BMW Serie 1 F20/F21 - consumi reali vs consumi cdb | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 consumi reali vs consumi cdb

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 27 Maggio 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    scusate la lungaggine, ma per spiegare certi concetti ci vogliono le parole. tutto sommato sono deluso. sono contento solo per linea esterna( specialmente dopo il cambio cerchi) e prestazioni potenza-coppia-accelerazione. per la qualita' in generale degli interni, non e' a livello di allestimento top di gamma di 308. non 'e' l'auto che fa per il mio uso, questa e' la cavia per capire che peso dovra' avere la prossima auto che prendero'.di regola su 65% extraurbano 35 urbano, consuma troppo perche' non pesa poco, e' un'auto da usare su percorsi fuori citta' a velocita' costanti, le frequenti accelerazioni e percorsi collinari incidono in modo pesante sull'economia
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    È deluso dal cdb, dai consumi e dalle finiture ma, visto il prezzo che l’ha pagata, va bene così. La 308 era rifinita meglio e consumava meno. Non si spiega perché la 1er costasse più della 308. La 1er è bella con i 16.
     
    A Afterburner e Barbaro86 piace questo messaggio.
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    succo del discorso: se avessi l'occasione di scambiarla alla pari con una 308 gtline benzina che conosco e mi piace, con max 30.000 km all'attivo, valore teorico 17-19.000€ lo farei a occhi chiusi
     
    A Jhin piace questo elemento.
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    nero: esatto, ha senso per averla pagata 23.700 su un valore di oltre 34.000 con 5/100.000, altrimenti non c'era nessun senso. finiture: sono sicuramente moooolto meglio di tutte le utilitarie, a me vanno bene, non chiedo oro e velluto, ho fatto solo un confronto con una non premium( sulla carta) :mrgreen: rosso: si spiega , e' una bmw, io pero' non guardo il marchio, guardo cosa ho in mano, quindi non lo concepisco. cerchi: i miei gusti mi fanno preferire i 16 ai 18 ,so' fatto cosi', che ce voi fa' :mrgreen: la prima 308 la volevo con i 16, ho poreso una pronta consegna con i 17. la seconda aveva montato i 18, sono riuscito a farmeli cambiare con i 17. in pratica, con lo scambio che mi fecero, perche' ormai ero un cliente 5 stelle, e' come se in giro girasse una serie 1 advantage che si trova montata i cerchi di una msport, traslando il concetto da 308 a bmw :mrgreen:
     
  5. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Capisco le tue motivazioni ecc, però ho due appunti da fare...
    Il primo riguardo al cdb: secondo i tuoi calcoli, e ho letto in altri post come li fai e quindi non metto in discussione, dici essere differente di 2km/l, ma alla maggior parte degli altri utenti che ho letto non dista più di 0,5 - 1 km/l. Non so sé la tua ha qualche "problema" o il fatto di continuare ad azzerarlo può fargli calcolare un valore sballato. (Che poi non ricordo se parli di computer di bordo o di viaggio).
    Il secondo riguardo al sedile: è constatato che non è facile trovare la posizione migliore per la guida, ma io, dopo un po' che ci ho giocato, ho trovato quella ideale e ora mi trovo alla perfezione, quindi può essere che tu non abbia ancora raggiunto il tuo ideale.
    Infine, come hai sottolineato tu, se il tuo obiettivo principale erano i bassi consumi, hai fatto una "cagata pazzesca" (senza offesa ovviamente), ma se invece l'hai presa perché eri innamorato della linea, beh, allora scusami ma dovresti accettare il compromesso dei consumi, soprattutto dal momento che hai preso la 116i quando una 116d consuma nettamente meno ma "ahimé" è diesel.

    Considera che io con una 118d automatica su 15000km ho una media di 14.1 km/l e di urbano ne faccio gran poco.
     
