BMW Z4 E89 - Meccanismo abbagliante xeno guasto | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Meccanismo abbagliante xeno guasto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Valerio91, 29 Luglio 2019.

  1. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao a tutti,
    posto qui perché presumo che il meccanismo che aziona gli abbaglianti sia comune a tutte le BMW con fari allo xeno (anche se nel mio caso parliamo di E89).
    Il problema è il seguente: l'abbagliante lato guida ha smesso di funzionare. La lampada si accende e si regola senza problemi (fari adattivi), ma quando aziono i lampeggianti funziona solo dal lato passeggero.
    Ho portato la Z4 in BMW e mi hanno detto che la diagnosi non dà nessun errore; l'alimentazione arriva senza problemi al faro, ma si è rotto il meccanismo che copre e scopre la lampadina. Motivo: ignoto.
    Verdetto: cambio dell'intero fanale, per la modica cifra di 1300 euro (meno 10% sconto), oltre manodopera, naturalmente.
    Ora, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto. Sinceramente mi scoccia un po' questa soluzione radicale, anche perché il faro, a parte questo difetto, funziona alla perfezione… soprattutto se penso che il ricambio costa così tanto e la macchina ha appena 28mila km
    confido nel vostro aiuto :D
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Purtroppo i prezzi per fari xeno adaptive nuovi sono più o meno quelli. Se ti interessa sul leebmann li vendono a €994 (se ho beccato quello giusto).
    Ti conviene cercare qualcuno che lo ripari
     
  3. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    perché esiste qualcuno in grado di fare questa riparazione?
    per caso è già capitato a qualcun altro?
     
  4. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mi spiace accidenti...sostituire un faro solo su due poi non si vedrá?
    Hai provato a guardare il costo del faro non marchiato BMW dai ricambisti tipo Autodoc? Li trovi Hella e altre marche primarie che sono gli stessi fornitori di BMW ad un costo decisamente più basso.
     
  5. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    sto vedendo proprio in questo momento i fari hella e mi chiedevo come sono...
    come dicevo, l'auto ha solo 28mila km ed è sempre stata in garage… spero che la differenza tra un faro e l'altro sarà impercettibile

    qual è il codice che devo guardare nella foto allegata per identificare il ricambio?
     

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    Ultima modifica: 30 Luglio 2019
  6. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Direi 719174508

    Come sono Hella? Uguali ai tuoi :mrgreen:... non vedi che c’è scritto.

    Comunque se vai su Autodoc basta che metti il modello della tua auto e cerchi faro... poi avrai la lista di tutti i tipi di faro. Guarda che sia xeno con alc e del lato giusto.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il codice più recente per i fari è 7228863 se hai gli adaptive (optional 524), altrimenti 7228859.
    Se cerchi 7191745 (il codice vecchio che è stampato sui tuoi) ne trovi alcuni usati in giro per il mondo.
     
  8. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    si ho gli adaptive 524; ti ringrazio
    c'è qualche differenza tra vecchi e nuovi?
    per quanto riguarda gli hella, forse cerco male, ma li trovo solo non adaptive...
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I codici dei ricambi ogni tanto cambiano per vari motivi, ma sono generalmente retro-compatibili.
    In effetti per gli adaptive non si trovano nuovi non originali. Il codice interno Hella 1ZS 009 934-01 non c'è neanche nei loro cataloghi. Se ne trovano per il mercato USA a prezzi più ragionevoli ma credo sia diverso fisicamente.
    Il link che ti avevo messo prima di leebman è l'unico che vedo sotto i €1000.
    Prova a sentire qui se fanno riparazioni del genere.
     
  10. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao a tutti, ancora non ho risolto il problema con l'abbagliante.
    di seguito allego una foto in cui a sinistra c'è un faro senza luce dinamica e a destra uno con (il mio)
    come vedete manca la centralina della luce in curva (in quello a sinistra lo spazio è vuoto)
    domanda sciocca: se compro un faro senza luce dinamica e ci metto la centralina… diventa con luce dinamica? in altri termini, l'unica differenza è la presenza/assenza della centralina dedicata?
    purtroppo non riesco a trovare un faro usato con luce in curva… ci sono solo senza
     

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  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    La centralina di cui parli quasi sicuramente gestirà un attuatore elettrico dedicato presente all' interno del faro,altrimenti non ne vedo l' utilità...quindi ti serve un faro di tipologia analoga a quello che hai,con gestione "della luce dinamica" con tutti gli annessi necessari.
     
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  12. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Oppure stacchi SLC anche dall'altra parte
     
  13. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    Ciao a tutti,
    alla fine ho risolto con una minima spesa. Purtroppo non riesco a ritrovare chi mi aveva segnalato la RD Custom, ma gli sono grato. Ho spedito il faro a questa azienda e me l'hanno sistemato. Allego due foto per farvi capire di che si trattava: un connettore da 3 euro rotto. Gli è bastato aprire il tappo della lampadina per vederlo… e alla BMW volevano 1300 euro più montaggio… non aggiungo altro.
    In conclusione ho speso 60 euro di diagnosi, 20 di spedizione più tre per la riparazione…!
     

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  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ottimo, alla fine hai risparmiato un bel po'!
    Ti avevo segnalato io il negozio, non sono mai stato loro cliente ma sono contento che abbiano fatto un buon lavoro.
     
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  15. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    grazie ancora :D
     

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