Buongiorno a turti, Ho recentemente acquistato una 116i del 2012 con iDrive ma senza bluetooth e navigatore. Non ne sento particolarmente la mancanza, ma mi è stato offerto ad una cifra piú che ragionevole il navigatore originale, incluso lo schermo, della 135M. La mia domanda è: sarà compatibile con il mio modello? Una volta montato le funzioni sono automaticamente attive oppure c’è bisogno di un aggiornamento da fare in BMW? È preferibile rivolgersi ad un esperto per il montaggio? Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo. Saluti, Paolo
Gentile utente @PDv , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
È compatibile ma occorre codificarlo per fargli “apprendere” il cambio del telaio... non è proprio plug and play... qui sul forum ce ne sono un paio che lo fanno di “mestiere”
Ottimo, grazie Maxstein. In effetti cercando nel forum ho trovato un paio di threads con i contatti a cui penso tu ti riferisca. Quello che non mi e' ancora chiaro e' se tutto cio' sia legale (assumendo che l'origine dell'unita' da installare sia lecita). Inoltre mi piacerebbe sapere se ci siano conseguenze sulla manutenzione dell'auto, e' possibile che BMW ricodifichi il tutto durante gli aggiornamenti e si perda la funzionalita' del nuovo sistema? Per concludere, mi e' stato detto di un "filtro" che puo essere installato su queste unita' rendendole di fatto plug&play, qualcuno ha informazioni a riguardo? Grazie! P.
Spesso gli "affaroni" dei navi nascono dagli scempi eseguiti dei predoni dell'est... Prova a chiedere a chi vende se ti scrive due righe di lecita provenienza, ti fornisce fotocopia di documento d'identità: se dopo due secondi sparisce...
Hai ragione, ma per fortuna qui in Olanda ci sono anche “eccezioni” a queste situazioni. E poi non ho mai patlayo di affarone, proprio per il motivo che dici tu. L’acquisto sarebbe tramite officine regolari, con rilascio di documentazione a corredo dell’installazione, incluso certificato di demolizione dell’auto di origine. Tornando nel merito delle mie domande, idee su questo “filtro” per evitare la codifica? Quanto al prezzo, inclusa installazione, cosa è ragionevole in Italia? Grazie, P.
Si esiste un emulatore che si inserisce nel can bus che inganna il navigatore sul numero di telaio della auto ma non so dirti quali possono esse le limitazioni. Devi contare @smercki o @bmwmsport
il filtro ti evita di acquistare il pacchetto fsc nel caso di professional,.. ma è d'obbligo nel caso di business.. non rende l' apparato plug&play,.. necessita comunque di opportuna codifica per adattarlo al veicolo,.. in ogni modo se questo apparato, è un professional,.. a rigor di spesa conviene il set fsc al can filter, https://admin.ecommerce.aruba.it/ep...ectPath=/Shops/57952/Categories/FREE_DATABASE
Ciao se ti vuoi cimentare da solo nell'installazione e codifica del navigatore ecco una guida completa Edit link rimosso
Grazie a tutti per i chiarimenti. E per il link alla guida, sono curioso di sapere come si fa anche se penso accetteró l’offerta di navigatore professional, bluetooth, radio dab, con montaggio e codifica fatto da un’officina specializzata (così almeno mi dicono). Va bene se scrivo qui sul forum quanto mi hanno chiesto, per avere un vostro parere?
Compravendite sono possibili solo nella sezione apposita e comunque non sono ammessi link a siti di terze parti.
Per quanto riguarda le questioni legali é stata creata una sezione apposita del forum con annesso regolamento. https://www.bmwpassion.com/forum/forums/lavvocato-risponde-consigli-legali.244/ In sezione tecnica non si affrontano discussioni su modifiche ai veicoli dal punto di vista legale.