BMW X1 F48 - Steptronic torna in automatico | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Steptronic torna in automatico

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Farfromyou, 7 Luglio 2019.

  1. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputation:
    0
    X1
    Ciao a tutti, spesso mi capita che dopo aver selezionato la modalità manuale se tiro le marce poco più rispetto al normale immediatamente rientra in funzione l'automatico.
    C'è un modo per tirare liberamente le marce senza rientrare "perdere" la funzione manuale del cambio?

    P.S.
    Per non aprire un'altra discussione avrei anche bisogno di sapere orientativamente il costo per un intervento di carrozzeria riguardante il bagaglio (non so se è fattibile ma il pezzo incriminato è solo la porzione alta ovvero quella dove è posizionato il marchio bmw)

    Grazie e buona serata
     
  2. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.090
    443
    8 Febbraio 2016
    Reputation:
    4.006.731
    BMW X1
    Ciao per non perdere la funzione manuale del cambio devi cambiare col selettore marce o con i paddles dietro al volante se ce l'hai, e vedi che esce la M al posto della S e torna in automatico solo se risposti la leva a destra.
     
  3. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputation:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    sposta la leva a sinistra, e così è in manuale, ma se non ricordo male se non disattivi il DTC cambia vicino al limitatore, con DTC escluso mura
     
  4. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputation:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    La modalità manuale "permanente" si attiva spostando la leva a sinistra e poi azionando la stessa o uno dei paddles per cambiare marcia. Ovviamente se stai per scendere troppo basso di giri o raggiungi il limitatore di giri la centralina del cambio effettua comunque una cambiata automatica.
     
    A tretrecinque e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.479
    9.869
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Un mio amico su X3 F25 30d rimappata ha fatto un paio di prove, la prima con il cambio in S e selettore in Sport+, la seconda con il selettore sempre in Sport+ e cambio in M facendo cambiare l’auto da sola prima dell’intervento del limitatore (quindi con 400-500 giri/min. In più), e sorpresa: nella seconda modalità nel 60-160 km/h ha guadagnato ben 1”.
    Ora ci sono solo due possibilità: o la BMW non ha capito nulla nella gestione del cambio in S, con un veicolo rimappato anche se diesel conviene tirare di più le marce.
    Qualcuno di voi ha effettuato una simile prova?
     
  6. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputation:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    credo sia tutto normale, semplicemente l'auto rimappata ha curve di coppia e potenza diverse specialmente agli alti regimi. Il cambio Steptronic "pensa" di non aver più coppia a 4400 giri, invece magari il tuo amico ha coppia e potenza fino a 5000 giri, e quindi può guadagnare qualcosa a ritardare il cambio marcia. Ma sul Diesel mi pare tutta una follia ecco...
     
    A frekino e Charly12 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina