BLUDIESEL. Chiariamo la cosa una volta per tutte. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BLUDIESEL. Chiariamo la cosa una volta per tutte.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da toro9970, 13 Luglio 2007.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Puoi per favore chiarire meglio il discorso del "sono tutti uguali"? Uguali, nel senso che tutti sono additivati e senza zolfo oppure tutti semplicissimi gasoli "classici"? Nel primo caso sarebbe un imbecille il distributore, o la società petrolifera (nel caso lo facciano tutti) visto che commercializza il gasolio migliore e più oneroso come processo produttivo e lo fà pagare come semplicissimo gasolio e visto che la grande maggioranza degli utenti prende quello, sarebbero molti mancati introiti o additittura perdite economiche, visto che la maggior parte del gasolio venduto sarebbe "speciale" ma venduto al prezzo del vecchio gasolio.
    Nel secondo caso, cioè sono tutti gasoli classici, allora si configura il reato di truffa verso il consumatore, e non so fino a che punto una società petrolifera si fida a farla a livello centrale (visto "che lo fanno tutti, come dite, dovrebbe essere una "strategia" a livello centrale). Potrebbero farla i singoli distributori, ma allora non ha senso fare di tutta l'erba un fascio, dicendo che "sono tutti uguali", ma sarebbe meglio dire che certi distributori poco onesti attingono dalla stessa cisterna tutti i tipi di gasolio che vendono, più o meno pregiati. E su questo, mi risulta che ci siano controlli a campione, come quelli sulla precisione del contalitri delle pompe.

    Per la cronaca, avendo lo stabilimento dell'enichem vicino, e un mio carissimo amico si lavora come chimico analista, posso dire che il discorso del "sono tutti uguali" si applica ai carburanti "classici" di tutte le compagnie, visto che và a rifornire gasolio (quello "normale) cisterne di esso, agip, q8, etc... idem per la benzina. Mi ricordo anche un amico che diceva di fare la verde solo alla Q8 visto che con quella benzina il motore dava qualcosina in più... ed alla Q8 la verde era anche più cara... forse la cisterna con la quale veniva trasportato fino al distributore era di migliore qualità :biggrin:
    Tuttavia preciso (così mi hanno detto in molti, che anche non si conoscono ed in tutta italia) che per i carburanti speciali questo discorso non è mai avvenuto, in quanto esistono relativamente poche raffinerie del genere in italia e questi carburanti vengono fatti arrivare direttamente da queste.
     
  2. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Una volta per tutte....

    Bludiesel Agip:

    Cosa garantisce Eni:

    Numero di cetano minimo 52 (51 in quello normale)
    Zolfo Max 10 ppm (50 ppm in quello normale)

    Il numero di cetano è normalmente superiore a 52 anche nel gasolio normale di qualsiaisi marchi. (N.B. Normalmente ma non garantito)

    Un numero di cetano di 52 vs 51 secondo me non vale quello che costa in piu' il blu diesel.

    Lo zolfo a 10 ppm garantito non da benefici alle prestazioni del motore pertanto a meno che non sia verdi dipinti di verde come Pecoraro, finchè si può risparmiate.

    Importante è invece il gestore. se vi trovate bene da un distributore andate sempre lì quando potete... Le schifezze (acqua, sedimenti etc) vanno a finire nel gasolio a valle del processo... Trasporto in ATB, gestione dei serbatoi da parte del distributore.

    Nelle pubblicità decantano cose che sono al limite dell'ingannevole.... Se uno legge la descrizione di Shell del Diesel V-power sembra che sia gasolio otteuto con la tecnologia GTL (gas to liquid - Gas Naturale trasformato in gasolio con un processo che implica un mega investimento tanto che ne esistono pochissimi nel mondo di cui uno in Quatar e presto ce ne sarà uno in Algeria)... In realtà c'è solo una piccolissima percentuale di questo prodotto.... ma non specifivano quanto!!! potrebbe essere l'1% o meno!!!

    Certo che se esistesse in commercio alla pompa un gasolio GTL puro non avrei dubbi: fate quello se tenete l'auto per molti anni e con tanti Km.
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    [​IMG][​IMG][​IMG] IL GTL (Gas-To-Liquid)

    [​IMG][​IMG]:: GTL Purezza che si può confrontare
    :: Dove viene prodotto il GTL?
    :: Proprietà e benefici del nuovo Shell V-Power Diesel con GTL
    :: Perchè un motore diesel sceglie il nuovo Shell V-Power Diesel con GTL?
    :: Immagini del corpo iniettore


    Il GTL (Gas-To-Liquid) è una tecnologia rivoluzionaria ed esclusiva che Shell ha sviluppato allo scopo di trasformare il gas naturale in idrocarburo liquido, combustibile più pulito e versatile. Il componente sintetico GTL si caratterizza per l’alto grado di purezza e per un elevato numero di cetano, che facilita il processo di combustione.

    :: GTL Purezza che si può confrontare

    [​IMG]
    [​IMG][​IMG][​IMG] Fig.1:
    il GTL puro (a destra) a confronto col carburante diesel tradizionale (a sinistra).
    Fig.2:
    la combustione del GTL (a destra) paragonata al carburante diesel tradizionale (a sinistra).


    [​IMG]top



    :: Dove viene prodotto il GTL?

    [​IMG][​IMG]
    Il processo di sintesi è brevettato da Shell e attualmente esiste al mondo un unico stabilimento hi-tech, presso Bintulu (Malaysia), dedicato alla produzione del componente sintetico GTL.

    Il risultato è il nuovo Shell V-Power Diesel, l’unico diesel con componente sintetico nel mondo.

    [​IMG]top



    :: Proprietà e benefici del nuovo Shell V-Power Diesel con GTL

    [​IMG]
    • Un elevato numero di cetano
      Il componente sintetico GTL si caratterizza per un elevato numero di cetano che indica la facilità d'ignizione di un combustibile.
      Tanto maggiore è il numero di cetano tanto più facilmente il gasolio si autoaccende (processo d'ignizione) riducendo il tempo d'incubazione.

      La facilità di ignizione contribuisce a sviluppare lavoro utile nell'istante ottimale a beneficio della prontezza di risposta.

      L'efficienza di combustione permette di utilizzare al meglio la potenza del motore.
    • Additivi esclusivi Shell con rinnovate proprietà detergenti e protettive
      Shell V-Power Diesel con GTL, garantisce l'integrità delle parti delicate del motore, in particolare del sistema di iniezione, evitando le perdite di potenza.

      Inoltre riduce i costi di manutenzione e i rischi di interventi sul corpo di alimentazione.


    • Basso contenuto di zolfo
      Grazie alla presenza del GTL (inodore, trasparente e che non contiene zolfo) e all'utilizzo di una base speciale, il nuovo Shell V-Power Diesel ha un contenuto di zolfo inferiore a 10ppm.

      I carburanti sintetici aiutano i veicoli diesel a ridurre le emissioni dannose per l'ambiente.
    [​IMG]top



    :: Perchè un motore diesel sceglie il nuovo Shell V-Power Diesel con GTL?

    [​IMG]
    I motori diesel di oggi sono estremamente più complessi di quelli di una volta. Il miglioramento delle prestazioni, consumi ed emissioni è principalmente dovuto ai nuovi sistemi d’iniezione. Il nuovo Shell V-Power Diesel con GTL fa un passo oltre, in particolare agisce su:
    • Pressione d'iniezione
      Nei motori diesel più performanti, la pressione d'iniezione è molto elevata e arriva a superare i 2000 bar. Il carburante viene così iniettato ad elevate velocità, polverizzandosi e diffondendosi con regolarità nella camera di combustione. Microscopiche occlusioni dei fori d’iniezione che alterano il profilo degli stessi compromettono significativamente la qualità dell’iniezione. La maggiore purezza del nuovo Shell V-Power diesel con GTL, legata alle caratteristiche di anticorrosione e usura, preserva l'integrità degli iniettori.
    • Qualità della combustione
      Idealmente all’iniezione dovrebbe seguire istantaneamente l’accensione spontanea del combustibile. Questo permetterebbe di produrre calore nel momento più proficuo per essere convertito in energia meccanica. Il nuovo Shell V-Power con GTL, grazie all’elevato numero di cetano e alla formulazione bilanciata ottimizza il processo di combustione.
    • Livello delle emissioni
      Le maggiori case costruttrici stanno già lavorando alle future normative Euro 5 dove i limiti di particolato e NOX saranno tali da richiedere l’ impiego di adeguate “trappole” che possono significare riduzione di potenza e aumento dei costi di manutenzione. Sul fronte dei carburanti Shell, con lo sviluppo dei carburanti sintetici, riesce ad esaltare il piacere della guida rispettando l’ambiente.
    [​IMG]top



    :: Immagini del corpo iniettore

    [​IMG]
    Qui di seguito sono riportate alcune immagini che evidenziano come le parti del corpo iniettore vengono pulite e protette da Shell V-Power Diesel con GTL.




