BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    l’effetto imho è più “marmato” che martellato ma, comunque agghiacciante
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    d'altronde hanno preso la piattaforma della X2 pari pari, buona sicuramente, ma niente di così avanzato ;)
     
    A MDJ e Afterburner piace questo messaggio.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.274
    25.301
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    quindi mi pare di capire che non ci saranno soluzioni evolute di trazione (anteriore) neanche su questa. corretto?
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il frontale e la linea laterale della F20 sono decisamente più belli ;)
     
    A MDJ e LucaMSport piace questo messaggio.
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    E' tipo il carbonio forgiato, da vivo non è male.. gli interni Huracan sono fatti così

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credevo fosse un brevetto lambo il forged composite.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Boh
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh magari solo il nome. Perché non credo che sia plastica quella della linea bmw performance. Almeno lo spero.
     
    A ndk piace questo elemento.
  9. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    ovvio che è plastica, fosse vero carbonio costerebbe come la macchina intera :mrgreen:
     
    A Afterburner e MDJ piace questo messaggio.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.020
    3.521
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.028
    23.687
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, se proprio vogliamo, la F40 è la prima vettura dotata di ARB, vale a dire un controllo di potenza del motore "in tempo reale", come avviene sui motori elettrici:

    Well, it drives a bit differently. But it’s not necessarily worse. BMW worked very hard in developing a new system called ARB, which loosely translates to mean “anti wheel slip limitation”, after a brief Google Translate search. The idea, though, is to limit wheel speed through corners by reducing power from the engine. Theoretically, the front wheels will never spin fast enough to create understeer or torque steer, as they’ll always be monitored by this ARB system. So you can put your foot down through corners and let the system sort the front wheels out to put the most power down possible and get you through the corner properly. It’s sort of like a trick front differential, just done with software.

    Ovviamente, non è molto differente da ciò che già faceva il DSC (frenare le singole ruote), ma l'idea è quella di intervenire a monte, sulla base di ciò che centraline e accelerometri vari rilevano.
    Se, ad esempio, stai affrontando una curva molto stretta e schiacci a fondo, l'ARB dovrebbe limitare l'erogazione di potenza al fine di prevenire un eventuale sottosterzo o altre conseguenze dell'applicazione di un'eccessiva coppia motrice all'anteriore.
    Per il resto, se ho capito bene, l'autobloccante anteriore è presente solo nelle versioni xDrive, corretto?
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il mio “Torquering bridge” era più figo.
     
    A nicor e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.274
    25.301
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    risolto insomma
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.028
    23.687
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A questo ci era già arrivata la Fiat sulla 126 di mia nonna! :haha
    Mai avuto problemi di sottosterzo per eccesso di coppia motrice....
     
    A MDJ e stremax piace questo messaggio.
  16. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.860
    919
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    *controllo di prepotenza del motore >:>:mrgreen:
     
    A MDJ e frekino piace questo messaggio.
  17. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Su Serie 2 AT, X1 e X2 c'è il "performance control", che praticamente effettua un torque vectoring utilizzando i freni, va a pinzare leggermente la ruota interna alla curva e quindi si trasferisce coppia all'altra. Sulla Serie 2 AT funzionava bene: buttando giù tutto in curva (218d, 150cv e 330nm) si sente proprio che lavora per cercare di far chiudere la traiettoria all'auto. Con la X1 non l'ho ancora provato e sinceramente vivo bene lo stesso :)

    Ovviamente non è un sistema ideale, si consumano i freni e l'intervento non è molto progressivo. Però funziona.

    Ah, ovviamente se uno sa guidare ed è conscio di aver comprato un'auto a trazione anteriore, può benissimo farne a meno.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.028
    23.687
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comunque, anche se non si tratta di una "vera" TI, la soluzione prevista per la 135i non mi dispiace: Haldex centrale a controllo elettronico e Torsen autobloccante (meccanico) sull'asse anteriore.
    Certo, non avrà mai quel piglio sportivo delle xDrive permanenti con distribuzione 60:40, capaci di far partire il posteriore 100 millisecondi prima di intervenire per redistribuire la coppia, però quell'autobloccante meccanico all'anteriore mi intriga parecchio.

    Adesso attendiamo il lancio della A45 S AMG da parte di Mercedes (2 litri da 420cv e programma Sport+ per offrire il drifting nonostante la TI) e vediamo come reagirà BMW.
     
    A Finnix piace questo elemento.
  19. poweredbyrobi

    poweredbyrobi Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d f20 M-sport
    speravo che la serie 2 tourer fosse il classico passo falso in cui si possono imbattere anche i migliori, invece questa nuova 1 mi ha fatto cascare le braccia e conferma la piega preoccupante che sta prendendo BMW. sia chiaro, le auto brutte sono altra cosa, ma qui c'è una chiara dimostrazione di scarso coraggio del marchio che asseconda le richieste del mercato attuale rinnegando elementi distintivi che lo hanno fatto amare a gente come me che compra BMW da 20 anni. in definitiva, un clamoroso autogol nei confronti dei bimmer di lungo corso, probabile bingo per quanto riguarderà i dati di vendite.
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2019
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.831
    22.764
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per i curiosi, la divisione dei temi del catalogo accessori M performance (I miei preferiti in blu)
    - Plastichette nere e parti in carbonio: 14 righe (8 per carbonio, 4 per plastica nera lucida)
    - Denominazione modello in nero opaco: 7 righe
    - Pinze freni e dischi: 11 righe
    - Cerchi 18/19: 14 righe (nessun forgiato e nessun peso)
    - Led sottoporta: 6 righe
    - Interni alcantara: 12 righe
    - Tappetini: 5 righe
     

Condividi questa Pagina