Ciao a tutti ho da poco effettuato l'iscrizione al forum per porre una domanda: il motore 2000 diesel B47D20A è turbo o biturbo? Grazie
SingleTurbo, nel tuo caso quello della 118d da 150 CV è single turbo, come il 20d da 190 CV. Ma il 25d da 224 o 231 CV è biturbo.
Ho capito, siete stati chiarissimi. esattamente da quando saranno biturbo e che sigla avrá questo tipo di motore? Grazir
Devo riaprire il cofano della mia F26, ma se non ricordo male quando l'ho aperto sul motore c'era scritto TwinPower Turbo che dovrebbe significare che ha il doppio turbocompressore. L'auto è stata prodotta a settembre 2017 ed immatricolata a febbraio 2018. EDIT: Come non detto, la denominazione TwinPower si riferisce al Twin Scroll delle unità a singola turbina, le doppia turbina sono denominate TwinTurbo Power.
nel 2018 il 4 cilindri 2.0 bmw venne modificato con l'aggiunta di una turbina piccola affiancata ad una più grossa. quindi è biturbo.
EDIT: Come non detto, la denominazione TwinPower si riferisce al Twin Scroll delle unità a singola turbina, le doppia turbina sono denominate TwinTurbo Power.[/QUOTE] Sulla mia X3 G01 settembre 2018 TWIN POWER TURBO (Come la precedente X4 2014)
si infatti, twinpowerturbo di per sé non significa un bel niente, c'è la stessa identica scritta su tutti i carter.
Settembre 2018 immatricolata o prodotta? Poi bisogna vedere da quando precisamente nel 2018 è subentrato il doppia turbina nelle linee di produzione al posto del "vecchio" twin scroll. Io a questo punto sono sicuro di avere uno twin scroll perché l'auto è stata prodotta a fine 2017 ed immatricolata a febbraio 2018.
Comunque la tecnologia detta "twin scroll" è dei motori alimentati a benzina. Il diesel possiede la tecnologia della "turbina a geometria variabile". Sono cose diverse. Quando Bmw scrive twin power turbo, sui diesel, non dice assolutamente niente, se non che i motori con una turbina sola, possiedono la turbina a geometria variabile, già ben presente da anni, anche su motori senza tale scritta.
Ordinata e configurata a mio piacimento giugno 2018 e arrivata in concessionario a ottobre 2018 (ricordo che loro sostengono sia biturbo) poi basterebbe poco; basta alzare il cofano
Se è Euro6d-Temp è biturbo. Per sapere se il proprio motore è biturbo o meno leggete il codice motore a libretto.
Se il tuo codice motore è B47D20A è single turbo. Inoltre essendo Euro6c molto probabilmente non è biturbo. Per toglierti il dubbio, con il numero di telaio si verificano i ricambi, puoi farlo tu stesso da solo. https://www.realoem.com/bmw/it/select Inserisci le ultime 7 cifre del telaio La sezione dove devi andare è sotto Motore, infine scorri verso la fine. Arrivi qui Turbina singola https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=TX31-EUR-12-2017-G01-BMW-X3_20dX_TX31_&diagId=11_5661 Biturbo (qui 25d per comodità) https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=TX55-EUR-03-2019-G01-BMW-X3_25dX_TX55_&diagId=11_7670
Si in effetti hai ragione, ho fatto confusione con i motori benzina, i TwinPower diesel hanno semplicemente un turbo a geom. variabile.
BMW TwinPower Turbo Technology. Benzina: Iniezione diretta di benzina HPI - High Precision Injection VALVETRONIC BI-VANOS Sovralimentazione con turbocompressore TwinScroll (doppio canale di separazione flussi in chiocciola). Può esser sovralimentazione singola o biturbo parallelo. Diesel: Iniezione diretta Common-Rail 4/5th Generazione Sistema di abbattimento inquinanti con CDPF o CDPF + AdBlue e filtro SCR Sovralimentazione con Turbocompressore (singolo, doppio, triplo, quadruplo). Questo è un turbocompressore TwinScroll
Grazie,ho controllato e risulta che la mia 120d 6dtemp fabbricata nell’agosto del 2018 é dotata di un solo turbo come peraltro mi era apparso subito chiaro curiosando nel vano motore.