.
    Questa la configurazione

    P337A M Sports package
    P7LFA Modell M Sport
    P7S9A Connected Drive Services Paket
    S1CAA Selection of COP relevant vehicles
    S1CBA CO2 package
    S1DEA Exhaust emission standards EU6 RDE
    S20WA BMW LM Rad Doppelsp. 719 M MB/JB/GG
    S216A Hydro steering-servotronic
    S230A Extra package, EU-specific
    S249A Multifunction f steering wheel
    S258A Tire with run-flat functionality
    S2PAA Wheel bolt retainer
    S2TBA Sport automatic transmission
    S2VBA Tire pressure display
    S302A Alarm system
    S420A Sun protection glazing
    S423A Floor mats, velours
    S430A Interior/outside mirror with auto dip
    S431A Interior mirror with automatic-dip
    S465A Through-loading system
    S481A Sports seat
    S488A Lumbar support, driver and passenger
    S493A Storage compartment package
    S4AEA Armrest front, retractable
    S4NEA Blow-by heater
    S4WGA Alu, hexagon, high-gloss black accent
    S507A Park Distance Control (PDC), rear
    S521A Rain sensor
    S544A Individual equipment
    S548A Kilometer-calibrated speedometer
    S563A Light package
    S5A1A LED Fog lights
    S5A2A LED headlight
    S5DAA Passenger airbag deactivation
    S5DCA Rear-seat headrests, folding
    S606A Navigation system Business
    S654A Radio Bavaria C III
    S676A HiFi speaker system
    S698A Area-Code 2 for DVD
    S6ACA Intelligent emergency SOS call
    S6AEA Teleservices
    S6AKA Connected Drive Services
    S6AMA Real-Time Traffic Information
    S6ANA Concierge Services
    S6APA Remote Services
    S6NHA Hands-free with USB interface
    S6UHA Traffic Information
    S6WAA Instrument cluster, expanded equipment
    S704A M Sports suspension
    S710A M sports steering wheel, multifunction
    S715A M Aerodynamics package
    S760A High gloss shadow line
    S775A Headlining anthracite
    S845A Acoustic belt warning

    Ma veniamo alle scimmie o up che ho in mente.
    Assetto: avendo letto questo forum come bibbia lo sapevo già, ma accidenti se rolla. Pensavo a delle barre stabilizzatrici H&R o Eibach.
    Se il risultato sarà soddisfacente mi fermerò qui, altrimenti metterò mano anche alle sospensioni. Molle ribassate su ammortizzatori Msport o kit completo? Il B12 Eibach mi sembra "punti" troppo l'anteriore e a livello estetico non è il massimo. E poi molle progressive o lineari?
    Freni: per una migliore resa estetica vorrei montare pinze Msport da trovare usate. Escludo Performance per motivi di costi.
    Estetica: reni Performance neri.
    Sound: vorrei togliere il silenziatore centrale per mettere un tubo dritto mantenendo tutto il resto. Il dubbio è sul tagliare e saldare uno scarico originale.
    Motore: una mappa mi stuzzica. Qua il dubbio non è tanto sulla "visibilità" ai tagliandi (letto tutto il post di Biesse Racing) quanto sul fatto che se un meccanico BMW la provasse se ne accorgerebbe di sicuro. E se non se ne accorge non sa fare il suo lavoro.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  2. Ein-Zwanzig-i

    Ein-Zwanzig-i Aspirante Pilota

    32
    26
    13 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    7.438
    BMW 120i F20 LC2
    Finalmente ho montato qualcosa

    Pedaliera Performance
    [​IMG]

    Impianto frenante Msport/M Performance

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2019
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Invidia per il tuo motore! Bravo comincia con le antirollio, io ho H&R e mi trovo bene. Io non cambierei solo le molle (lo ho fatto io, ma ho l’adattivo e va benone in sport).
     
  4. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Complimenti per l’acquisto, per l’assetto io ho montato bilstein b4s abbinati a molle h&r e già la situazione è migliorata parecchio, inoltre adesso non è più versione suv e non ha l’effetto delle eibach, con le h&r la macchina si abbassa in modo omogeneo.
    Vedendo i risultati che si tirano fuori da una semplice mappa non ci penserei due volte a farla:mrgreen::mrgreen:
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  5. Ein-Zwanzig-i

    Ein-Zwanzig-i Aspirante Pilota

    32
    26
    13 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    7.438
    BMW 120i F20 LC2
    @ilGuru77 ho visto che tu hai montato le barre con codice 33895-1, sai dirmi la differenza con le altre con codici che finiscono con 4/5/6? Nelle specifiche sembrano uguali. Le 2 e 3 invece mi pare siano per le M140i
    @SHIN118 di quanti mm si abbassa? Non vorrei avere problemi con la rampa del garage
    @ entrambi: non è urgente, devo ancora andare in ferie...
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Non ne ho idea sai... a me sembrava ci fossero solo un paio di codici, uno dei quali era dedicato alla xdrive se non ricordo male; insomma non mi sono trovato davanti a delle alternative, altrimenti non avrei saputo che scegliere. Sicuro che non cambino in base alla motorizzazione o altro?
     
  7. Ein-Zwanzig-i

    Ein-Zwanzig-i Aspirante Pilota

    32
    26
    13 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    7.438
    BMW 120i F20 LC2
    Ho scaricato il catalogo H&R e ho scoperto l'arcano: le 1 sono per tutti i 4 cilindri rwd tranne 120i e 125i, per i quali occorrono le 5. Le altre sono per 6 cilindri o 4wd
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    MAPPA SUBITO =P~
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Bella, ci piace, soprattutto per il motore!

    Assetto: la mia ha ancora l’assetto originale adattivo, è alta? Potevano abbassarla un altro po’ che certo non stava male. Rollà? Si, più che tra le curve, io lo sento in autostrada, potevano sforzarsi a mettere delle anti rollio più spesse di uno stuzzicadenti! Mangia le spalle delle gomme? Le mie sono ancora intatte e nn sono riuscito a far lavorare la gomma oltre al battistrada presente sulla parte alta della spalla (ho visto foto in cui era scomparsa la marca dei pneumatici!).
    Questo per dirti che prima di metterci mano e investire molto, provala a fondo. Alla fine non penso farò delle modifiche (mi ronzano le antirollio ma ancora non sono convinto) perché purtroppo in 25000 km l’ho usata alle massime prestazioni (le mie, non certo le sue) per troppo poco tempo da giustificare certe modifiche che comunque andrebbero a pregiudicare il comfort, la facilità di guida e la praticità.
    Freni: dicono non sia facile trovarli usati, ma se riesci, prendili subito! Estetica 10 e lode, ma soprattutto, potenza frenante e resistenza senza pari (per un impianto non racing). Non ho più problemi quando mi prude il piede destro o, più banalmente, sulle lunghe discese.
    Sound: oh si, è la prima cosa da fare!! Su YouTube trovi un utente che ha fatto la modifica che pensavi, il risultato non è male. Alternative “quasi omologate”, lasciando intatti cat, centrale e risuonatore, sono lo scarico M Performance per il 230i, che però va adattato ed è un lavoraccio, oppure quello per la M140i. Io ho adottato la soluzione 230i per mantenere la doppia uscita accoppiata. Esteticamente ho guadagnato due bei finali da 70 mm che migliorano il posteriore senza appesantire. A livello di sound ora è decisamente meglio, siamo ai livelli di una Mini JCW, quindi non troppo rumorosa da dare nell’occhio e infastidire le proprie orecchie a velocità costante (moglie e figlia di 3 anni, hanno approvato). Ma finalmente si sente un po’ di rumore e fa delle belle pernacchia quando cambi oltre i 4500 giri. Se cerchi ho creato una discussione apposita con anche i link ai video per capire come suona. Lo scarico della M140i, invece, da piena voce al motore, chi lo ha montato dice che crea dipendenza!
    Motore: mappa o non mappa, questo è il problema! Ho gli stessi timori e la stessa tentazione, se ne vengo a capo e prendo una decisione ti faccio un fischio. Chi l’ha fatta dice che il miglioramento è importante...alcuni hanno raggiunto quasi +100 cv e +50% di coppia!
    Estetica: Reni Performance?!? Da montare subitissimo, io però li ho presi dalla Cina a 10-20 euro, sono esteticamente uguali agli originali, solo i ganci non sono perfetti e alcuni nn combaciano perfettamente.

    Ps scusate la lunghezza!
     
    A Bezoar16, Ein-Zwanzig-i, Alessio75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    È scesa di circa 20mm
     
  11. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    MAPPA SUBITO!!!
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  12. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Fatti stuzzicare allora :mrgreen:
    Se ora mi togliessero la mappa mi metterei a piangere come un bambino con il ciuccio.
    :haha


    Se mappi ti suggerisco di mettere almeno i freni M
     
  13. Ein-Zwanzig-i

    Ein-Zwanzig-i Aspirante Pilota

    32
    26
    13 Luglio 2019
    Roma
    Reputazione:
    7.438
    BMW 120i F20 LC2
    @Luca85 grazie per le info, avevo già visto (anzi ascoltato) i tuoi video prima di prendere l'auto.
    Sulla mia non ho notato un consumo anomalo della spalla dei pneumatici, a quasi 9000 km si dovrebbe già vedere.
    Per quanto riguarda il rollio le sensazioni che ho avuto sono queste: sul misto (strada di montagna in salita con curve strette) non mi ha dato fastidio, mentre lo sento di più nelle curve lunghe da percorrere a velocità più elevate.
    @Nando86 messaggi subliminali?:mrgreen:
    @Alessio75 il problema è trovarli e fidarsi. Su ebay uk ci sono kit a circa 1000€, anche se poi quelli che sembrano i migliori sono in Italia a 1700€, quasi in "zona" Performance
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ciao... Io ho una 120i manuale con mappa biesse e scarico mperformance del 140i....fin qui tutto molto bello, lo scarico crea dipendenza sul serio, più acquista km più diventa presente con bang e burbles che fan girare ciclisti e centauri. Centralina.... Beh non riesco a ricordare come potessi girare senza... Crea assueffazione e si vorrebbero sempre più cavalli, io ho fatto la Stage1+ con circa 260cv....si potrebbe fare di più ma per l'uso che ne faccio è soddisfacente.... La coppia ora supera i 400 nm e non si hanno più complessi di inferiorità con i vari 2.0 diesel che cmq ritengo ancora superiori ai bassi.... Agli alti sicuramente vengono surclassati ma chi ci arriva oltre i 5000 giri sulle provinciali?!.... Veniamo al tasto dolente.... Io monto l'assetto adattivo che reputo perfetto per fare del gran turismo ma che mostra subito i suoi limiti non appena si comincia ad andar giù pesante.... Ora avendo più cavalli il problema è più evidente.... Alle alte velocità e nei sorpassi si ha la sensazione di sbandamento, come se si faticasse a tenerla dritta, il retrotreno è leggero e fatica a scaricare tutta la potenza a terra, soprattutto con le 225 termiche. Ci vorrebbero quindi le barre stabilizzatrici h&r, di qualche mm più spesse delle eibach. Il mio consiglio quindi è di montare le barre se hai intenzione di aumentare i cavalli.... Io non l ho ancora fatto in quanto non le tiro mai il collo seriamente ma è un tarlo che cmq mi accompagna. Freni msport io li monto e li ritengo appena sufficienti per frenare l'auto con la centralina....fanno il loro lavoro ma niente di eccezionale, sicuramente migliorabili con tubi e olio aftermarket. Morale della Favola se hai intenzione di mappare è d'obbligo avere un assetto ed un impianto frenante adeguato perché ad accelerare sul dritto son capaci tutti ma le nostre strade non sono quelle da muscle car americane...
     
    A Bezoar16, Roberto.C, Ein-Zwanzig-i e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Invece a me l’assetto più rigido piacerebbe proprio sul dritto.....tra le curve una volta che ci fai l’abitudine è comunque piacevole....sul dritto in velocità invece mi da più fastidio.
    In autostrada se decidi di giocarti la patente per qualche km e schiacci, devi stare all’occhio, a certe velocità l’effetto rimbalzo è evidente.
    L’esempio muscle car comunque ora dopo la mappa è azzeccato....tutta potenza senza controllo!
    :haha
     
    A nec videar piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Detta così sembra che un 2.0 diesel sia accostabile al b48 mappato :mrgreen:
     
  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Beh credo che un 125d stock stia ancora un gradino sopra ad un 120i mappato....ma anche un 120d credo darebbe filo da torcere fino a 4000 giri...
     
  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il 125d non l’ho mai provato, ho guidato un serie5 con quel motore e posso solo fargli complimenti ma da stock nonostante tanta tanta coppia e allungo niente male resta pur sempre un diesel.
    La mia mappa dovrebbe essere un pò più spinta della tua, ho rullato 292cv e 456nm di coppia con benzina normale, in teoria usando sempre 100ottani dovrei essere più vicino ai 300....non penso che la 125d con un pò più di coppia ma con più di 70cv in meno possa fare chissà cosa, figuriamoci un 120d.
    La coppia dei diesel è piacevole ma può anche farti sembrare la macchina più prestante di quello che è in realtà.
    Ho sempre avuto macchine diesel e ho sempre apprezzato la coppia ma ho sempre saputo che era più fumo che arrosto, con questa è invece l’opposto, c’è più arrosto che fumo.
     
    A Mirko690 e nec videar piace questo messaggio.
  19. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.877
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Sarà che la mia non tirandola mai seriamente si sta tappando :mrgreen:... Devo anche provare a cambiare 100 ottani.... Ho sempre usato solo la eni e qualcuno qui non ne ha parlato molto bene.... Il problema è trovarle ste benedette 100 ottani...e trovarle "fresche" che non perdano ottani a star nella cisterna.. Ce n'è una della Q8 mi sembra a una quindicina di km da me.... La Prossima volta che sono in zona sarei curioso di provarla per sentire la differenza...:wbmw:
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mi state agitando la scimmia...basta un po’!!
     
    A Alessio75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina