Salve a tutti,prima di scrivere ho cercato se c’era qualcosa ma non ho trovato niente,non ho ancora capito se nella f20 si può disinserire solo il controllo trazione lasciando il controllo stabilità,il lum é scritto malissimo e per nulla esplicativo,nella vecchia e87 premevi una volta il tasto ed escludevi il traction control e se tenevi premuto per pochi secondi escludevi i controlli stabilità,nella nuova ho già collezionato,sul bagnato,parecchie sbandate al limite del testacoda e di controlli neanche l’ombra,premo una sola volta il tasto,appare la scritta traction sul display ( cioè controllo trazione disinserito) ma l’auto sbanda come se avessi disinserito tutto e nulla cambia se tengo premuto ulteriormente,qualcuno sa darmi una risposta?Sulla neve non ci sono mai andato quest’anno ma se per avere più grip tolgo il dtc per poi trovarmi girato o peggio sinceramente non oso pensare cosa potrebbe accadere,che sia difettoso quello della mia 120???
Mah, premendo solo una volta dovrebbe appunto come dici disinserirsi solo il controllo di trazione ma rimanere quello di stabilità, seppur molto meno sveglio del normale in quanto non può andare ad utilizzare i freni anche sulle ruote posteriori. Dunque sta parecchio a te tenerla, ma oltre un certo limite dovrebbe darti dei segni di vita per “salvarti”.
A memoria mi pare che se tieni premuto per tipo 5 secondi ti esce dsc off e quello dovrebbe essere il controllo di stabilità e io ho sempre pensato anche quello di trazione. Mentre se schiacci una sola volta, come ha detto il guru, dovrebbe uscire traction e quindi mantenere quello di stabilità attivo ma meno presente, un po' come la modalità sport+ credo.
Questo è quello che appare nelle due modalità,come si legge in entrambe gli interventi correttivi sono disattivati mentre nella vecchia e87 disattivando il dtc si escludeva il taglio dell’alimentazione consentendo così di avere sempre piena trazione fino al momento in cui la scodata era eccessiva ( per l‘elettronica.....) ed allora il dsc correggeva le sbandate “pinzando” la ruota giusta,con la f20 invece,credetemi,disattivando il dtc l’auto é si libera di scaricare tutta la potenza a terra ma di controlli stabilità neanche l’ombra,sembra di guidare la mitica ford capri di mio papà sulla quale imparai a guidare........
Perché non può utilizzare i freni sulle ruote posteriori??? Il DSC non interviene sui freni di tutte le ruote?Su e87 ed e90 interveniva su tutte e 4 le ruote,questa mi é nuova...
Però dice anche in traction stabilizzazione di marcia limitata, mentre in dsc off dice guida senza stabilizzazione di marcia. Quindi è vero che in entrambi i casi sembra che non tagli la potenza, ma qualche differenza dovrebbe esserci, e penso che si riferisca al controllo di stabilità attivo ma ridotto in traction mentre off nell'altra modalità.
@Roberto.C ti ha risposto proprio quello che volevo scrivere io. Se hai l’antipattinamento disattivato le ruote dietro saranno libere di sgommare come vogliono, conseguentemente non saranno “infastidite” nè dai freni nè dal taglio di potenza.... Bravo, anche secondo me è così.
Ok grazie,dunque é stato fatto un passo indietro rispetto alla generazione di serie 1 precedente,come già scritto prima la logica di funzionamento nella e87 era diversa ma migliore,peccato....
A me lo sport+ o il tasto dtc premuto brevemente funziona proprio come dici te......le ruote pattinano ma se si superano angoli di sbandata eccessivi interviene il controllo di stabilità
Idem, solo il tasto dtc mai premuto brevemente (mai avuto necessità della traction), io metto di solito o sport+ o disattivo tutto.
Anche io traction l'ho usato solo 1 o 2 volte, solitamente metto sport+, e sono certo che interviene ma sono altrettanto certo (mi è capitato una volta) che su strada bagnata fa quello che può... in sport+ si strada bagnata ho dovuto controsterzare 3 volte perché a fare lo stupido ho sovrasterzato troppo e controsterzando mi ha sbandato dalla parte opposta, così ho dovuto rigirare tutto ancora e poi ancora stessa cosa. Ovviamente non ho potuto notare se si è accesa la spia nel cruscotto dato che me la sono fatta sotto e girando il volante bruscamente più volte ho toccato le leve e mi sono partiti i tergi, il tergilunotto, ho spruzzato il lavavetri e ho attivato la freccia . Sicuramente il controllo un po' mi ha aiutato, credo che senza non sarei riuscito a mantenerla in strada, ma è stato veramente difficile e se non fossi stato abbastanza reattivo l'intervento non sarebbe stato sufficiente.
Ecco bravo,questo è quello che accade anche a me con la f20,con la vecchia e87 che ora usa mio figlio il comportamento é invece molto più sincero e sicuro,il dtc consente alle ruote motrici di pattinare a pieno senza limiti ma se l’auto inizia a scomporsi troppo il dsc la corregge immediatamente a differenza della f20 che invece sbanda senza ritegno da una parte all’altra,se hai un po’ di manico la tieni altrimenti sei fuori mentre la vecchia si raddrizzava da sola.Forse questo è voluto ma secondo me questa logica di funzionamento é corretta solo per sport+,negli altri casi avrei preferito una logica meno permissiva,se devo togliere il dtc per avere grip sulla neve vorrei essere sicuro di avere il dsc rigoroso,non tanto per me ma quanto per il caso in cui a guidare fossero mia moglie o mia figlia,spero di essere stato esplicativo...
Stai confondendo i nomi. Il DSC (controllo stabilità) quando accendi la macchina è attivo. Se schiacci brevemente il pulsante metti la modalità DTC (controllo trazione dinamico) del DSC. Questo va fatto solo in situazioni eccezionali. Devi intervenire tu per correggere la traiettoria. Tenendo schiacciato a lungo spegni del tutto il DSC, e rimangono solo ABS e ABD-X (solo su x-drive). Moglie e figlia possono benissimo guidare sulla neve senza mettere il DTC.
Ma scherzi o sei serio?Hai letto bene quello che ho scritto?Il tuo sembrerebbe il commento di un vaggaro,se sulla neve non disinserisci il dtc non ti muovi neanche di un metro,che al volante ci sia mia moglie,mia figlia o Vettel proprio perché appena una ruota accenna a slittare il dtc taglia potenza al motore e non ti schiodi,hai mai provato?Io si,e nelle mie due è così.....
Fabio64, non è proprio vero quello che dici. L'attivazione del DTC va fatto in situazioni eccezzionali e sta a te deciderlo. Onestamente anche con la E91 a traz. posteriore, ho utilizzato il DTC poche volte su neve. Carmons, hai sintetizzato correttamente il funzionamento. Non ultimo, puoi tranquillamente evitare di utilizzare stupidi aggettivi.
Haha non mi hanno mai dato del vaggaro, in effetti una VW ce l'ho... Ti ripeto, stai confondendo le cose. DTC è una modalità del DSC. Quello che si può disinserire è il DSC. Guido spesso su neve e ti assicuro che si riesce senza toccare niente. Con DTC devi essere bravo a guidare, non è consigliato a principianti.
No,sulla tua sarà così,sulle serie 1 il DTC si può disinserire premendo una volta il tasto e se lo tieni premuto per tre secondi stacca anche il DSC,comunque la chiudo qua,buona serata a tutti.