BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    loro saranno contenti di sicuro. io li sarò quando la media pieno pieno, sarà simile a quella alla pompa. per i litri residui era solo un dato che vedevo quando guardavo l'app, il mio riferimento è la lancetta. ma dopo avere visto che il valore di carburante residuo, poco prima di fare il pieno, non ha nulla a che fare con la realtà, l'ho messa da parte definitivamente. ne farò uso solo se mi ruberanno la macchina per cercare di localizzarla. il consumo istantaneo mi serve a spanne per capire cosa potrebbe consumare in certi frangenti e anche quì, preciso o meno che sia, non è coerente perché dà valori paurosamente diversi in condizioni identiche, quelle che dicevo prima a gas in totale rilascio. so già che non risolveranno nulla, a me rimarrà di lezione che non considererò mai più in futuro questo marchio, che ho voluto solo per sfizio di vedere cosa mi poteva dare rispetto a marchi meno blasonati, unito al fatto che l'auto mi piaceva per estetica. poi all'appuntamento, conto che almeno mi sistemino il problema dei cigolii, apparso a 6.000 km, mai avuti neanche sulle fiat dei primi anni 90
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Una curiosità, fai benzina spesso alla stessa pompa? Magari è quella che sballa
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Non comprare un marchio perché il cdb non è preciso è assurdo.
    Pensa che il tappetino in velluto della E92 si è bucato per colpa del tacco delle mie scarpe. Che marchio di m... Avrei dovuto prendere una golf.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Anche quello dell'E87 ma il tacco in legno delle scarpe eleganti è tremendo.
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    l'avevo scritto qualche giorno fa. solitamente vado a due distributori diversi, e non uso sempre la stessa pompa. comunque distributori che frequento da una decina di anni. ce ne sarebbe uno piu' vicino a casa, ma non ci vado piu': ha una piccola piazzola per il rifornimento, il suo prezzo piu' basso in zona, fa si che sia molto frequentato, e vista la piccola piazzola, si creano code mostruose sulla strada. inoltre applica il servizio servito, quindi fino a che non ha riempito la macchina che e' arrivata prima, si sta li' a guardare
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certo ovvio. ma in rilascio totale, dopo avere compreso che entra il minimo di carburante, non ha senso che solo nei primi minuti di marcia, ad ogni rilascio, visualizzo 99.9, a qualsiasi numero di giri con qualsiasi marcia e velocita'. poi per esempio, sempre a totale rilascio, se faccio una discesa al 6% di pendenza circa, salita che noi ciclisti definiamo dolce,in quinta a 1.500 giri mi segna circa 80 km/l, in quarta a qualche centinaio di giri in piu', scendo di qualche decina di punti. quello che non capisco e' l'incoerenza tra i primi minuti di marcia, che possono essere circa 5, con i seguenti. ieri sera ho fatto una prova. esco dal lavoro, a occhio meno di 2 min per arrivare all'inizio discesa, metto la quinta, raggiunti i 70 mollo completamente il gas, consumo istantaneo 99.9. tornante largo, scalo in quarta , qualche centinaio di giri in piu' velocita' che cala di qualche punto, consumo istantaneo 99.9. a seguire tornante piu' stretto, scalo in terza e freno, in uscita rimetto la quarta e dopo avere ripreso i 70, mollo il gas, consumo 99.9. piu' avanti tornante con frenata e scalata e curva con stop. dalla partenza sono passati circa 5 min. parto dallo stop, faccio rotonda, prendo velocita' in terza , mollo il gas e in leggera discesa consumo istantaneo circa 50 km/l a circa 2.000 giri. in pratica da dopo la rotonda, ad ogni rilascio , anche in discesa, e per strada ne trovo un'altra piu' ripida della prima, i 99.9 non li vedo piu' :confused2
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.359
    23.352
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Dire che ti fai pippe mentali è un eufemismo :D
    Ma quello che non ho capito è cosa vuoi fare. Vuoi dimostrare che il tuo BC è fallato o vuoi dimostrare che tutti i BC BMW siano fallati?
    Perché la risposta di BMW sarà sempre la stessa, ti diranno che quello non è uno strumento di misura ma è un indicatore. Anche perché gli strumenti di misura seguono leggi nazionali e internazionali (normativa mifid per dirne una) ad hoc mentre quello strumento non è soggetto a tarature.
     
