BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Rottura catena N47 316D 140.000Km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rottura catena N47 316D 140.000Km

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da giscko, 5 Luglio 2019.

  1. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Buongiorno a tutti

    lunedì mi si è rotta la catena del mio 316D del 2013 con soli 140.000 di cui il 65 - 70% in autostrada - tangenziale
    Ho sempre prestato una cura maniacale sia nell'uso del motore sia per quanto riguarda gli interni e la carrozzeria.

    Fino alla scadenza della garanzia l'autovettura è stata tagliandata puntualmente presso BMW. L'ultimo tagliando intorno ai 120.000 Km da un meccanico di fiducia.

    Fino al giorno prima della rottura nessun segnale ..... è possibile oppure sono stato io a non sentirlo? Mi sento molto in colpa. Pensavo di poter arrivare a 10 anni e poi cambiarla visto come la trattavo .....

    Il danno è stimato tra i 2.500 e i 3.500 euro a seconda dei danni.
    Sono disponibili a venirmi in contro riconoscendo una parte in garanzia ma avendo fatto un tagliando fuori dalle loro rete non me lo garantiscono. Vogliono prima vedere l'auto. In alternativa mi offrono 3.000 per un nuovo acquisto. Il 316D è un berlina modello base.

    Che consigli potete darmi?

    Grazie 1000
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh tutto sommato l'auto mi sembra ancora "giovane" e se non hai altri particolari motivi per cambiarla, varrebbe la pena sistemarla.
    Soprattutto se poi partecipano alla spesa.

    Non ti crucciare, hai un n47, la catena è una sua "caratteristica" anche se poco divertente.
    Però prima di rompersi di solito aumenta la rumorosità.
     
  3. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ciao Puccio ..... è vero l'auto è ancora giovane ma se penso che devo cambiare 4 dischi e 4 pastiglie
    e negli ultimi 20.000 km ho un consumo anomalo di olio che nessuno mi ha saputo dire a cosa sia dovuto, gli stimoli per sistemarla non li trovo.

    Aumenti di rumorosità non ne ho avvertiti ...... forse mi sono sfuggiti anche se ascolto molto la macchina.
     
  4. Michele Sirvius

    Michele Sirvius Aspirante Pilota

    13
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    122.280
    bmw 316
    il primo consiglio è sicuramente: la prossima volta continua a fare la manutenzione in rete perché se così fosse stato a quest’ora non pagavi assolutamente nulla a parte olio e antigelo, te lo posso assicurare.
    2: in che condizioni si è rotta? al minimo, andando, all'accensione? in base alla condizione i danni sono diversi, molto.. e da qui si potrebbe capire se la riparazione ti sistemerebbe anche il consumo di olio.
    3: dischi pastiglie, tagliandi e altre mille cose sono molto scontate in rete, si chiama servizio valore se non lo conosci.. alta qualità al prezzo del cuggino meccanico... se vai sul sito puoi farti il preventivo da te così sai quali altre spese dovrai affrontare..

    cambiarla se non ne avevi già intenzione è solo una tua scelta... a disposizione
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Figuriamoci se a una macchina fuori garanzia di 6 anni e 140k km avrebbero cambiato tutto gratis. Ci sono altri casi simili anche su questo forum, non c'è nessuna certezza.
     
  6. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Non proprio .... in BMW mi hanno detto che se avessi fatto tutti i tagliandi con loro mi sarebbero venuti incontro. Ma una parte da quantificare sarebbe stato a mio carico.

    la catena si è rotta appena partito dal semaforo ...... in teoria non dovrei aver fatto tanti danni .... ma fino a quando non la apri nessuno può dirlo con certezza.


    Domani ripasso in assistenza per vedere se riescono almeno a farmi un preventivo di massimo dove mi dicono che il danno va da .... a .... e cosa cambierebbe se decidessero di venirmi incontro. Farò leva sul fatto che comunque sono un cliente BMW questa e la terza e se non mi abbandonano potrebbe arrivare anche la quarta. Sperem!!!!
     
  7. Michele Sirvius

    Michele Sirvius Aspirante Pilota

    13
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    122.280
    bmw 316
    hai ragione, di certo c’è solo la morte, ma lavorando in bmw da 21 anni ed essendo il responsabile garanzie di un grosso gruppo, ho scritto con certezza quello che leggete.. bmw premia alla grande chi è fedele, se invece si preferisce il cuggino meccanico, liberissimi ma poi le correntezze bisogna chiederle a lui.. attenzione però: è sempre il concessionario che decide, anche perché dalla casa madre è richiesto un contributo ad esse.. vi posso assicurare che spesso il costo delle manutenzioni viene abbondantemente recuperato con le correntezze che applico..
     
  8. giscko

    giscko Kartista

    121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ciao Michele se BMW premia chi è fedele ...allora penso di rientrare tra questi clienti.