    :: Direzionalità del flusso di iniezione




    Fig.1: con gasolio normale

    Fig.2:
    con Shell V-Power Diesel con GTL[​IMG][​IMG]
    Fig.1
    [​IMG][​IMG]
    Fig.2



    :: Omogeneità di dispersione nella camera di combustione


    Fig.3: con gasolio normale

    Fig.4:
    con Shell V-Power Diesel con GTL[​IMG][​IMG]
    Fig.3
    [​IMG][​IMG]
    Fig.4



    :: Dettaglio del foro d'iniezione

    Fig.5: con gasolio normale

    Fig.6:
    con Shell V-Power Diesel con GTL si può notare il mantenimento e la protezione dell'ugello di iniezione[​IMG][​IMG]
    Fig.5
    [​IMG][​IMG]
    Fig.6


    [​IMG]top
    Home V-Power Diesel GTL | Tutto su Shell V-Power Diesel | Cos'è il GTL? | L'opinione dell'esperto | Domande e Risposte
    [​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG] [​IMG]
     
  4. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Il futuro viaggia in sintetico!

    [​IMG][​IMG]:: Shell V-Power Diesel con tecnologia GTL
    :: La bellezza di usare Shell V-Power Diesel
    :: Ma cos'è il GTL?
    :: Quali vantaggi porta il nuovo V-Power Diesel con GTL?

    :: Shell V-Power Diesel con tecnologia GTL

    [​IMG]
    Se amate guidare un diesel moderno, Shell V-Power Diesel è il gasolio che fa per voi. È un gasolio all'avanguardia dell'ultima generazione di vetture diesel ad alte prestazioni e rappresenta l'apice di anni di esperienza nella tecnologia di motori e carburanti diesel – per dar libero sfogo al vostro motore. Se siete alla ricerca di una potenza durevole e migliori caratteristiche di guida, la prossima volta provate a fare rifornimento con Shell V-Power Diesel.

    Shell V-Power Diesel è il nostro gasolio più avanzato, specificatamente formulato per erogare massima potenza grazie ad una combustione più efficiente. Gli ultimi motori diesel per vetture sono estremamente sofisticati, Shell V-Power Diesel è formulato specificatamente per sfruttarne appieno il potenziale; contribuisce infatti a rimuovere i depositi dagli ugelli degli iniettori mantenendoli sempre perfettamente funzionanti. Gli anni di esperienza nella tecnologia dei motori e dei carburanti diesel ci hanno insegnato che più i motori sono puliti, meglio funzionano e che motori efficienti forniscono prestazioni più elevate.

    Shell V-Power Diesel è inoltre il primo e l'unico carburante a integrare la rivoluzionaria [​IMG]tecnologia GTL (Gas To Liquid).
    Derivato per sintesi dal gas naturale, con straordinari livelli di cetano e una purezza straordinaria che garantiscono una combustione pulita ed efficiente, questo ingrediente speciale è stato sviluppato interamente da Shell. Non sorprende dunque che il più ambito riconoscimento del settore, il Professor Ferdinand Porsche Prize, sia stato assegnato a uno scienziato Shell per l'innovazione nella tecnologia del gasolio. È la prima volta che il vincitore di questo premio non fa parte dell'industria automobilistica.

    :: La bellezza di usare Shell V-Power Diesel

    [​IMG]
    Shell V-Power Diesel e moderna tecnologia diesel per vetture è un potente binomio nato da oltre 20 anni di stretta collaborazione con i costruttori di motori. La visione tradizionale delle vetture diesel è cambiata radicalmente negli ultimi anni, Shell V-Power Diesel è all'avanguardia di questo cambiamento. ​


    Shell sempre al vostro fianco
    Shell V-Power Diesel, sviluppato nei laboratori di ricerca internazionali della Shell in tutto il mondo, pulisce attivamente il sistema di iniezione del motore, contribuendo così a fornire migliori prestazioni più a lungo.
    Questo avanzato gasolio è il prodotto di decenni di ricerca scientifica nelle tecnologie di motori e carburanti.
    Rifornire con Shell V-Power Diesel significa avere il nostro team di esperti sempre al vostro fianco.

