Mazda MX5 ND sport del Lupo | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
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Mazda MX5 ND sport del Lupo

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da LupoTHP, 12 Luglio 2018.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    A proposito di temperature: Sabato giravo con l'acqua a 102-103° e l'olio a 77-78°, temperatura dell'aria 32-33°.

    Pur girando più forte che a marzo, ho raggiunto una top speed di 11 km/h inferiore!
    Lì l'acqua non ha mai superato i 90° e l'olio era intorno ai 70°, con l'aria intorno ai 17-18°.

    Aveva ragione Alan a dire che a "culometro" si sentivano 20cv in meno... :rolleyes:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    da ignorante, non è un po' troppo?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Considerato che arrivi in pista guidando la macchina e non portandola su un carrello, salvo poi tu stia fermo per ore, e' in temperatura da un bel pezzo di olio, motore, freni e gomme ;)
    In ogni caso non solo si fa un giro di raffreddamento piano prima di uscire dalla pista, ma lo si fa anche all'inizio proprio per scaldare tutto e la temperatura acqua e' gia' una indicazione di quanto il motore sia caldo ;)
    Vale per auto turbo o con elaborazioni molto spinte, non so la tua ma se e' come la nc anche dopo averla scannata non ho mai visto temperature troppo alte.
    Sulla mini cooper s prima serie invece era un problema e tendeva a scaldare molto, di serie ha un radiatore acqua/olio piccolo scarso per uso pista che necessita un upgrade, ma di base ha una temperatura di esercizio alta e scalda rapidamente in pista, per questo avevo migliorato il raffreddamento con valvola M7 che apriva prima tenendo piu' bassa la temperatura standard e radiatore acqua Mishimoto maggiorato.
    Con il caldo peggiorano sempre le prestazioni, piu' l'aria e' calda meno contiene ossigeno (infatti si ha maggior affanno anche per questo quando si respira), peggiora il rapporto stechiometrico e di pari passo le prestazioni.
    Senza contare che una temperatura troppo alta liquefa troppo l'olio che perde potere lubrificante (con temperature alte in pista servirebbe un olio racing se si spinge un motore elaborato) e sottopone freni e gomme a uno sforzo con minore efficienza e maggior usura.
    Dipende, come detto la mini aveva una temperatura base alta e infatti tendeva a surriscaldare facilmente, la mx5 resta piu' bassa, al di la' del clima e tipo di utilizzo su alcune auto la tengono alta, se ricordo bene la mini di base aveva 92° come temperatura di esercizio, ci voleva poco a sforare tirandola con auto non modificata nel raffreddamento.
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Giusto per la temperatura esterna sotto sforzo.
    E' preoccupante se sale e se non scende.
     
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  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Certo, per te scannarla vuol dire portarla a passeggio al lago! Sono sicuro che anche dopo 30k km il tuo olio è ancora bello limpido! :D

    Ah tra l’altro, quando ho portato da Alberto la mia c’era un’altra nd che ha montato i miei stessi colli, ma in più aveva scarico completo regazzon, faceva ovviamente molto più rumore della mia, ma ha rullato qualche cavallo meno. E poi, dopo 5 giri al Ring e un turno a FC, le gomme e le pastiglie freno sono ancora in ottimo stato. Come vedi le tue teorie strampalate su rumore = cavalli e “se porti la macchina in pista poi è da buttare” sono del tutto errate. Ma adesso attaccherai sicuramente un pippone a difesa delle stesse.
     
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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un bambino di 3 anni sarebbe comprensibile nello scrivere certe stupidate, uno che ha studiato ingegneria nel settore automobilistico lascia basiti per l'impreparazione #-o=D>](*,)
    Pivello, se vuoi ti porto a fare un giro al lago, poi pero' ti servira' un grappino quando scendi e vedi come si guida seriamente forte ;)
    Hai montato colli senza supporto inferiore, quindi il peso dello scarico grava sui dadi di fissaggio dei collettori che sopportano anche gli strappi in accelerazione, senza bendatura per ridurre calore e migliore il flusso dei gas e se non hai rimontato le paratie anticalore originali come ho fatto io hai piu' calore nel vano motore e tutto in vista alla prossima revisione ;)
    Mancherebbero anche altri lavori di meccanica, ma prima di tutto un assetto piu' serio per abbassare il baricentro, cerchi con canale e gomme piu' larghe, almeno tubi in treccia per i freni.
    Da sempre si dice che e' meglio lavorare sui colli scat ma non toccare il resto dello scarico originale, si perde contropressione e si perde potenza invece di guadagnarla, gia' con silenziatore di serie ma colli scat fa rumore ma non fastidioso ed eccessivo nell'uso normale, solo in accelerazione piena.
    Mettendo un finale sportivo il rumore diventa casino da ritiro mezzo, io infatti l'ho smontato subito e rivenduto.
    Le tue gomme e pastiglie sono ottime per un semplice motivo, il fatto di andare in pista non le fa consumare da sole, si deve anche saper guidare e spingere veramente, cose di cui pecchi per mancanza di esperienza confermate proprio dal fatto che siano rimaste integre, ho girato per anni in pista, non due o 3 nella vita come te e so meglio di te cosa sia il consumo di queste parti se guidi veramente forte, tra l'altro con una macchina ancora piu' leggera :cool:
    Rumore = cv te lo sei sognato mentre guidavi nel videogioco o estrapoli fuori contesto non avendo capito come sempre quando qualcuno che ne sa molto piu' di te cerca di erudirti, perdendo tempo a quanto vedo.
    Idem il discorso pista=auto da buttare mai detto, al solito ricordi sempre male o inventi,
    ma e' un ragionamento che fa chiunque in genere e spesso si legge nelle inserzioni "mai uso pista" perche' e' una credenza diffusa.
    Se uno guida male potrebbe anche essere, ma per fortuna per come vai lento la tua avra' gomme e pastiglie nuove anche tra 10 anni di pista, solo che in genere ci si va per correre, non per fare pratica da safety car come te rallentando tutti gli altri, le abbiamo viste bene le tue foto al ring con auto incollate al paraurti per quanto vai piano >:>#-o
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport

    CVD :D
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io con violetta viaggio sempre tra i 100 e 110 :-$. Ma lei è tutta calda.

    Ma l’hai letto davvero tutto? Io ho mollato il colpo a “pivello” :lol:
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sai che sta volta l’ho letto quasi tutto. Del resto l’ho un po’ istigato, mi sembrava giusto leggerlo.
     
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  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma un video di questi giri in pista?
    Non trovo piu' quello postato in precedenza da rich, era terapeutico, meglio che contare le pecore se non riesco a prendere sonno :lol::mrgreen:
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Pensa che io mi guardo il tuo video in autostrada se non riesco a dormire.
     
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  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Di solito erano gli altri a chiedere i video di husky
     
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Noi ti abbiamo invitato a venire a girare, se eri veramente curioso potevi venire di persona, e magari dimostrarci quanto sei bravo e quanto noi siamo pivelli, invece hai preferito startene a casa a pigolare.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mai fatto video in autostrada, solo in statale e solo per il sound del motore, gia' quello rispetto al tuo naftone basta a farti avere finalmente una erezione uditiva :lol:
    Ecco, e' arrivata la depravata, ma non parlavamo dei video che ti interessano sciocchina :lol:
    Quindi mi faccio 70 km di autostrada a 130 con colpi di sonno continui per la noia della lentezza, pedaggio, benzina, con sto caldo, per poi arrivare, pagare pure la pista dove dover stressare freni, gomme, frizione e benzina, sperando di non esser tamponato in una pista di kart da qualche impedito lanciato senza controllo, ritorno altri 70 km/pedaggio/caldo/benzina, per scoprire di aver :colionmartel:con tutto sto' stress ?
    Venite a Monza, entro gratis in bicicletta e vi guardo dalla tribuna a fine rettilineo d'arrivo :popcorn:, mentre aspetto il giro prima o poi si ravviva lo spettacolo con i soliti che si sportellano/tamponano alla fine del retto d'arrivo ;) >:>
     
  15. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    896
    640
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Pare che spostarsi da casa propria funzioni proprio così.

    @LupoTHP @rich20 sto puntando a un serale a FC prima delle ferie, vediamo quando ci mettono a sistemarmi lo scarico
     
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  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    La super auto (per tua stessa ammissione) con cui hai macinato km con -cito- "un assetto più da pista che da strada" era una mirabolante Golf II GTI con la bellezza, di serie, di [attenzione, tenetevi forte] 140 cv (no, dico: centoquaranta cavalli!) e 168 nm. Top speed 206 km/h, 0-100 km/h in 8,5 s, 0-1000 m in 29 secondi.
    Per capirci, il mio trattorino (118d) ha prestazioni lineari identiche.
    E tutto questo tripudio di potenza e coppia, rigorosamente a ta per i veri puristi della guida sportiva, portato nella più tecnica pista d'Italia: Monza.

    Andrea ha foto al ring.
    Husky ha foto in qualsiasi pista del globo? Anche solo fuori dal cancello? Ovviamente no!
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2019
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  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Squilla che ci si becca!
    Io ho solo l'inconveniente della "sfornata anticipata"... :mrgreen:
     
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.368.419.245
    Bmw X 3 f25
    Però Non puoi fare un paragone. Le auto di quegli anni con la metà del peso di quelle di oggi andavano, con meno cavalli e senza alcun tipo di controlli elettronici ( a parte abs, servofrenoe e servosterzo) molto più di quelle odierne.
    Non credo serva ricordare i cavalli delle auto di allora considerate tra le più performanti:
    Uno turbo 105 cv
    Ritmo 105 tc 105 cv
    Golf gti II 107 Cv
    Peugeot 205 1900 130 cv.
    Etc.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non andavano di piu'. Eri solo piu' giovane :mrgreen:
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.245
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Rispetto alle concorrenti di allora, certamente.
    I numeri sono numeri: le prestazioni lineari parlano chiaro.
    Che poi tu mi dica che le auto del passato erano più fisiche, più viscerali, meno intuitive non lo metto in dubbio.

    Il punto è che @huskywr240 dà del pivello e dell'incapace a chiunque, adducendo come prova della propria superiorità tecnica l'aver guidato un'auto che ad oggi avrebbe prestazioni mediocri, in una pista che è la mortificazione di tutto ciò che va a meno di 300 km/h e sia dotato di aerodinamica.
    Sicuramente avrà maturato capacità ed esperienza, ma non mi pare che sia equiparabile all'essere sceso sotto gli otto minuti al ring con una Yellowbird!
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2019
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