BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - mappatura fatta +32cv +100nm | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 mappatura fatta +32cv +100nm

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by luigi1994, Aug 10, 2019.

  1. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    e92 320d
    da due giorni ho la macchina mappata. Sono andato a Bergamo presso una famosa officina (non so se si può scrivere in nome) a mappare la mia 320d. oltre la mappa è stato tolto il limitatore di velocità, esclusa la valvola EGR, e cambiati i terminali dello scarico (tagliato il vecchio e saldato il nuovo doppio terminalino della Ragazzon, con una precisione chirurgica). BMW dichiarava 184 ormai nel 2011, ne ha rullati (con 28 gradi e molta umidità) 176 e 350 nm di coppia, con una curva ultra lineare. tra le tante macchine che c'erano (gruppo VW e FCA-in particolare alfa romeo, azzarderei dire che è stata la migliore nella linearità dell'erogazione, viva BMW, nessuna perdita di potenza. Insomma, come da titolo, alla fine ne sono stati rilevati 208 cv e 450 nm, sempre alle stesse temperature. ho già fatto mille km, la macchina è sicuramente più pronta e più scattante, guidata su ogni tipo di strada e si sente che ha molta potenza in più, però in termini di sensazioni mi aspettavo qualcosa in più. Ho già risentito il preparatore, che molto gentilmente ha dato disponibilità per un eventuale ritoccata promettendo un 10-15% in più di potenza, in sicurezza.
    Sicuramente ci voglio lavorare anche su: allora mi ha elencato due opzioni in base alle mie richieste, che vi riporto, e accetto volentieri consigli:

    Per quanto riguarda l’eliminazione del FAP l’intervento si compone di due fasi imprescindibili l’una dall’altra: una elettronica (nella quale inibiamo tramite centralina le rigenerazioni) ed una meccanica a scelta tua fra “reversibile” (andremo a sostituire il FAP, che in questo caso lasceremo integro, con un tubo libero dritto fabbricato apposta) o “irreversibile” (smonteremo il FAP, lo svuoteremo e lo rimonteremo).

    Di seguito ti indico i prezzi per le varie opzioni:

    - DEFAP ELETTRONICO + DEFAP MECCANICO IRREVERSIBILE (svuotaggio) € 550,00+iva
    - DEFAP ELETTRONICO + DEFAP MECCANICO REVERSIBILE (downpipe decat Ragazzon) €970+iva

    Con il defap calcola che indicativamente ancora circa 15cv riusciamo a recuperarli oltre che a un sound molto più corposo di quello di serie che è molto strozzato.


    Vorrei chiarire una cosa, il downpipe senza decatizzare completamente non è possibile? quale delle due opzioni scegliereste?
    può essere utile un IC maggiorato?
     
  2. Thriller

    Thriller

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    Quanti km hai? La scelta secondo me potrebbe essere influenzata da quel fattore. Comunque 550 per “bucarti” e disattivarti il filtro x me è tantissimo. X la parte elettronica ci mettono 5 minuti e mezz’ora x bucare il filtro.
     
  3. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    la macchina ha 118mila km, sempre tagliandata. in effetti anche a me sembra un po troppo, rispetto ai soldi chiesti per la mappa e le marmitte, però considererei che qua la mappa dopo il lavoro non la ripago..
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    scegli un meccanico della tua zona o un marmittaio , è fatti fare uno dei due lavori (reversibile o irreversibile) e poi vai dai Carburatori bergamo e ti sistemi la mappa.
     
  5. Thriller

    Thriller

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    Jan 12, 2014
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma poi scusa da Verona a Bergamo? Le mappe x quei motori ormai sono delle “librerie” che hanno tutti. Qui sul forum c’è chi te la viene a fare a casa ed è identica al bergamasco.
     
  6. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    Sono nato a Verona, ora sto più lontano, a Firenze. Ne ho approfittato quando torno ne approfitterò per salutare dei miei parenti che stanno a brescia. Non so voi, ma io un altro preparatore che la rulla prima e dopo non l’ho trovato....
    Per quanto riguarda reversibile o irreversibile, ci sono differenze? In termini di guadagno di prestazioni? O di fumosità?
     
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  7. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    e92 320d
    Comunque ero andato a giugno a sentire per il terminalino da un marmittaio relativamente vicino casa...mi aveva chiesto 200 di marmitte (a Bergamo le ho pagate 165, molto più belle) e mi aveva proposto di togliere il fap, non mi aveva specificato quali delle due opzioni, per un totale di 700 euro.
     
