BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Page 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Ludo Baumeister, May 27, 2019.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    la cosa si complica perchè la mia pesa 190kg e fa 20 a litro :D
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    che poi il "tranquillo" con una supersportiva è abbastanza ridicolo, avrei dovuto dire quando non ho le saponette sull'asfalto. Forse andando in versione turistica riesco a fare i 14 /15 km/l.
    hai la gs?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    no, mi sa che mancherebbero 50kg :mrgreen:
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    no, F800R
    esatto :D
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    so che la gs sta sui 250 kg, quindi pensavo 190 circa a secco
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    250 dichiarato. senza optional. poi come sai si fa presto ad arrivare anche oltre.
     
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    Che moto può fare certi consumi?? Super sportiva datata?
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    datata anche si, è una gixxer 750 del 2009 presa nuova ed ora con 45mila km, centralina yoshimura (forcelle mupo, ohlins ttx al mono, carbonio variio ecc ma queste non determinano il consumo :P)
     
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  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    Mica tanto datata tutto sommato...le jap peccano sempre nei consumi
     
  10. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Quale problema del cdb?
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    eh dai lo sanno tutti, che mi dà valori ottimisti del consumo sul computer di bordo e viaggio
     
  12. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Vicopisano
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    Eh ma non è mica un problema.. è così
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Il cdb deve indicare il consumo.
    Lo indica --> non sussiste problema.
    Quale sarebbe il tuo "riferimento strumentale" per contestare la veridicità del cdb?

    Se la tua metodologia è "aspetto il primo scatto", temo che riceverai grandi, grandissime delusioni!
     
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  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    Secondo me la 308 non faceva questi rumori e oltretutto consumava meno...
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dovrebbe essere ed è questo. che altri riferimenti potrei avere? già al secondo scatto ci metto circa 1l in più, quindi la differenza tra calcolo alla pompa e cdb sale a quasi tre punti, non ti dico al terzo...
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    Nov 24, 2018
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma non è normale, neanche la fiat punto del 2.000 era così imprecisa
     
  17. Thriller

    Thriller

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    Post spostato in discussione esistente. Non apriamo nuovi Thread su argomenti giá trattati.

    Fra l'altro hai aperto tu questo Thread!!?

    Grazie
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
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    Quindi tu parti dal presupposto che il tuo metodo di calcolo e la procedura siano infallibili?
    Ti rifornisci sempre dallo stesso distributore? Conosci la pressione della pompa? Puoi escludere a priori la formazione di bolle d'aria nel serbatoio?

    Mi sembra molto molto approssimativo il tuo metodo di calcolo. Dovresti, a mio parere, riempirlo fino all'orlo. Allora avresti un valore molto più affidabile.
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    Feb 11, 2018
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Già detto....ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire ](*,)
     
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non dico sia infallibile ma 1 con le auto precedenti, in pochi casi c'era una differenza di 1.5 punti, nella maggior parte meno di un punto, con le ultime due auto cifre praticamente identiche. ho provato a cambiare pompa allo stesso distributore e anche distributore, di varie case :il risultato non cambia, cdb =reale + 2km/l. 2 metodo approssimativo :ti sembra normale stare a respirare i vapori della benzina, cancerogeni, per vedere quando arriva all'orlo e magari farla traboccare? sul manuale della macchina, c'è scritto di fermarsi al primo scatto, pena il rischio di rovinare l'apparecchiatura. 3 se arrivassi all'orlo, come già scritto, lo scarto col cdb sarebbe ancora più alto :2 volte sono arrivato al terzo scatto e il cdb dava + 3 km /l del reale (messi circa 3 l oltre il primo scatto). l'anno scorso, con l'auto precedente ho superato il terzo scatto e ho visto il carburante colare dal tappo! 4 se ci fossero bolle d'aria, o meglio se entrasse molta aria, entrerebbe meno carburante, quindi andrebbe a favore dei dati del cdb, ma io faccio entrare la benza molto lentamente per limitare il problema, tirando la leva 1/4 della corsa, e così facendo, quelli in coda pensano che abbia il serbatoio di un tir ah ah. poi rimane il fatto che questa discordanza perenne di valori, mi capita solo con questa auto, e mai di 0.5-1 punto, ma sempre 2.aspetto consigli
     
    Last edited: Jul 25, 2019

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