    Altre domande?
    Se desiderate ulteriori informazioni su come trarre il massimo dal vostro motore con Shell V-Power Diesel o altri carburanti Shell, chiamate il nostro Customer Service Centre al numero gratuito 0800 7318888 o [​IMG][​IMG]inviateci un'email. ​

    [​IMG]top



    :: Ma cos'è il GTL?

    [​IMG]Il GTL è il componente sintetico che si ottiene attraverso un processo complesso che trasforma il gas naturale in un idrocarburo liquido, un combustibile pulito e versatile. Il componente sintetico GTL si caratterizza per l’alto grado di purezza e per un elevato numero di cetano, che facilita il processo di ignizione. Il GTL viene prodotto in esclusiva nelle raffinerie del gruppo Shell mediante un procedimento brevettato.

    [​IMG]top



    :: Quali vantaggi porta il nuovo V-Power Diesel con GTL?

    [​IMG]
    • Sviluppa ancora maggiore potenza nel motore
    • Ottimizza la combustione nel motore
    • Rimuove i depositi dannosi più efficacemente
    • Contribuisce a ridurre le emissioni rispetto ai diesel tradizionali
    • Migliora l’impatto ambientale grazie al basso contenuto di zolfo
    • Aiuta a proteggere nel tempo l’integrità e la perfetta funzionalità delle parti più delicate del motore (condotti, ugelli capillari, iniettori, pistoni)
    :: Per [​IMG]saperne di più sulla tecnologia GTL

    [​IMG]top



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  5. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
  6. AlexMask

    AlexMask Kartista

    232
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Mi stavo ponendo la stessa domanda... per altro i mei dubbi rimangono... secondo pieno alla macchina nuova fatto con gasolio normale... poi vediamo... se arriva qualche risposta chiarificatrice :-k :-k :-k
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: proprio vero.............
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    la mia fuma e anche abbastanza... domani devo fare gasolio...

    provo il vpower. :D
     
  9. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.052
    550
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    e del E-diesel della esso che ne pensate ??
     
  10. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    come ho ripetuto in un'altro post,mi è capitato che si sentiva un battito al motore,mi recai in bmw e la prima cosa che mi chiese il capo officina e se usavo abitualmente bludiesel,io gli risposi di si.Allora lui mi consigliò di non usarlo più.Ora non so se è veritier però da quel giorno il battito è sparito(ogni tanto metto nel serbatoio dell'olio 2 tempi)
     
  11. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Sono stato in germania e li il cosi' detto bludiesel è venduto alla pompa normalmente. Cioe' c'è solo il diesel senza zolfo. Costa 1,215. Questo taglia la testa al toro. Se facesse male tutte le autovetture in germania avrebbero problemi. Sono andato fino al nord della germania , da Verona. Ho fatto 3 volte il pieno in tre distributori diversi. Solo diesel senza zolfo. Ho chiesto espressamente al gestore.
    Che faccia male sono solo palle.
    In ogni caso ora in italia faro' solo quello normale perchè da un po di te facevo solo quello normale da quando alla tamoil il diesel senza zolfo non poteva essere fatto perchè la pistola era come quella della super e non apriva il bocchettone di sicurezza non permettendo il rifornimento. La macchina va uguale e uguali sono i consumi. Dunque risparmio qualcosa, circa 4/5 euro e la macchina va uguale.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mamma mia..era il "lontano" 2007!!:mrgreen::shocked!:
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sarei curioso di sapere, dai medesimi meccanici, se confermano il fatto che il gasolio "senza zolfo" (cioè tutti, ormai :mrgreen:) rovina il motore... Se tanto mi da tanto, e se parlavano con cognizione di causa (e ne sono più che certo!) in 12 anni le auto a gasolio dovrebbero essersi ormai estinte :mrgreen:
     
  14. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Sta di fatto che chiedendo in 4 officine BMW, e facendo la stessa domanda (Meglio il diesel normale o quelli "premium"?) la risposta datami è sempre stata la medesima: Meglio quello normale perché non affatica la pompa del carburante e lubrifica di più.
    Quindi sono ancora molto perplesso... :-k:-k:-k:-k
     
  15. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Non se ne esce fuori... :evil:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Più che altro mi viene
    da ridere per l'incapacità della rete di assistenza a fornire informazioni per lo meno corrette.

    Il limite di legge attuale per quanto concerne la quantità massima di zolfo ammessa è di 10 mg/kg.

    upload_2019-6-21_16-57-54.png

    upload_2019-6-21_16-58-21.png

    Per maggiori dettagli vi invito ad andare sul sito dell'ENI

    https://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/carburanti-e-combustibili/trazione/gasolio/blu-diesel

    https://oilproducts.eni.com/it_IT/p...stibili/trazione/gasolio/gasolio-autotrazione

    E consultare la scheda tecnica.

    In sintesi, la presenza di Zolfo è la MEDESIMA per entrambi i carburanti.

    Direi che più chiaro di così si muore.
     
    A Tennic piace questo elemento.
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A me perplime, ed anche tanto (ma dormo lo stesso :mrgreen:) che il personale di una concessionaria ufficiale, cioè coloro che non ti cambiano la vite nera con una bianca perchè "la BMW non lo prevede e potrebbe non funzionare", si improvvisano chimici ed Ing. Meccanici, parlando di cose che non conoscono, e con esiti alquanto bizzarri :mrgreen:

    Io faccio un altro lavoro e posso non sapere che dal 1 GENNAIO 2009, ossia da più di 10 anni fa, tutti i gasoli conformi alla EN590 (la normativa di riferimento in Europa) devono contenere una quantità di zolfo pari a max. 10 mg/kg.
    Quindi, io posso anche non sapere che dal 01/01/2009 tutti i gasoli, speciali e non, contengono il medesimo quantitativo di zolfo, e che quindi la differenza è esclusivamente nella presenza di additivi detergenti, di mantenimento pulizia, e di aumento del numero di cetano.

    Ma chi lavora in una concessionaria, anche se non è un luminare nel settore, dovrebbe conoscere questa data "spartiacque", tra i gasoli speciali con poco zolfo ed i gasoli normali con tanto zolfo, sino a diventare "tutti con lo stesso zolfo" :lol:

    Che poi si possa dire che 30 anni fa i gasoli erano più "grassi", nessun dubbio.
    Non è lo zolfo di per se ad essere un lubrificante, anzi, crea solo problemi, ma è la procedura per rimuovere lo zolfo che ha come effetto collaterale il rendere meno "lubrificante" il gasolio.
    Ma se da 10 anni tutti i gasoli subiscono la medesima procedura di abbattimento dello zolfo, e quindi tutti i gasoli hanno la medesima lubricity, fare discorsi dove si confronta il gasolio degli anni 90 mi pare abbia poco senso ;)

    Questo era una parentesi per confrontare i gasoli recenti (tutti) con quelli "vecchi".

    Ma, tornando al tema, confrontare, oggi, gasolio speciale e normale sotto l'aspetto della lubricity, non ha alcun senso, visto che oggi sono tutti uguali... Ma ripeto, se io (comune cittadino che non possiede una officina) non so queste cose, nessuno mi potrà biasimare, ma sentire certe cose da appartenenti alla rete ufficiale, questo lascia perplessi :biggrin:

    PS Quando comprai l'auto chiesi al conce, e la risposta fu mitica, "può mettere il gasolio che vuole, tutti quelli in vendita rispettano le previste specifiche" :mrgreen:

    Edit: dopo aver inviato il messaggio ho visto che AR147 ha già risposto, postando anche le schede tecniche :biggrin:
     
    A Fede84, nivola e AR147 piace questo elemento.
  18. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Ok, quindi non succede nulla (se non al portafogli una volta scelta la premium) se opto per Eni Diesel + o come diavolo si chiama?
     
  19. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Io sono ignorante su quest'argomento e chiedo venia...
    Quindi in sostanza, non cambia nulla? A me sembrano uguali 8-[
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Dal punto di vista della concentrazione di zolfo si, sono uguali.
     

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