Allora, oggi mi sono imposto di testare un po' meglio la modalità eco pro dovendo fare un tragitto diverso e devo dire che eliminando la riduzione del clima che proprio non sopporto comincio a rivalutarla... ciò che ritengo opportuno considerare è di non fissarsi solo ed esclusivamente alla funzione veleggio altrimenti si ha solo in mente accelera, molla!!! Mentre se là si considera una modalità di viaggio tranquillo/regolare può regalare delle soddisfazioni di risparmio, magari non consistentissime ma ci sono... infatti vede che a velocità costante l'istantaneo è più ridotto rispetto alla modalità confort dovuta ai regimi più bassi del motore!!! Continuerò a sperimentare!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque ritornando alla questione usura pastiglie, al primo tagliando dei 30k km (di qualche gg fa) le pastiglie non sono state sostituite perchè ancora integre. Il computer di bordo mi segnala che dovrò cambiare le anteriori tra 3000 km.
.....e direi per fortuna!!!! Io, dopo 105.000 km ho ancora le pastiglie originali sia ant che post!!! Ps. Se il CB segnala il cambio pastiglie ant tra 3000 km...... penso che qualche incidenza del "veleggio" influisca!!!!:wink:
Parlo piano x' la mia è la prima macchina con il veleggio, ma anch'io con la z4 le pastiglie le ho fatte oltre i 100mila... resto strabiliato quando sento cambi pastiglie a 25/30mila! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18500 posteriori... usato veleggio tre volte in tutto. Se l'avessi usato di più, secondo la vostra teoria avrei dovuto cambiarle dopo venti km [emoji6][emoji23]
Comunque io credo influisce di più lo stile di guida che il veleggio, io sento parlare di cambi a 100.000km, ma io pur non avendo una guida molto aggressiva al massimo ho fatto 40.000km, anche se con tutte le auto li faccio prevalentemente in città. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sai spesso si tende a generalizzare appellandosi alla teoria ma poi nel mondo reale intervengono variabili quali stile di guida e condizioni di traffico che rendono il risultato drasticamente variabile da caso a caso.
Infatti, metti il tagliando fatto a 30.000km da alcuni, 24.000km per altri e 17.000km per me, ci sono fattori incontrollabili che influiscono sugli organi meccanici. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagliando a 17000 ? Allora non sono l'unico [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] Però ti ho battuto lo stesso per circa 300 km [emoji23][emoji23][emoji23] In 34 anni di patente e svariate auto, è la prima volta che mi ritrovo a dover cambiare le pastiglie dei freni dopo 18500 km, peraltro le posteriori, mentre le anteriori ne ho ancora più della metà. Ora premesso che lo stile di guida è sempre lo stesso, anzi semmai col passare degli anni si è adeguato ai riflessi di un bradipo sovrappeso e di 52 anni, e altresì premesso che non guido in retromarcia, e che la funzione veleggio non la uso, la spiegazione datami del perché di questo consumo è stata quella già detta. L'auto in curva frena da sola per restare in strada. Poi di più non zo. [emoji6]
Penso che sia più facile essere noi sul parametro della teoria che il considerare teoria quanto affermato da un capo officina che lavora nel settore e si è ritrovato a parametrare miglia di vetture poste alla sua attenzione. Tutto incide sicuramente: stile di guida, tipologia di percorso ecc....ma certamente il veleggio non aiuta i freni. Ps. Ragazzi......ma una regolata forse sarebbe il caso di darvela: pastiglie a 18.500 km e tagliando a 17.000 Km????? Ma come guidate????? Ma ogni giorno fate il passo dello Stelvio o correte a Monza????
Sono certo non sia il caso attribuibile a nessuno di voi......ma ecco il semplice esempio per cui le pastiglie si consumano in maniera esagerata: il 90 % degli utenti di questa foto non ha la minima idea di cosa siano le distanze di sicurezza. Una cosa vergognosa e pericolosa e.......guardiamocene bene da doverglielo fare osservare. Ben che ci puó andare é farsi mandare a quel paese. Questa é l'Italia.....e questi sono i classici esempi di coloro che si professano persone abili alla guida e piloti di professione Io a queste persone non permetterei neppure l'utilizzo delle macchine a pedali
Un'usura così anomala è da imputare ai tratti cittadini, dove continui ad accelerare e frenare, o come dice Gigi guidate in pista ogni giorno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sempre che non ci siano problemi con l'esp che interviene in maniera troppo marcata (praticamente sempre attivo).
Tutto vero Marco: le variabili sono infinite ma, anche noi spesso, contribuiamo all'usura anomala dei componenti della vettura ma preferiamo additare a terzi la responsabilitá degli eventi. Noi siamo sempre bravi piloti dimenticandoci in primis di ammettere di essere tutto tranne che piloti, in secundis di considerare il codice della strada come un'accozzaglia di regole inutili invece che prescrizioni sensate per la nostra e l'altrui sicurezza.
Idem con patate, io le pastiglie non so a che stato sono, faccio il tagliando lunedì, però è da 16000km che si è accesa la luce gialla per poterlo fare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora questi sono i dati della mia vettura. Totale km ad oggi 25449 Primo tagliando eseguito a 16500. ( il bdc mi dava ancora 600 km di autonomia) Oggi segna che lo dovrò rifare tra 11000 km Olio motore Controllo vettura Quindi se dai km tot tolgo quelli fatti fino al primo tagliando e aggiungo quelli che mi mancano al secondo trovo l'intervallo di km tra il primo ed il secondo tagliando, ossia 19949 km. La situazione al momento sembra leggermente migliorata rispetto al primo tagliando che mi fu richiesto a 16500. Pastiglie freno Anteriori mai cambiate. Dato bcd Tra 33000 km Se aggiungo quelli fatti ( 25449) Significa che farò in totale 58449. Freni post. Rifatti a 19000 km Dato bcd Da rifare tra 49000 km. Se aggiungo ai 49 restanti quelli già fatti dal cambio ottengo che le pastiglie dureranno in totale circa 59000 km. Ora o nei primi 19000 km io sono andato in giro con il freno a mano tirato consumando le pastiglie posteriori o qualcosa non mi torna [emoji849]
Ciao. Ho letto diverse discussioni riguardo tale funzione e non riesco a capire se la mia 218D F45 ha tale opzione o no. Preciso che ho il cambio automatico. Quando sono in EcoPro nel display digiatale la barra è totalmente Blu. Da una parte Power, da una Charge e nel mezzo (più vicino a Charge) una tacca. Quando la macchina è in marcia ovviamente sono in Power perchè chiedo potenza motore, quando sono in discesa o freno va in Charge. Quando invece lascio l'acceleratore si pianta sulla tacchetta. Pensavo fosse quella la modalità veleggio ma la velocità non rimane costante, anzi scende normalmente come se fossi in folle su una macchina manuale, cioè per attrito stradale e tagli di aria la vettura riceve una forza contraria al senso di marcia ed ovviamente la velocità cala. Dove sbaglio? C'è un modo per capire se ho tale opzione o meno? Ho visto alcuni che nel Display di bordo hanno alla sezione EcoPro anche la voce Veleggio. Io a memoria ricordo solo l'avviso dei km/h e la riduzione del condizionatore (che uso pochissimo). Come dovrei settare tali voci? Grazie