E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 943 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    G22 M440i TP
    Ah se è come i diesel la vedo dura bypassarlo senza un intervento meccanico...
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

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    Mar 11, 2012
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    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giovanni se non sbaglio Autowerk ha fabbricato il tubo dritto x eleminare sto caxxo di Opf... X la M2 Cp costa se non erro 1200 euro... Quindi oltre che peggiorare sound Anke le prestazioni ne risentono come supponevo io Anke se i cavalli dichiarati sono uguali.....
     
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  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    Feb 28, 2016
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    G22 M440i TP
    ....mi chiedo perché non l'abbiamo messo a 3.000 a sto punto.... Curioso...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Eeeh magari!
    È un barilotto di dimensioni TRIPLE rispetto ai kat secondari... :(
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Oggi BiesseRacing ha avuto per le mani una F80 M3 Comp del 2018, senza OPF e mi conferma che va davvero molto di più rispetto alla My2019 con OPF: al banco, a parità di condizioni, quest’ultima paga a quella precedente qualcosa come 25cv e 40nm di coppia!
    Per non parlare del sound nettamente più soffocato...
    Si spiega ancora una volta perché a Misano avessimo la netta sensazione di un motore più fiacco (come dimostrano le punte di velocità tutte sistematicamente più basse rispetto a quando vi girai con la vecchia Comp).
    Peraltro, la mia mappa, con alcuni affinamenti (che proverò presto), ha rullato 515cv per circa 650nm di picco di coppia, con delle curve molto morbide, salvo il picco attorno ai 3.000rpm (che tuttavia sulla mia dovrebbe essere meno netto, avendo meno contropressione allo scarico per via del Performance)...
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

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    May 4, 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    40 Nm di coppia, seppur su 600, sono tanti.
    Soffoca veramente parecchio e, a quanto riferisci, ne risenta anche il piacere di guida.

    Purtroppo questa è la via... Immagino che anche la prossima 340MPerf soffrirà dello stesso problema, raffrontata alla mia.
    Possono compensare e riportare potenza e coppia alla pari, ma se lo scarico è "strozzato" non possono esagerare. Rischiano di salire troppo con le temperature.

    Fine degli scarichi MPE che suonano bene....
     
  7. Vime

    Vime Direttore Corse

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    May 4, 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Come vanno i fischi? Adesso hai performance davanti e stock dietro, tutte con placchette pagid giusto?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Ti correggo: su 550nm circa ;)

    Si. Al momento confermo che i fischi sono nettamente più contenuti di prima. Aspetto però di farmi un bello sparo in montagna per valutare come si comportano da “caldissimi”...
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    LA M4 non ha 600Nm?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    No: 550nm la base e la Competition; 600nm la CS e la GTS.
    La mia però ne ha sui 650, ah ah ah!
     
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  11. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mi ricordavo male, pensavo fossero a 600 tutte.
    Allora è ancora peggio, si perde il 7% di coppia sulla base solo per il filtro.

    Per le pastiglie attendo report dopo cronoscalata dolomitica.

    Scimmia mappa Biesse in agitazione... l'Eni vicino casa ha finalmente la Blu Super 100 ottani :mrgreen:
     
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  12. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    salve :vamp:
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

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    'stardo.... :haha
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Per le pastiglie vediamo, perché oggi sono comparse delle vibrazioni al volante nelle frenate leggere sui 60/70 all’ora. Non le faceva sempre però... Boh!

    Ciò detto, oggi ho chiesto a @Franzzz di codificarmi il differenziale come Competition. Prima avevo la codifica GTS e volevo vedere se cambiando migliorava in qualche modo la trazione: consideriamo che quello GTS è adatto a tutt’altro assetto (fisso) e a gomme ben diverse (semislick unica scelta).
    Abbiamo provato anche a codificare la M4 tutta CS, ma non ci siamo riusciti. Franzzz lavorerà sul punto :cool:
    Dalle prime impressioni mi pare che non cambi nulla: continua ad avere i soliti problemi di trazione in 2º marcia, forse anche a causa del rapido degrado della zona centrale degli pneumatici posteriori, occorso dopo la pistata ad Adria con pressioni evidentemente eccessive.
    Con oltre 500cv e circa 650nm, se vuoi scaricare a terrà questi numeri, o trovi un tratto d’asfalto liscio e nuovo oppure ci piazzi sotto le semislick. La gomma è tutto, poco da fare!
    Quindi adesso ho su un setup Competition, per sterzo, assetto, differenziale, mentre ho mantenuto il setup GTS per il DKG e soprattutto il setup CS/GTS per l’MDM.
    Con riguardo a quest’ultimo, abbiamo effettuato qualche prova empirica in un piazzale asfaltato e le “virgole nere” disegnate sull’asfalto testimoniano ancora come si tratti di una modalità che prevede solo l’intervento del traction control oltre una certa velocità e dopo aver lasciato pattinare un po’ le ruote posteriori, mentre qualsiasi effetto stabilizzante del DSC pare assente! Franz potrà testimoniare quanto accentuato sia l’angolo di imbardata consentito da questo MDM :biggrin:
    Davvero una modalità che NON può mancare sulla M4, che di default si presenta invece sin troppo conservativa, come detto più volte ;)
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    Jan 27, 2006
    Venice
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    M4
    Si beh ero seduto davanti e posso confermare tutto sia io che la tazza del vater !!!

    Tremenda quest'auto con MDM GTS.

    Tema differenziale io l'ho sentito piu' reattivo tuttavia si nel cambio marcia c'e' ancora un certo nervosismo imho colmabile oramai soltanto con gomme semislick (40 gradi ieri....) ma anche raffinando l'erogazione anzi la distribuzione di coppia nei cambi marcia.

    Forse Joe tenendo il motore in sport si riesce a tenere una potenza piu' armonizzata per le street performance


    Matteo oggi mi accennava che GoodYear e' uscita con un pneumatico nuovo specifico per m4 con nostre misure e mescola ibrida Trackday/street

    Una sorta di cup2 piu' evoluta.

    attendo news

    Freni ? non ne parliamo piu' ahime' con oltre 500cv il fronte anteriore va rivisto con dischi piu' "stressabili"
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Per i freni la soluzione la avrei :D

    46483F5C-A598-414E-97A3-E9CB4DDFF23E.jpeg
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    OT mio cugino ha messo su uno scarico artigianale Regazzon sulla sua Stelvio 280cv: sai che non suona male adesso, finalmente? Ricorda molto il sound della S3!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Peeeeeero’!
    Magari avere quei freni! (Anche la macchina non mi dispiacerebbe... Oppsss, mi ha sentito l’M4!!!)
     
  19. Sam_Cooper

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    Un cassonetto
    Regazzon di Susegana?
    Ho visto degli scarichi fatti da loro, sembrano molto interessanti.
    Quando avrò un po' di tempo proverò a passare da loro per dare un occhio, ma sembrano piuttosto professionali.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    Diciamo che, sotto questo punto di vista, in Alfa potevano almeno proporre qualcosa di aftermarket, specie se si sente come suonano le Maserati da stock.

    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

    Comunque io un pensierino ai carboceramici, fossi in voi, ce lo farei. E' vero che la prima volta vi costa un botto (quasi 9 mila installato) ma almeno risolvete una volta per tutte.
     

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