    A Afterburner, Barbaro86 e Ludo Baumeister piace questo elemento.
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    queste cose pero' si possono valutare solo provando, sulla carta non si puo' avere nessuna certezza putroppo. io ho voluto provare e la prova e' sicuramente servita per fare esperienza
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    blu: si tratta del computer di bordo, lo azzero in media ogni 550-650 km, e' un chilometraggio che reputo piu' che buono per avere una media non dico perfetta, ma che si discosti poco. non posso concepire che per avere un valore reale, non posso mai azzerare il cdb, o farlo due volte l'anno, su tutte le auto ho sempre avuto due trip intermedi , quelli che per la biemme sono computer di bordo e viaggio.rosso: la posizione di guida l'ho trovata, tranquillo. unico difetto, nei viaggi lunghi, mi piace piegare le gambe per cambiare posizione, sulla biemme devo allargarle perche' il ginocchio mi arriva sulla linea del centro del volante. viola: eh, la linea ha il suo punto fondamentale. avevo valutato il 116d, ma, a gennaio non era ancora un €6 d temp, io frequento zone del basso varesotto-alto milanese, che fra una decina d'anno, potrebbero avere grossi limiti per i diesel non di ultima generazione, e quindi problemi per circolare e rivendere.poi ero fermo sul non superare i 25.000€ di spesa,unendo le due cose, 116i era d'obbligo. leggendo anche dei vari problemi sulle valvole egr, mi sono levato ogni dubbio. conta anche che io usavo al 90% gasolio premium, che dalle mie parti lo pago minimo 10 cent/l in piu' della verde. mi salvo con questo sulle spese per la benzina
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  8. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    A me, in tutto ciò, dispiace per la tua non completa soddisfazione. D’altro canto era palese già dai tuoi primi scritti, dato che non ti interessava nessuna delle peculiarità tecniche che una bmw come la f20 era in grado di offrire rispetto ad una 308.
     
    A wpc692, Afterburner, Barbaro86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sottolineo non completa. in fondo la biemme mi piace da matti, poi adesso che ho messo i 461 m e' uno spettacolo! ue', ho permutato un'auto di 12.000 km, che faceva 7-8 km/l in piu' e che per 4 anni non mi avrebbe fatto spendere nulla di manutenzione, nulla! solo il rabbocco adblue , 20€ l'anno :mrgreen:. quindi tengo duro e spero che magari tra qualche migliaio di km guadagno almeno 1 punto :mrgreen:, tranquilli che l'occasione di scambiarla alla pari con una 308 non mi capitera', pero' in fondo non ho neanche pensato di cercarla ah ah:haha
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Dispiace Ludo per la tua insoddisfazione. Senza presunzione posso affermare di conoscere piuttosto bene il mondo PSA. Gli HDi sono fantastici, Ford e Volvo si son fatte i baffi d’oro per anni con queste motorizzazioni, e molti lo ignorano. Parchi, efficenti e longevi. Detto questo io vengo proprio da un Pure Tech 1.2 130 che tenevo sotto al cofano della mia DS3. Vivace e poco assetato per lo spunto che offriva. Lo trovavo fiacco sopra i 4000, ma come tirava la 2 e 3 marcia era davvero sorprendente. Purtroppo a differenza degli HDi non godono della stessa reputazione in termini di affidabilitá. Qualitá percepita in DS3 altissima, avevo gli interni dedicati in pelle Nappa marroni e tutte le rifiniture in pelle pieno fiore su volante e interni porta. Infotainement gradevole, ma nulla di più, assai “distrattivo”. Robe assurde paragonabili alla storia del cdb, non potevo accendere il led retroilluminati della console centrale per vedere tasti clima, radio, menù ecc. a clima spento. Assurdo, perchè io non amo l’a/c in macchina evito il piu possibile, ma vedere tutta la console spenta di sera mi dava ai nervi e non c’era modo di illuminarla se non accendendo il clima. Prliamo di una DS 3 Sport Chic da 27.400, non di una punto.

    Montato la prima volta sulla 116d per portarla fuori dal concessionario mi sono sentito quasi a disagio tanta era la qualità costruttiva. Imparagonabili a mio avviso. Dispiace dirlo, sono molto affezionato ai prodotti PSA e soprattutto lo ero alla mia piccola DS3, che di sorrisi me ne ha strappti parecchi.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. matcy

