Consumo d'olio e rabbocchi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo d'olio e rabbocchi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Paol62, 24 Luglio 2019.

  1. Paol62

    Paol62 Aspirante Pilota

    8
    1
    24 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 318 D
    Mi sono appena iscritto e presentato. Quindi rimando a quel post i dettagli personali....
    Ho una BMW 318 diesel che utilizzo principalmente per lavoro in 4 anni e 4 mesi ho percorso 180.000 km. L'auto è sempre andata bene. Ho sempre fatto i tagliandi alle scadenza previste in concessionaria. Fino a 147.000 km non ho mai dovuto aggiungere un goccio di olio. a 147.000 appunto il controller mi segnala che il livello è al minimo e mi chiede di aggiungere 1 litro di olio. Pur stupito lo faccio e arrivo a 151.000 km quando faccio il solito tagliando. Faccio presente questa cosa in officina e mi dicono che è normale. Dopo fatto il tagliando (Cambio olio e filtri) a 154.000 km mi torna ad indicare il livello al minimo e mi invita a rabboccare. Cosa che faccio spendendo 29 euro per un litro di olio originale BMW. In quell'occasione ho pensato che al tagliando mi avessero messo meno olio del necessario perchè dopo 3.000 km mi sembrava veramente strano che potesse esserci un consumo così rilevante. Poi più nulla fino a 164.000 quando si ripete la stessa cosa. Passo in concessionario, parlo con l'accettatole che fa 2-3 ipotesi ma che, nella sostanza non mi dice nulla.Successivamente e fino a 180.000 km mi chiede un kg ogni 5000 km. Sempre Olio BMW Longlife 4 0W30. Ora ho programmato il tagliando in concessionaria e vedremo se mi diranno qualcosa di più preciso, nel frattempo l'ho fatta guardare da un altro meccanico di altra concessionaria BMW che mi ha detto di non aver notato niente di preoccupante, in particolare lui pensava alla turbina, ma per quello che si può vedere da davanti secondo lui è un po' dura, ma non ha visto perdite di olio. Insomma anche lui mi ha consigliato di andare aventi così e vedere se resta costante o se aumenta il consumo. Sembra che in molti casi 1 litro di olio ogni 5000 km sia considerato un consumo normale. Quello che non è normale secondo me è che per i primi 150.000 km non ha consumato pressoché nulla e poi, improvvisamente questo.

    Oltre che cercar impressioni circa quello che mi succede volevo anche fare una domanda specifica: L'olio BMW è uno 0W30a specifiche BMW longlife -04. Se io prendo un qualsiasi olio 0W30 con specifiche BMW longlife-04 dovrei poterlo rabboccare senza difficoltà. O sbaglio qualche considerazione ? In pratica ho trovato del Castrol Edge a circa 10 Euro/litro che è più o meno 1/3 di quello che acquisto in BMW quindi, nell'ottica di aggiungerne 5 litri tra un cambio ed il successivo avrei un discreto risparmio...... Magari chiederò in BMW se me lo vendono loro a prezzi umani, ma ho qualche dubbio su questo. Cosa ne pensate di questa possibilità ?
    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno perder un po' di tempo a leggere ed eventualmente a rispondermi e vi saluto tutti.
    Auto-104.jpg
     
  2. Paol62

    Paol62 Aspirante Pilota

    8
    1
    24 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 318 D
    Ero convinto fosse una domanda semplice, quasi banale. Invece se 48 visite non hanno portato a nessuna risposta mi vien da pensare che non sia così. A me hanno sempre detto che se le specifiche sono identiche gli olii sono miscelabili. Qui le specifiche sono identiche, addirittura BMW longlife 04, ACEA C3 e 0W30. Secondo me dovrei poter aggiungere qualsiasi olio di pari caratteristiche. Sulla baja si trova sia lo Shell che il Castrol, anche se devo dire, si trova anche il BMW originale (che dovrebbe essere Shell). Certo che si trova a 11 euro mentre in concessionaria me ne chiedono 29............
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    A me sembra di aver pagato l’originale 15 al litro su leebmann24.de, credo sia un buon prezzo!
     
  4. Paol62

    Paol62 Aspirante Pilota

    8
    1
    24 Luglio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 318 D
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Controlla sul manuale quale specifica è consigliata, ormai si è passati al Longlife-12. Non c'è nessun problema a mischiare oli con la stessa certificazione (LL-04 o LL-12 che sia).
    Occhio a comprare l'olio su ebay da negozi sconosciuti. Molti sono contraffatti o reimbottigliati.
    Ti consiglio di prenderlo dal negozio di bezos (solo quelli venduti dal negozio stesso) o da qui.
     

Condividi questa Pagina