omologazione cerchi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

omologazione cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Paoletto1971, 2 Luglio 2014.

  1. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Il problema è che il nostro amico ha già i cerchi da 17 e NON sono omologati secondo D.M. n°20 quindi non ci può circolare e la soluzione più veloce è quella di richiedere il nulla osta e "fare" a vecchia maniera.

    A meno che non si compri 4 cerchi da 17" sempre se li trova omologati D.M. n°20 per la sua macchina e butti via quelli che gli hanno dato con la vettura.

    Alla fine della fiera o li fa scrivere a libretto o quei cerchi non li può usare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2014
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Il problema è che il nostro amico ha già i cerchi da 17 e NON sono omologati secondo D.M. n°20 quindi non ci può circolare e la soluzione più veloce è quella di richiedere il nulla osta e "fare" a vecchia maniera."

    certamente...in questo caso quella che indichi è la sola soluzione

    saluti
     
  3. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Giacomo, visto che sei molto ferrato sull'argomento a me è sorto un dubbio:

    "Dal 23 Marzo 2014 si potranno installare solo le ruote originali o sostitutive del costruttore del veicolo, le ruote di produttori terzi omologate ai sensi dell’UNECE 124 oppure i sistemi (ruota + pneumatico) certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013"

    Quindi da marzo di quest'anno se monti dei cerchi non omologati undce 124 sei fregato ma la cosa è retroattiva ? Quindi se lo scorso anno avessi messo dei cerchi "replica" non omologati unece 124 ma delle misure a libretto oggi li dovrei togliere ?
     
  4. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Giacomo, visto che sei molto ferrato sull'argomento a me è sorto un dubbio:

    "Dal 23 Marzo 2014 si potranno installare solo le ruote originali o sostitutive del costruttore del veicolo, le ruote di produttori terzi omologate ai sensi dell’UNECE 124 oppure i sistemi (ruota + pneumatico) certificati ai sensi del decreto n.20 del 10 Gennaio 2013"

    Quindi da marzo di quest'anno se monti dei cerchi non omologati undce 124 sei fregato ma la cosa è retroattiva ? Quindi se lo scorso anno avessi messo dei cerchi "replica" non omologati unece 124 ma delle misure a libretto oggi li dovrei togliere ?

    Qua ho trovato molte utili notizie ma mi hanno fatto venire questo dubbio:

    http://www.wspitaly.com/download/Comunicato%20-%20Nuovo%20Decreto%20Cosa%20Fare.pdf
     
  5. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    oh my god!

    ma è la stessa cosa che ho detto io!!!!!
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    "Quindi da marzo di quest'anno se monti dei cerchi non omologati undce 124 sei fregato ma la cosa è retroattiva ? Quindi se lo scorso anno avessi messo dei cerchi "replica" non omologati unece 124 ma delle misure a libretto oggi li dovrei togliere ?"

    no, si può stare tranqulli;

    la legge non è retroattiva e l'obbligatorietà dell'uso di cerchi omologati per una eventuale sostituzione con cerchi non originali scatta dalla fine dell'anno;

    immaginate cosa accadrebbe se lo fosse; milioni di macchine sarebbero fuori legge....con le conseguenze del caso;

    per il momento quindi:

    -nulla osta( se concesso) della casa per cerchi e gomme non a libretto;

    - cerchi anche non omologati con gomme a libretto( ma è opportuno usare prodotti di marca, magari non" falsificati";

    -cerchi e gomme per misure diverse ma omologate

    sperando di non avere fatto confusione, vi saluto
     
  7. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Salve, ho acquistato da 15 giorni una BMW serie 3 F30, è la versione ED, che ha solo i cerchi da 16" a libretto. L'ex proprietario girava con i 18", cerchi con cui mi è stata venduta l'auto, accortomi del problema gli ho chiesto anche i 16" che mi ha prontamente dato. Ora dato che i 18" erano della versione M sport e vorrei montarli, come posso fare? In BMW il nulla osta non me lo danno perché è una ED, posso seguire altre strade considerando che ho già dei 18" originali a casa? Grazie a chi mi dedicherà un attimo del suo tempo.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Credo che, senza nulla osta della casa madre, non ci sia nulla da fare
     
  9. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Ma non c'era la strada della certificazione dell'Ingegnere iscritto all'albo che sostituiva in nulla osta? O ricordo male?
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Forse una volta, ma adesso non mi pare

    So che, per lavori di altro tipo, qualcuno richieda una nuova omologazione dell'auto, ma mi pare che il gioco non valga la candela almeno per l'aspetto economico
     
  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Mi sa che l'unica soluzione, nel paese della burocrazia, sia quella citata al post n.21..... i cerchi da 18 originali che hai già li butti e te ne compri altro omologati da decreto.....un'assurdità ma purtroppo in italia (i minuscola) funziona così....auguri!
     
  12. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Guarda a questo punto li vendo e pace.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Almeno, con i soldi guadagnati puoi contribuire a dei cerchi nuovi ed omologati e con molte meno magagne da risolvere
     
  14. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Avevo dimenticato di aggiornare, alla fine il passaggio ai 18" l'ho fatto, non rimpiango i 16" neanche nelle buche, perché la macchina è rimasta molto comoda. Ora vedo di finire il più velocemente possibile le vecchie gomme, che ho riutilizzato, e passo a qualcosa di più serio.
     

    Files Allegati:

    A macs piace questo elemento.
  15. Axty

    Axty Collaudatore

    421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    Complimenti per i cerchi, son proprio quelli che vorrei montare io. Quali sono esattamente? I mak, gli avus o i 1000miglia?

    Anche io ho avuto un'esperienza simile alla tua: ho appena preso una f20 dalla germania, me l'ha immatricolato una concessionaria di roma.
    Mi son raccomandato di fare riportare a libretto tutte le misure scritte sul libretto originale (dal 16" al 19"), ma, ovviamente, mi ritrovo solo i 16" e i 17".
    Ho chiesto alla concessionaria e mi han detto che mi faranno avere un nullaosta da presentare a un qualsiasi sportello aci, con l'aggiunta di poche decine di euro, mi avrebbero aggiornato il libretto. Io non ci credo che sia così facile la cosa...

    Te che procedura hai seguito?
     
  16. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Io ho dovuto acquistare dei cerchi omologati NAD dato che la mia è una efficient Dynamics e BMW non mi rilasciava nulla osta neanche a pregarli in lingua straniera. Nel tuo caso molto probabilmente BMW il nulla osta te lo rilascia, se vai sul sito e fai la ricerca, molto probabilmente te lo spediscono a casa. Poi basta andare alla motorizzazione con quello e ti aggiornano il libretto senza problemi.

    Segui il link che ti posto e compila il modulo, in un paio di giorni rispondono.

    https://www.bmw.it/it/footer/footer...jdC8yMDE4L21vYmlsZS9vbW9sb2dhemlvbmUvZm9ybQ==
     
  17. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    No, spetta....magari fosse così facile! Io ci avevo provato, nell'ordine ho provato: concessionaria, varie agenzie pratiche auto, motorizzazione, PRA...niente da fare! Però ho letto in giro che qualcuno è riuscito a far trascrivere tutte le misure semplicemente presentando il libretto originale. Da quello che ho capito bisogna rivolgersi il prima possibile allo stesso ufficio MCT che ha effettuato l'immatricolazione e sperare nell'aiuto divino......
     
  18. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Quì da me, se avessi avuto il nulla osta avrebbero aggiornato senza problemi. Siccome ogni motorizzazione fa a modo suo è meglio chiedere prima. Io ho solo avuto un problema, in fase di omologazione, chi ha verificato, ha scritto le misure delle ruote posteriori sbagliate e per sistemarlo ho dovuto fare la voce grossa perché mi volevano far rifare tutta la trafila.
     
  19. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Cioè? Senza nessuna pratica, rifacendo solo la ristampa del libretto aggiornato?

    Questa purtroppo è la triste verità!
     
  20. Ibiza101

    Ibiza101 Aspirante Pilota

    18
    3
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    47.408
    Seat Ibiza
    Così mi dissero, poi non saprei.
     

Condividi questa Pagina