BMW X2 F39 - Problemi con lo sterzo auto che tira a destra | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X2 F39 Problemi con lo sterzo auto che tira a destra

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da TeoG74, 14 Aprile 2019.

  1. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Ciao a tutti,
    a fine Marzo ho ritirato la mia nuova bmw x2 sdrice 18 d Msport, stupenda , ma fin da subito qualcosa non mi convinceva con lo sterzo: in pratica l'auto tende sempre a girare verso destra ( l'auto va verso destra e il volante si gira verso destra)
    Questa la cronistoria:
    ritirata giovedi, sabato chiamo il venditore spiegando il problema e mi invita a passare in settimana per farla vedere al capo officina.
    Lunedi pomeriggio vado dal concessionario e il capo officina la prova e nota anche lui il problema e la porta in officina per invertire le gomme.
    Martedi li richiamo perchè il problema non si è risolto e alla terza telefonata riesco a prendere appuntamento per la settimana successiva .
    Il mercoledi della settimana successiva lascio la macchina da loro e prendo la sostitutiva al costo di 59 euro giorno (auto nuova e devo pagare ??).
    Giovedi la ritiro: parametri convergenza, campanatura, ecc. perfetti ma l'auto va a destra e il capoofficina mi dice :" i parametri sono a posto quindi è tutto ok).
    Non so cosa fare , le gomme le han girate, i parametri sono ok ma l'auto va a destra sia in autostrada ( dalla terza alla prima corsia in poco più di 100 metri) che in tangenziale che in statale .
    Qualcuno ha qualche consiglio, idea ?
    Ho chiesto e fatto vedere il report che ho preteso dalla BMW e mi ha detto che con questi valori e le gomme già invertite potrebbe essere un problema meccanico.
    Grazie a tutti.
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Mi fai leggere stampa convergenza ?

    Inverti al ant la dx con la sx
    Verifica pressione a freddo calalaaaaa sennò specie se hai rsc segue come una pazza
     
  3. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Ciao il Conte,
    Dx e sx già invertite ma nessun cambiamento, la p è 2,4 .
    Ho già avuto auto con gomme spalla 40 e disegno spinto che copiavano la strada ma qua su tutti i tipi di strada mi si gira il volante a dx , su statale ho provato a mettermi anche a cavallo dei due sensi di marcia ma non cambia nulla. Appena riesco faccio foto al report e la posto.
    Grazie
     
  4. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Estive o Invernali, 18/19/20 ??
    Ad ogni modo, fai un pò di KM e vedi se magari la cosa si attenua.
    Potrebbe dipendere dalle gomme: purtroppo è sempre complicata
    la questione e soprattutto non è sempre facile venirne a capo.
    @actarus8v consigli ?
    ;)
     
    A TeoG74 piace questo elemento.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    portala da un buon gommista (o qualcuno che cura gli assetti) e falla controllare per capire se la convergenza è giusta, dubito che in concessionaria lo abbiano fatto, spesso queste vetture escono con valori sballati, arrivano sulle bisarche e in concessionaria nemmeno controllano la pressione delle gomme

    solo dopo mi concentrerei sulle gomme
     
    A MDJ piace questo elemento.
  6. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Ciao,
    gomme Pirelli P7 cinturato 225 45 R19 92W , allego la scansione del report che ho preteso dal capo officina.
    Fra l'altro la cosa che mi fa incavolare è che mi hanno anche fatto pagare l'auto sostitutiva per quel giorno che ho dovuto lasciare la mia in officina ... 60 euro ... per un problema su un'auto ritirata da 1 settimana !!
     

    Files Allegati:

  7. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Dimenticavo: l'auto ha 1500 km circa , proverò a fare un po' di km poi vediamo come va.
     
  8. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Senza dire nomi ma penso tu stia parlando di NN... lasciamo stare concittadino io non ho una buona reputazione di loro e neppure della concorrenza... pensa che io le auto anche se in garanzia e tagliandi pagati le porto da bosch car service il migliore di Brescia e provincia. Solidarietà per la tua giustissima incazzatura!! ps ti consiglio anch'io di portarla da un buon gommista o assettista
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    0.6 per lato gradi positivo anteriore
    0.9 per lato gradi positivo posteriore

    Prima fatto calibrare le battuta fine corse e angolo sterzo

    Poi vedi che risolvi

    Se è ant nelle marce basse sbanda un pochino e se ne va qua e là , normale .

    La mia e xdrive ruote 20 pzero a caldo pressione 2.3 ant e post circa .
    Va come binario convergenza rifatto usando HUNTER . Quella che si mette su battistrada e non su cerchi . Era iper sballata

    Volendo dietro la puoi scampanare da 1.3 negativi originale anche -1.45 per lato .

    Anteriore e’ fissa sui -0.6 gradi per lato

    Verifica stampa tua
     
    A TeoG74 piace questo elemento.
  10. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Ciao, no sono andato appena fuori provincia , ho trovato prezzi decisamente migliori di NN soprattutto sulla valutazione dell'usato che ho dato dentro.
     
  11. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    105
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Seguo... ma non ci capisco niente!! :-k
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non c’è niente da capire son valori di assetto . Basta cercare su google convergenza spiegazioni valori per farsi un idea
     
    A Luca X3 piace questo elemento.
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Una foto stampa convergenza era di vero aiuto
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma questa è la stampa di Bmw tis info ....
    Io volevo la stampa

    Tra L altro se nelle Bmw che vanno storte prima col PC non inizializzate le battute di fine corsa e azzerate sensore angolo sterzo .... andranno sempre storte

    Perché lo sterzo non si mette dritto ma sta un pelo a dx (guardando linea stemma Bmw su sterzo rispetto a cruscotto ).