    A wpc692, nicor e Santo183 piace questo elemento.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    nero: si. rosso: no, anche perche' non leggo riscontri di quello che scrivo, puo' essere che sia cosi e che nessuno ci fa caso, oppure che non sia cosi' . il fatto che @Santo183 mi scriva che i suoi consumi del cdb siano gli stessi che alla pompa, mi fa propendere per la prima soluzione. recentemente ho sentito un conoscente che ha preso una 116i msport. abbiamo parlato di consumi, premesso che lui ha fatto meno di 4.000 km. mi ha raccontato di un percorso fatto qui in zona, che conosco molto bene, fatto di una statale da 70-80 orari per meno di 10 km, poi altri 30 km circa di strade con curve, rotonde, la dogana svizzera da passare e il conseguente rischio di coda, di norma nel weekend, quando lui si e' fatto il giro, i suoi limiti che non perdonano ( velox ovunque), un lungo falsopiano in salita che conosco bene perche' l'ho pedalato decine di volte, pieno di rotonde e 9 volte su 10 con vento contrario(e' una valle).ebbene, mi ha detto che in tre, gli ha fatto i 18/l, che a cdb ritengo fattibile, se e' come il mio, in realta' ritengo fattibile con un diesel o una city car. purtroppo lui non cerca i riscontri con la realta', come faccio io :sad:
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ma piuttosto non fai prima a registrarti qua e mettere tutti i tuoi consumi? Almeno sono "precisi precisi"
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Riporto una mia breve esperienza ..

    Su E87 avevo il bc che indicava un consumo maggiore di quello reale , quasi un km/L in meno , i consumi li avevo verificati calcolano da pieno a pieno . 15 km/ quelli veri e circa 14,2 / 14,3 quelli segnati dal bc.

    Avevo risolto correggendo i consumi tramite menù segreto , avevo dovuto effettuare un po' di tentativi prima di avvicinarmi il più possibile ai valori reali , ma alla fine il risultato era stato soddisfacente .

    Ora non conosco le procedure sulla F20 , ma come già ti hanno consigliato .. credo che questa sia la soluzione migliore , un tentativo lo farei ..
     
  11. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Nel mio post precedente ti ho detto come (secondo me e molto verosimilmente) il CDB elabora i dati che ti mostra:
    • stai andando ad una certa velocità, quindi se continui così nell'unità di tempo avrai percorso x km;
    • viene immessa una certa quantità di carburante al secondo, quindi se continui così nell'unità di tempo avrai consumato y litri di carburante;
    • se nessuna di queste condizioni mutasse, avresti una percorrenza z = x : y km/l
    Ripeto un concetto che spiega perfettamente quanto indichi riguardo i diversi consumi che ti vengono indicati in rilascio a velocità diverse: se sei in rilascio e viene immessa una quantità minima di carburante, questa sarà una quantità sommariamente costante per unità di tempo, non di distanza percorsa. Se vai a (sparo) 90 km/h in 1 min percorri 1,5 km; se vai a 60 km/h avrai percorso 1 km. Tutto consumando la stessa quantità di benzina. Quindi quando il CDB calcola ti dice che nel primo caso la tua percorrenza istantanea è di 90 km/l, nel secondo, visto che vai più piano e quindi con la stessa quantità di benzina nello stesso tempo percorri 2/3 di quanto percorrevi prima, ti dice che la percorrenza è di 60 km/l. E, cavolo, HA RAGIONE!
    Fatto salvo il fatto che 90 km/l non è probabilmente reale, ti sta solo dicendo che stai consumando pochissimo.
    Inoltre è facile calcolare che in queste condizioni 1 millilitro (1 millesimo di litro, renditi conto di quanto sia esigua questa quantità, che può essere immessa in più o in meno per qualsiasi ragione per qualche ciclo del motore) in più o in meno ti fa moltiplicare o dividere di un fattore 4 o 5 il consumo effettivo: e non sono calcoli sballati da parte del CDB, è effettivamente così. Non c'è nessun errore, niente di cui abbia senso lamentarti: nemmeno con la tecnologia della NASA potresti avere risultati diversi, è assolutamente inutile che vada a lamentarti con BMW di questo aspetto.

    Riguardo i consumi medi (su lunghe percorrenze) è un altro paio di maniche, nel senso che non ci metto la mano sul fuoco: il mio CDB è (o almeno era risultato, adesso non ne ho idea) più che preciso. Ma le variabili sono tantissime anche qui, non credo sia facile dire se sia più impreciso tu per le variabili in questione o il CDB.

    Se non sono stato chiaro in qualcosa, o se vuoi che facciamo due calcoli sommari con esempi dei numeri che hai citato, dimmelo. Ma solo perché domani sono previsti temporali :haha.

    Ovviamente ho annerito parti del post per confonderti semmai dovessi citare questo messaggio :twisted:
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, devo rileggerlo più volte per capire bene quello che mi vuoi dire ah ah
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    se non sbaglio mi avevano parlato di una esperienza del genere, magari eri proprio tu. io solo in settimana ho saputo del menù segreto e me lo devo studiare bene prima di metterci mano. se ricordo bene quando ho modificato qualche voce, automaticamente ne esco da questo menù? grazie
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita, è quello che è sempre successo per tutte le altre auto, prima di adottare il sistema di fare entrare il carburante molto lentamente, quando le differenze erano nell'ordine di cifre più basse di 0,5 in molti casi addirittura meno di 0,1!
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si potrei provare, io da anni ho riempito agendine che, dopo i risultati strani con la biemme, ho tirato fuori per fare confronti a parità di periodo, quindi temperature, tipo di gomme montate, velocità medie e percorsi fatti. non è che ho sempre dietro l'agenda eh eh, quando faccio il pieno, foto al cdb, su chilometraggio e velocità media, porto a casa scontrino, mi siedo e faccio il calcolo
     
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Come possono essere le stesse identiche condizioni se più sotto scrivi che sei in un tratto di strada diverso?
    Te lo ripeto: hai completamente sbagliato acquisto con la f20. E secondo me sbagli anche valutando la bontà di un’auto dal suo cdb.
    Mi sembra folle questa cosa. Io arrivo ad un quarto di serbatoio, faccio il pieno e riparto senza neanche sapere quanta strada ci ho fatto o quanti litri ho consumato. L’unica cosa che guardo è il prezzo del gasolio.
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io sono più analizzatore, sono amante delle statistiche. grazie a queste, ho trovato il percorso ideale casa lavoro, che senza un'app, quella di Peugeot, che mi analizzasse ogni singolo tragitto, non potevo avere :percorso più lungo, per distanza, più veloce per velocità media, più divertente da guidare perché quasi tutto fuori città, e migliore per i consumi. la maggioranza dei miei colleghi, non concepiscono che allungare il percorso del 30%,però ad una media dei 55-58,piuttosto che i 35 e in alcuni casi sotto i 30, faccia consumare meno. non numeri a caso che elaborava l'app, ma certi perché ilrisultato alla pompa è evidente. non classifico assolutamente la biemme per il cdb, questo è una questione di principio, ho una macchina che vale molto, voglio che mi dia quello che vale. se non risolverò il problema amen.mi rimangono sempre i miei dati sulle agende. dicevo che non è l'auto che fa per me, perché nei miei percorsi standard, molto ondulati, il suo peso non leggero la penalizza sui consumi, rispetto ad altre berline più leggere. in senso assoluto, per le gomme che si trova montate, diametro ruote (=peso) e il peso che ha, come consumi se la cava bene . prima domanda? devo andare sul pc a rileggere l'esempio che ho fatto, sullo smart è complicato, più tardi....
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque questa tua perversione e' affascinante. Non la capsico, come tutte le perversioni che non siano anche le proprie, pero' mi affascina. L'hai mai fatto anche con l'impatto dei pneumatici sui consumi? Se si, hai trovato il pnenumatico ideale/preferito?
     
  19. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Il colmo! :eek:
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  20. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ti avevo riportato qualche numero, visto che ti piacciono.

    In due parole:
    • quando sei in rilascio, quale che sia la tua velocità e con le debite approssimazioni, il consumo è di un tot di litri ALL'ORA;
    • se vai più veloce, in un'ora percorri più km, consumando però la stessa quantità di carburante;
    • quindi con un litro di benzina (e sempre in rilascio) più vai veloce e meno consumi, e ciò è coerente con i calcoli del CDB.
    In cosa non sono stato chiaro?
     

Condividi questa Pagina