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    BMW 216d Grand Tourer
    Ragazzi nei 550 oltre al lavoro che come ha ben detto @Thriller è abbastanza rapido, ti deve rifare la mappa; ugualmente 970 per un downpipe più mappa ad hoc non sono pochi ma il downpipe ragazzon costa parecchio.
    Per risparmiare il nostro amico @luigi1994 avrebbe dovuto pensarci prima e presentarsi già da carburatori bergamo con downpipe montato e fare una bella mappa...
    Cosa farei se fosse la mia? Sceglierei la reversibilità
     
  9. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    Ma cosa mi da in più la reversibilità?
    Con il downpipe Ragazzon devo scatalizzare?
     
  10. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    Non ho capito una cosa poi. Nei 550 non c’è il downpipe? Quindi non è solo una differenza di reversibilità o meno?
     
  11. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    May 27, 2016
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    BMW 216d Grand Tourer
    Che in qualsiasi momento puoi rimontare il tuo dpf e tornare in regola. I motivi possono essere diversi ad esempio: vendita dell’auto, oppure nuove regole alla revisione nei prossimi anni ecc..
    Esistono downpipe con o senza cat...io downpipe per downpipe lo metterei bello libero.

    Esatto nei 550 modifica (distrugge) il tuo dpf.
    Ripeto: ormai la spesa l’hai fatta, la macchina è fresca e ti potrà durare tanti anni. A mio avviso le strade sono 2:
    O la tieni così o se vuoi passare allo stage2 togli tutto e tira fuori fino all’ultimo cv ;)
     
  12. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    e92 320d
    Cosa cambia tra avere il catalizzatore o meno su queste modifiche? Per evitare problemi non è meglio mettere un cat 200celle? Voglio passare pure allo stage 3...per ora con queste modifiche il preparatore mi assicura ancora un 10-15% di mappa e 15 togliendo in fap...quindi ancora una quarantina di cavalli. È plausibile? È previsto anche un aumento di coppia secondo te o oltre ai 450 su questo motore è difficile andare?
     
  13. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    BMW 216d Grand Tourer
    Secondo me un 200 celle non serve proprio a nulla, a maggior ragione se hai queste intenzioni belliche :haha!
    Qua ci vogliono utenti ben più preparati di me per consigliarti al meglio...
     
  14. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    May 27, 2016
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  15. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    e92 320d
    Ho iniziato a leggere la discussione. Intanto grazie. Chiedevo del catalizzatore perché il preparatore mi ha scritto che finché il catalizzatore rimane sulla linea di scarico, non ci sono problemi nella revisione. Però al tempo stesso mi consiglia un downpipe decat. Quindi ritorno a zero e non capisco unc**** ahha. Lui mi ha proposto downpipe decat e defap, non passando così la revisione. Quindi non è possibile mettere downpipe un cat 200 celle e defap?
     
  16. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    BMW 216d Grand Tourer
    Sei sicuro? Io non ne ho certezza e per questo attendiamo pareri più professionali... Comunque secondo me se non si fa una mappa esasperata che quindi fumerebbe molto passa anche senza cat.
    Non c’entra molto ma ad es. la moto anche senza cat rientra nei parametri di legge.
     
  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    May 27, 2016
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    BMW 216d Grand Tourer
    Eh purtroppo è parecchio lunga...
    Per info io la mappa l’ho fatta loro (RpCorse) e mi sono trovato benissimo.
    Sono sicuro che anche da carburatori bergamo come da Biesse e altri preparatori famosi e professionali danno ottimi risultati in sicurezza
     
  18. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
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    e92 320d
    Allora lo tolgo anche alla moto ahha. Apparte questo, è stato lui stesso a scrivermi letteralmente che finché il cat rimane sulla linea di scarico la passa. Non capisco perché mi consiglia allora il downpipe decat (quindi senza, magari sbaglio io a interpretare questo decat)
     
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    May 27, 2016
    Genova
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    BMW 216d Grand Tourer
    E io??? :haha:haha scherzo ovviamente!
    Luigi ti invoco Beppe qua nella tua discussione: @AR147
     
  20. luigi1994

    luigi1994 Kartista

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    May 15, 2019
    verona
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    e92 320d
    Sei stato utilissimo ahaha grazie, gli stavo rompendo le palle sotto la sua discussione ahah
     
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