    matcy Aspirante Pilota

    46
    18
    1 Maggio 2019
    Varese
    Reputazione:
    260.962
    F20 118d LCI2 Urban
    118d automatica
    4000km
    Tanta Autostrada
    Buona dose di centro Milano in orari brutti
    Un pochino extraurbano e paesi/città in provincia
    Media 19km/l sia secondo spritmotor che secondo il cdb
    Gli interni Urban mi piacciono, l’infotainment pure e l’ho pagata quanto una golf, dopo aver “litigato” in Toyota con 2 venditori poco professionali che mi hanno tolto ogni dubbio e ridirezionato sul gasolio bavarese.
    Direi che non mi posso lamentare, migliore acquisto di sempre, se non mi lascia a piedi (toccatina di rito)
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2019
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  12. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Quando ho fatto dei viaggi mi ha sempre fatto tra i 18 e i 21 km/l.
    Il mio problema è che il tragitto casa lavoro è breve e non si scalda il motore, e quando esco il resto delle volte "per piacere" probabilmente schiaccio il piede destro un po' troppo :mrgreen:.
    In ogni caso fortunatamente in questo momento i consumi non sono in cima alla mia lista, tant'è che in fase di acquisto stavo pensando anche alla 120i.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io sopra i 4.000 ci arrivavo solo in uscita dai caselli in autostrada per tirarla...ogni tanto :mrgreen: quello annerito : in che senso? nel mio caso la qualita' degli interni della msport me la ero studiata bene.la prima volta che entrai in un conce bmw in vita mia, febbraio '18, salendo su una serie1, io che avevo una 308 di allestimento medio basso, pensavo di trovarmi di fronte al lusso, ma non fu cosi', mi trovai spiazzato. preventivi sui km zero di 30.000€, con interni in pelle che io detesto, quindi abbandonai subito, mi sembrava insensata una cifra simile per la qualita' percepita. sono tornato all'attacco a fine '18, l'attrazione per la linea esterna era tanta, e mi prefissai 25.000 di tetto max di spesa. sai che a fine '14 anch'io mi ero fissato con ds3. la c4 hdi incominciava a rognare per l'uso cittadino. volevo provare il puretech, ma l'unica occasione fu su una 208. fui attratto subito da una 308: linea compatta sportiva, in versione media di gamma, molto piu' spazio della ds3 e 5 porte( sulla c4 coupe' chi saliva dietro faceva una fran fatica), e un'attrazione particolare per una caratteristica che mi ha sempre arrapato di bmw: il tunnel centrale. dopo un mese avevo in mano una pronta consegna
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho avuto una piacevole conferma dal libretto: potrei montare anche i 17'' estivi da 205. sulla faccenda consumi non mi arrendo, voglio tentarle tutte per mantenere un'auto che mi piace con consumi che mi appaghino.nel primo mese e mezzo di uso, con i 16 invernali, avevo consumi proporzionalmente migliori rispetto al montaggio dei 18 estivi, con meccanica piu' rodata. dal prossimo inverno, studiero' bene la faccenda, e se ottengo numeri che mi appagano, dopo i 10.000 km almeno, previsti quando montero' le invernali, faro' un pensiero a montare i 205/17, sempre che trovo dei cerchi che mi piacciano. mollare i 461m antracite e' davvero dura, sono il top per me. ma poter fare anche ''solo'' 150 km in piu' con un pieno,non e' poca roba. in pratica in due mesi di utilizzo abituale, risparmierei un pieno . i 205/17 li ho visti montati su una sport e su una focus stline, non so perche', ma la gomma leggermente stretta su cerchio medio-grande, mi attira molto =P=P
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    :shocked!:
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    facciamo 100, piu' fattibile per ora :mrgreen:
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Io sarò un cane per quanto riguarda i consumi ma non notò differenze tra i 19 estivi con le 255 al posteriore e i 18 invernali con tutte e quattro da 225.
     
  18. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Io per ora più di 16 non ne faccio, ma sarà anche il fatto che non ho avuto modo di testarla su tragitti molto lunghi. Di sicuro rotonde e stop/ripartenze la penalizzano più di un cambio manuale. Gli Hdi in tutte le loro incarnazioni, ma soprattuto negli ultimi blue-hdi 1.6 sono motori incredibilmente economi (anche quando le masse in gioco sono importanti) ma per rotondità di funzionamento e silenziosità non si possono paragonare alle BMW. Io ammetto che mi son trovato molto bene col TDI vag, ma sarà stata la combinazione particolare versione con 184cv e ottimo assetto della macchina che complice il peso ridotto consumava pochissimo. Tuttavia a fronte di costi di manutenzione non indifferenti, non era per nulla premium e aveva dei difetti noiosi.
     
  19. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Nel senso che per me è stato un ulteriore passo avanti la serie 1. Ho percepito una qualità ancor più marcata, e sopratrutto solidità. Preciso che io parlo prevalentemente di Citroen e DS, Peugeot ha le stesse cose assemblate per sembrare premium.

    Ps gran bella macchinina la DS3, prima di prendere la 130 1.2 avevo puntato forte sulla THP 1.6 da 210 CV con differenziale Torsen, desistii.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sono perso qualche cosa? :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina