Nullaosta cerchi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nullaosta cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Giammy98, 12 Gennaio 2018.

1. GONZ

GONZ Aspirante Pilota

30
    3
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    email a omologazioni@bmw.it

Spett. le

BMW Italia S.p.A.
    Via della Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese MI, Italia
    Servizio e Rif. Omologazioni

OGGETTO: Richiesta di rilascio nulla-osta per montaggio pneumatici alternativi

Il sottoscritto @@@@@@@, nato a ###### il ###### e residente in ###### in Via #######, codice fiscale ########### in qualità di proprietario dell’autovettura BMW (D.1 sul libretto + D.2 e D.3) avente telaio n°############# e targata ######

C H I E D E

il rilascio del documento "nulla-osta" per montaggio, sulla sopracitata autovettura, di pneumatici alternativi a quelli di primo equipaggiamento nelle misure seguenti:

########

########

########

Confidando in un Vs favorevole riscontro porgo distinti saluti.

In fede

( allegare libretto e documenti intestatario )

Io ho mandato tutto per email e in 10 gg lavorativi ho recevuto per posta il documento cartaceo a casa.

2. Edy

Edy Aspirante Pilota

27
    2
    26 Gennaio 2018
    Cividale del Friuli
    Reputazione:
    0
    320d Touring sport f31
    Io ho chiamato il servizio clienti bmw,ho spiegato cosa dovevo fare,loro mi hanno inviato un modello che io ho compilato e rispedito via mail,non ho fatto richiesta specifica delle misure,ho semplicemente chiesto nulla osta per misure alternative per la mia vettura,il problema è che se fai il collaudo con cerchi originali ti conviene chiedere che nel nulla osta ti specifichino oltre alle misure di pnrumatico anche diametro canale e et dei cerchi che puoi montare perché lo chiedono e lo verificano.internamente i cerchi originali bmw hanno una matricola e anche l'et,io ho fatto delle foto prima di montarli e le ho allegate a tutte le carte che ho consegnato al momento del collaudo,compreso montaggio a regola d'arte e forocopia della firma depositata in motorizzazione, che deve rilasciarti un gommista della provincia in cui fai il collaudo e che deve essere iscritto alla Camera di commercio da al.eno 6 mesi ed aver depositato la firma nella motorizzazione in cui andrai a collaudare

3. GONZ

GONZ Aspirante Pilota

30
    3
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    Interessante bella info! Ad averlo saputo prima avrei chiesto anche io la specifica Et e canale. L'email l'ho mandata generica poi loro mi hanno risposto specificando tutte le possibili misure, poi ho letto della semplificazione di tutto con i NAD e sto optando per quello...

4. Edy

Edy Aspirante Pilota

27
    2
    26 Gennaio 2018
    Cividale del Friuli
    Reputazione:
    0
    320d Touring sport f31
    Il nad non lo fai coi cerchi originali se vuoi collaudare con cerchi originali bmw devi fare tutta sta trafila qui,con i nad è meno complicata

5. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    In Bmw rilasciano soltanto le misure previste.. che magari a qualcuno mancano a libretto.. ma misure alternative di pneumatici non vengono rilasciate.
    Stessa cosa per i nad. I cerchi disponibili, oltre che essere pochi, hanno le stesse caratteristiche degli originali.. perciò non ne capisco molto il senso..
    Il nad è servito molto teoricamente al ancune aziende italiane per mantenere una parte di mercato, altrimenti occupato da aziende straniere.. ma così facendo ha aumentato i costi e perso parte della clientela estera..
    giustamente devono esserci delle omologazioni, ma farne una specifica per il solo mercato italiano mi pare assurdo..

6. GONZ

GONZ Aspirante Pilota

30
    3
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 316d Touring
    Se vuoi dei bei cerchi puoi prenderli anche dalla Germania o altri paesi basta che abbiano omologazione europea UN/ECE 124 (oltre alla TUV o ABE - KBA tedesca....) e che abbiano le stesse caratteristiche di quelli montati di serie. Il NAD italiano serve tecnicamente solo per fare omologa/collaudo per misure non riportate a libretto.

7. fizz

fizz Collaudatore

302
    235
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Salve, ho letto la discussione evi chiederei cortesemente alcuni chiarimenti.
    - se monto cerchi da 18 NON PROGINALI BMW su un’auto che ha già i cerchi da 18 a libretto e rispetto le misure di quelli originali (diametro, ET, canale) devo avere nulla osta BMW e fare collaudonin motorizzazione o non occorre fare nulla?
    - se volessi montare dei cerchi NON ORIGINALI BMW di una misura in più rispetto al libretto (es. da 19) devo fare procedura NAD o nulla osta BMW, se BMW per la mia auto prevede i 19 originali in allestimenti più sportivi rispetto al mio?

8. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Per assurdo non occorre nulla, sei in regola.

Nulla osta se la misura è prevista da BMW + certificato di omologazione e di montaggio dei cerchi da allegare alla richiesta. Se la misura non è prevista......secondo me ti conviene lasciar perdere.

9. 2act

2act Secondo Pilota

507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Se hai già 18" sul libretto puoi montarne altri senza far nulla!!!rispettando ovviamente le misure. Se vuoi montare 19" e non li hai a libretto puoi optare per cerchi originali BMW e serve nullaosta da richiedere in concessionaria o non originali con certificato nad dal costruttore (quindi son da prendere nuovi),dichiarazione di corretto montaggio del gommista e collaudo dopo aver pagato un paio di bollettini. Io l'ho fatto per i 18" ed e' fattibilissimo.

A fizz piace questo elemento.
  10. fizz

fizz Collaudatore

302
    235
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Si tratta di un X1 F48 di importazione. Non appena mi avranno fatto il libretto vedrò che misure riporta, ma dovrebbero esserci 17 e 18. Inoltre dovrebbe essere possibile equipaggiarla con i 19 se acquistata in versione M Sport, se non sbaglio. Quindi dovrei solo vedere come sarà il libretto e regolarmi di conseguenza.

11. Leo1997

Leo1997 Aspirante Pilota

10
    2
    10 Gennaio 2019
    Desenzano D/G
    Reputazione:
    0
    BMW 328i
    ciao a tutti !!
    scusate l'ignoranza anche io ho intenzione di richiedere il nullaosta per montare i 20" ma la cosa che mi è strana è che non si debba pagare nulla in motorizzazione !!!!
    voi sapete se ce qualche bollettino da prendere o un eventuale costo ????

12. 2act

2act Secondo Pilota

507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Il nullaosta va richiesto in BMW e lo rilasciano se il tuo modello lo può montare (con cerchi originali).se Bmw non prevede i 20" non lo rilasceranno. Poi con quello serve sempre la trafila collaudo con bollettini da pagare e certificato del gommista di montaggio a regola d'arte.
    Se invece scegli cerchi non originali di una misura non a libretto devi comprarli nuovi o usati con certificato nad specifico per il tuo modello!!!e poi stessa trafila con collaudo. Quindi in breve (nullaosta BMW per cerchi originali o nad per non originali)

13. 2act

2act Secondo Pilota

507
    103
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Costi:
    Nullaosta BMW gratuito...in Audi lo fan pagare!!!!
    Se compri cerchi nuovi da gommista ti fa prezzo compreso di suo certificato montaggio e idem il costruttore dei cerchi per certificato nad.
    Collaudo devi prendere appuntamento e ti fanno scartoffie da compilare e 2 bollettini da pagare...non ricordo importi precisi ma sui 50€.

14. Leo1997

Leo1997 Aspirante Pilota

10
    2
    10 Gennaio 2019
    Desenzano D/G
    Reputazione:
    0
    BMW 328i
    Ah ok grazie mille !

15. Leo1997

Leo1997 Aspirante Pilota

10
    2
    10 Gennaio 2019
    Desenzano D/G
    Reputazione:
    0
    BMW 328i
    Ragazzi scusate ancora, mi sono fatto mandare il nulla-osta da BMW per i 20" scrivendo che volevo montare penumatici alternativi, poi per altre informazioni sono passato da una scuolaguida e già che ero lì gli ho mostrato il nulla-osta, loro mi hanno detto che non andava bene perché richiedevo il montaggio degli pneumatici e non di tutto il gruppo ruota!!!!! (non mi fido molto dell'autoscuola) ho visto che anche https://www.bmwpassion.com/forum/threads/nullaosta-cerchi.324914/page-5#post-7891166 ha scritto in questo modo!!!!!
    secondo voi può andare bene ???
    servono per forza i cerchi originali BMW per il collaudo ???
    GRAZIE in anticipo !!!!!!!!!!!!!!

16. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    BMW rilascia solo un tipo di nulla osta, ed è quello allegato, perchè considera che si installeranno ricambi originali. La burocrazia italiana è molto complessa (troppo!!!) perchè effettivamente la normativa parla di gruppo ruota ed è quella la richiesta che devi fare in motorizzazione, ma poi sul libretto è riportata solo la misura ammessa degli pneumatici, non c'è alcun riferimento al cerchio e questa è un'assurdità, ma siamo in Italia....Per il collaudo hai 2 strade: o monti i cerchi originali (anche usati) e hai bisogno del solo certificato di montaggio; installi cerchi non originali ma devono essere ovviamente omologati e dovrai presentare anche il certificato di conformità ed omologazione oltre al certificato di montaggio. Infine, se ti appoggi a qualcuno che ti prepara gli incartamenti sei a posto, altrimenti devi trovare un gommista registrato alla motorizzazione che ti compili anche l'autocertificazione dei requisiti tecnico professionali.
    Poi, una volta che hai l'adesivo da appiccicare sul libretto puoi montare anche cerchi di cartone e nessuno ti potrà dire nulla se la misura degli pneumatici è quella indicata..... Nulla osta 1.jpg

17. Leo1997

Leo1997 Aspirante Pilota

10
    2
    10 Gennaio 2019
    Desenzano D/G
    Reputazione:
    0
    BMW 328i
    Ok io avevo intenzione di montare degli Zperformance ,tutte le varie carte omologazione ecc.. me le daranno già con i cerchi e sono da richiedere ?

18. Alks

Alks Kartista

60
    6
    12 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d F31
    Buongiorno ragazzi,
    è sempre un piacere leggere questo forum.
    Ho appena preso una F31 usata del 2014 che a libretto monta solo i 16" :(
    Il venditore aveva già chiesto il nullaosta e oltretutto già montato i 17" (con i 16" montati non la vendeva :D). Andrà lui a farseli omologare.

Io avevo in casa dei 18" della mia E91 ed ero convinto che li avrei potuti montare e invece, sorpresa.

Chiaritemi una cosa però per favore: se l'auto è antecedente al 2015, la procedura è comunque la stessa? I miei vecchi cerchi 18" devono avere sempre il Nad per essere montati?
    Grazie

19. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Certo, non importa l'anno dell'auto, il 2015 è la data di emissione del decreto, devi rifare tutta la trafila e, se i tuoi cerchi non sono originali o non hanno omologazione NAD, non li puoi montare.

20. Alks

Alks Kartista

60
    6
    12 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d F31
    ok grazie.
    Quindi eventualmente bisogna fare l'omologazione con cerchi BMW o con Nad e poi, una volta che le misure sono a libretto, mettere i cerchi che si vuole

Condividi questa Pagina