concordo in larga parte. il metano non è mai stato preso in seria considerazione perchè a livello Co2 è una via di mezzo fra benza e gasolio, a livello nox è come i benzina con l'aggravante che è un gas serra molto inquinante anche nelle fasi di trasporto.il gpl peggio.concordo sul fatto che chi fa spesso i 500/800km gg al momento non ha alternative. tralasciando i costi l'elettrico è già perfetto per chi fa pochi km oppure fa lunghi viaggi occasionalmente. comunque tesla ha annunciato in questi giorni che i suoi attuali supercharger passeranno da 120 a 145kwh mentre quelli nuovi "V3" avranno 250kwh di carica massima (immagino fino al 70% di carica poi rallenta progressivamente) e dal prossimo mese montano i "V3" quindi concordo con te e ribadisco che la strada è tracciata ma per molti di noi ancora soluzioni immediate non se ne vedono.
Sinceramente io un pensierino alla X3 Plug in lo sto già facendo. Ho guardato anche la XC60 T8 Twin Engine ma ha un costo folle di circa 82.000 euro optional inclusi. Penserei ad un NLT per avere la possibilità di scegliere la soluzione migliore ogni 3 anni viste le evoluzioni del mercato. A fine Novembre si vedranno meglio caratteristiche tecniche e listini, visto che la produzione inizia a Dicembre. L'elettrico ha un'autonomia ancora troppo bassa e per chi fa km deve organizzarsi con le stazioni di ricarica per non rimanere a piedi!
se puoi aspetta dei test su strada per valutare i consumi. per chi fa molti km neppure l'ibrido plug in è una soluzione perchè i dati dichiarati sono da sogno ma quelli reali ben diversi. quando la batteria è scarica ti trovi con un benzina zavorrato perchè questo diventa. quindi chi fa principalmente piccoli spostamenti troverà la vettura molto economica ma per chi fa i km veri la cosa è ben diversa.... nel breve periodo il diesel resta la miglior soluzione per chi fa oltre 20/25k km anno . a mio avviso l'ibrido è un palliativo in attesa dell'elettrico puro teniamo presente anche la complicazione meccanica e la riduzione dello spazio a bordo a causa delle batterie+serbatoio+motore a combustione+cambio+motore elettrico...troppa roba per poi portare in giro una persona
ieri vedendo questa scena nel parcheggio dell'albergo mi è tornato in mente questo post in pratica la gente passa almeno 1 ora seduta in macchina ad aspettare che si ricarichi...e questi sono Supercharger figuriamoci da noi che a malapena abbiamo 4 colonnine in croce. Sinceramente per il momento non vorrei essere al loro posto.
concordo ,l'auto elettrica costringe a cambiare le abitudini anche se soltanto per i lunghi viaggi. chi ha un box o punto di carica in casa per tutti i giorni è a posto. i costi sono bassissimi e le prestazioni super ,la seccatura resta la scarsa autonomia autostradale che difficilmente passa i 350km.in futuro le lunghe pause si ridurranno. tesla stà modificando i superchargers attuali portandoli da 120 a 145kwh e da giugno inizierà ad installare i V3 da 250kwh...insomma ,serve tempo ma la strada è tracciata. secondo me fra 5 anni non ci porremo neppure il problema. prima di allora effettivamente la cosa è complicata...
Secondo me il futuro sarà la ricarica per induzione con determinati tratti cittadini e non,per ricaricare le auto , specie nei centri o negli anelli stradali come le circonvallazioni e raccordi intorno alle grandi città. Senza trascurare che tale opzione si potrebbe fare anche in autostrada con tratti stabiliti , ogni tot di km,per mantenere cariche le batterie , che ne so ogni 100 km farne 5 di asfalto con l’induzione per il mantenimento carica .
5 anni? Anche secondo me il futuro è la ricarica a induzione,ma quando sarà a pieno regime,credo che non mi rinnoverannonpiu la patente per problemi legati all’eta...
Paolino,stai parlando di un futuro troppo lontano.... da noi anche le colonnine sono ancora "futuro"..a parte la rete tesla enel stà ancora piantando ridicole colonnine da 22 e 50kwh... ionity ha una sola stazione in italia da 150kwh con enel...insomma eccetto tesla i tempi di ricarica sono da letargia e questo limita l'uso della vettura elettrica ai brevi spostamenti o a clienti pazienti....
No. Mi aveva detto il venditore che è disponibile da Dicembre quindi ordinabile da Ottobre/Novembre. Prima vorrei vedere anche qualche dato ufficiale su autonomia e consumi, che conta come il due di picche, ma che ci sia almeno qualcosa di scritto... Oltretutto sto valutando anche le Mild Hybrid...
Premetto che i tempi lunghi saranno dettati dai mercati più che dalle reali potenzialità della tecnologia , questo secondo il mio parere ( sono un complottista nato). Vorrei ricordare ai molti, che già la Qualcomm con il suo Halo sta già sperimentando e mettendo in pratica più o meno questo sistema , se non ricordo male sulla safety car bmwi8 della formula E, quindi non credo che ci voglia molto tempo prima che passi dalle auto da competizioni alle auto “civili”. Avendo 41 anni sono certo che alla soglia dei 50 anni guiderò un’auto elettrica performante che non mi farà aspettare tanto tempo per il rifornimento.una X3e
oppure ti trasferisci qua in California...considerando la quantità smisurata di Tesla e auto elettriche che girano (stamattina avevo davanti pure una honda clarity fuel cell...cioè idrogeno ) sicuramente la macchina elettrica non pare essere un problema come non sembra un problema la quantità smisurata di Camaro, Mustang e Challenger V8...(e pure una X3 M40i parcheggiata Lunedì qui in albergo )