    Io ho le rsc si nota subito il seguire la strada sul anteriore , ma va dritta e tiene una bellezza ( prove estreme su xdrive ).
     
    A TeoG74 piace questo elemento.
  16. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Ciao, Io ho chiesto la capo officina i valori rilevati e lui mi ha dato quelli ... perchè secondo me in BMW non hanno fatto nessun test ! Ho tracciato l'auto con il GPS quando l'ho lasciata da loro per il problema e ho visto che è stata quasi tutto il giorno da un gommista a qualche km dalla BMW e il fatto che non mi abbia dato i valori rilevati è la prova che non hanno fatto loro la verifica, cosa ne dite ?
    Comunque almeno per i 60 euro ho risolto: dopo aver spiegato la vicenda a un addetto del servizio clienti mi ha fatto un buono di 60 euro e due giorni di auto sostitutiva gratuita da usare quando farò i tagliandi.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma se vai tu dal gommista con quel foglio e te la fai verificare ???!
     
  18. TeoG74

    TeoG74 Aspirante Pilota

    12
    2
    10 Aprile 2019
    Brescia
    Reputazione:
    71.958
    X2 sdrive 18d msport
    Ciao,
    aggiornamento della scorsa settimana:
    dopo 3 giorni di nuovo in officina bmw nulla di fatto; mi han detto che hanno smontato lo smontabile e controllato il controllabile: controllato misure geometria duomi, telaio, riguardato convergenza, software della centralina dello sterzo, sensori, ecc. ma nulla ... il risultato è sempre lo stesso : la macchina tira a destra e anche durante la prova fatta prima della riconsegna il capo officina non sapeva più cosa dire se non ok, ordino una nuova scatola sterzo e la sostituiamo sperando che il problema si risolva ... lo spero anche io .

    Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Prova a chiedere se provano la tua auto
    con un altro treno di gomme: magari
    dipende solo da un treno sfigato...
    In bocca al lupo.
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco un'altra bmw che tira a destra.........sono impazzito per tre anni,finalmente ho risolto!!.........ho dovuto montare i powerflex caster e camber kit REGOLABILI e modificato l'incidenza e campanatura dell'anteriore destra.

    consiglio spassionato.....in concessionario non risolvono perche' non possono andare fuori dalle procedure standard e dai parametri(standard) che hai postato.....anche la mia era perfetta nei parametri,ma in 9 secondi a 130 all'ora cambiava tre corsie dell'autostrada

    fai cosi:
    vai da un gommista e digli di rilevarti i parametri compreso il caster (incidenza in italiano),molti non lo rilevano per pigrizia e perchè tanto non e' regolabile da stock.........postali qua e vediamo di discuterli

    scommetto una birra che ha il caster destro inferiore del sinistro....credimi lo so che ti scoccia(e vorresti che il concessionario la mettesse a posto) ma segui il mio consiglio se no non risolverai mai,sono andato dai gommisti più bravi del modno (cosi dicono) e non hanno mai risolto un quazzo.....mi son studiato da solo la faccenda e mi sono preso i pezzi da solo,ci sono due soluzioni

    1- camber e caster plate (se esistono per X2) ma spendi 600 euro solo di pezzi

    2-camber e caster adjustable della poweflex (volgarmente i silnet block regolabili con bulloni eccentrici) 250 euro circa

    sono andato da un meccanico bosch con le palle e col computers per azzerare lo sterzo VSS....anche lui non sapeva che esistevano questi poweflex regolabili (avrebbe volgaremente fresato i duomi ma quest'operazione sulla F3x e difficile e comunque compromette il telaio e puo essere contestata nella rivendita).......gli ho fatto montare quelli,abbiamo misurato i mm (senza banco elettronico,propio con filo come nei rally) la cerreggiata destra e sinistra e gli ho fatto aumentare il caster destro adnando fuori parametri stock portandolo piu avanti del caster sinistro.....considerato che cosi facendo si e' scampanata col kit camber gli abbiamo dato piu campanatura (fuori parametro bmw ovviamente) e inziato le prove in strada......90 km di prove ad alta velocità in autostrada e finalmente EUREKA.........va dritta!!!

    PS
    il discorso e' semplice.......nn e' che l'auto e incidentata o meno,i parametri sono in tolleranza perfetta.........si peccato che appunto parliamo di tolleranza per cui ,assumendo che già le strade sono a schiena d'asino per far scolare l'acqua,se la macchina fosse assolutamente perfetta senza nessuna differenza tra gli angoli di caster e camber tenderebbe ad andare a destra......fin qui va bene........peccato che propio per questioni di tolleranza alcune escono dalla fabbrica col caster destro maggiore del sinistro e la campanatura corretta (entrambe non regolabili) e l'auto va dritta........altre magari col castre destro leggermente inferiore del sinistro ma più campanata a destra rispetto la sinistra........e va dritta.........altre sfigate sono si in tolleranza ma col caster destro inferiore del sinistro e magari anche meno scampanata a destra rispetto la sinistra,aggiungiamoci la schiena della strada........risultato gira a destra da sola anche se perfetta!! l'unico modo e' renderla IMperfetta dal punto di vista dei parametri ma almeno dritta
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2019
    A Luca X3, MDJ e actarus8v piace questo elemento.

Condividi questa Pagina