    Ho acquistato la Serie 1 presso BMW Italia di San Donato Milanese. Ho fatto 88.000 Km con tagliandi e manutenzione straordinaria presso la loro officina.
    Poi l'ho data sempre a loro per il 316D con il quale ho fatto fino a 100.000 km manutenzione ordinari e straordinaria con loro. Il Tagliando dei 120.000 Km l'ho fatto fare ad un meccanico di fiducia. Non penso che la sostituzione di qualche filtro ed una cambio d'olio abbia compromesso la catena della mia auto la cui criticità è conosciuta anche dai muri. E' come se sono stato fedele a mia moglie per 8 anni e un giorno ho dato una bacio a stampo ad una tipa che mi allettava :biggrin:

    BMW Italia non mi ha chiuso la porta in faccia sia ben chiaro ..... ma prima di decidere vuole vedere la macchina..... Ed è questo che mi preoccupa. Dovrei ricaricarla sul carro attrezzi a mie spese per portarla da loro, pagare la diagnosi per poi scoprire magari che non mi riconoscono nulla. Non so cosa fare ..... Visto il tuo ruolo non è che potresti aiutarmi in qualche maniera? Ovviamente solo io so come l'ho trattato quel motore e ti posso dire che lo trattavo così bene che spesso ero motivo di lite con mia moglie!!!! Grazie 1000
     
  9. Michele Sirvius

    Michele Sirvius Aspirante Pilota

    13
    1
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    122.280
    bmw 316
    ciao Giscko, purtroppo a distanza posso solo darti dei consigli, di più non posso fare.. bellissimo l’esempio della moglie, me lo giocherò coi miei clienti! non riesco a capire perché nella mentalità comune si pensi che la manutenzione non sia niente di che, come in tutti i mestieri, sono i particolari a fare la differenza.. i ricambi originali, l’olio con TUTTE le caratteristiche corrette, l’orecchio di un tecnico che conosce perfettamente le vetture del marchio... tutte queste cose fanno davvero la differenza.. al tagliando dei 120000 la concessionaria avrebbe potuto accorgersi della rumorosità e ti avrebbe evitato il patatrack..detto ciò, posso solo
    dirti che se hai la fattura del tagliando compilata correttamente con tutti i dati, rivolgiti alla tua concessionaria e fatti preventivare la spesa..
     
  10. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    di certo non è stato il tagliando dal meccanico di fiducia a farti rompere la catena anche mia nipote sarebbe in grado di fare un tagliando è solo sciagura, che i tecnici bmw hanno orecchio è vero ma hanno anche le palle di rimandare un cliente FEDELE con suoni evidenti di catena logora come hanno fatto con la mia ex 118d ovviamente segnalato poi lho venduta risparmiando la sostituzione a 200mila km strettamente necessaria
     
  11. pistola

    pistola Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Se hai hai fatto il cambio olio e filtro con ricambi originali non hai problemi e gli fai scrivere da un avvocato. e' un difetto di fabbrica? devono dimostrare il contrario. mio modesto parere.
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Questa cosa dell’olio originale ... in giro ci sono oli nettamente superiori a quelli che usano gli ufficiali. Sulla mini JCW, l’olio che mette BMW è ridicolo
     
    A TourniqueT piace questo elemento.
  13. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    assolutamente vero che ci sono in giro prodotti migliori, ma qui si "pretende" che se mi faccio la manutenzione da me poi BMW mi risarcisca dei danni, scusate ma è davvero illogico, adesso, spero per @giscko che la concessionaria possa venirgli incontro e spesso BMW lo fa ma si tratta di un veicolo fuori garanzia e tagliandato non ufficialmente, si tratterebbe davvero di una pura cortesia da parte loro
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Comunque si poteva discutere del Castrol che utilizzavano fino a qualche tempo fa ma ora, dello Shell, non si può dire più nulla . È un olio fantastico
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    speriamo faccia il miracolo di tenere abbondantemente lubrificati le catene di questi debolucci motori
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
  17. grillo984

    grillo984 Kartista

    141
    23
    17 Gennaio 2019
    senise
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 316d touring
    quindi questo sarebbe l olio usato nelle officine bmw...logicamente machiato bmw??bene devo cercarlo...ho notato che tutti non parlano per niente bene del castrol come mai??
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Perché è un olio che lascia morchia da quello che ho sentito dire in officina
     
    A grillo984 piace questo elemento.
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Per i 6cilindri N57 (il 258cv per intenderci) invece che olio utilizzano ad oggi?
     
  20. grillo984

    grillo984 Kartista

    141
    23
    17 Gennaio 2019
    senise
    Reputazione:
    0
    bmw serie 3 316d touring
    grazie allora ricerchero quello per il prossimo tagliando
     

Condividi questa Pagina