Ma ne sei così sicuro sicuro sicuro, tu che non ami esprimere giudizi se non supportato da prove certe: per caso li hai intervistati uno ad uno per affermare che NON sono diversamente destri ???
la maestra ed i partigiani che invitava erano comunisti (la mestra lo e' ancora).......lodando i propri combattimenti per la libertà senza dire quanti ne hanno seccati anche di innocenti diciamo che si e' un po' di parte......
a volte sembra di lodare la festa della liberazione senza pensare a tanti fatti cruenti subiti da cittadini italiani dalle truppe liberatorie.....non mi dilungo in altro perche' il mio "tifo" va ai Fallschirmjägerdivision arroccati nell'abazia di monteccassino considerato quello che e' successo dopo.........
io non c'ero ma ho letto molto. per informarsi basta anche wikipedia a volte. https://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_italiana per una lettura critica dei momenti successivi al 25 aprile, consiglio, invece la lettura di Giampaolo Pansa. non farti ingannare dall'essere lui un comunista.
non dirlo a me. mio nonno è rimasto orfano a 15 anni (nono di 10 figli) perchè suo padre è stato tirato giù da un camion americano guidato da un soldato ubriaco.
Rimane l'evidente fatto che per quanto la mestra si sia sforzata di farmi diventare comunista non c'e' l'abbia fatta anzi mi sa che ha ottenuto l'effetto contrario.........ricordo perfettamente che pero' dicevo a mia madre che "la maestra ragiona in modo strano"........
provo a rispondere. leggere e studiare non basta. ma non leggere e non studiare è decisamente peggio.
Bon, oggi abbiamo appreso che salvini ricopre pienamente il ruolo di partigiano! Che ne dici, cambiamo il testo della sinistra canzoncina? Questa mattina mi sono alzato O bella ZIO, bella ZIO Bella ZIO ZIO ZIO Questa mattina mi sono alzato Ed ho trovato l'invasor O SALVINIANO portami via O bella ZIO, bella ZIO Bella ZIO ZIO ZIO Bel SALVINIANO portami via Che mi sento di morir E se io muoio da SALVINIANO O bella ZIO, bella ZIO, bella ZIO ZIO ZIO E se io muoio da SALVINIANO Tu mi devi seppellir E seppellire lassù in montagna O bella ZIO bella ZIO Bella ZIO ZIO ZIO E seppellire lassù in montagna Sotto l'ombra di un bel fiore
Studiare non significa capire.... e soprattutto studiare su testi scritti da persone faziose altro non fa che creare persone altrettanto faziose... a prescindere dal "colore"... Comunque scrivere che i partigiani NON sono/erano comunisti, credimi "nun se pò vedè" ed a mio avviso non rende merito alla parola intelligenza.
puoi credere alle fonti che ritieni, ci mancherebbe. esistono anche fonti internazionali. non sono uno storico, però, non saprei indicartene. quello che mi dispiace è che ci metti sempre un giudizio personale. che c'entra la mia intelligenza, ora? io ti ho riportato un dato di fatto (giusto o sbagliato che sia). non ti voglio mica convincere, anche perchè so che non ci riuscirei, anche volendo.
Lo sanno anche i sassi da che parte stavano i partigiani così come lo sanno anche i sassi che la terra è rotonda. Ho parlato di intelligenza in generale, sei tu che forse pensi sempre che il mondo ti gira intorno...
e continui a giudicare me. se uno dei nostri moderatori non avesse deciso di far incazzare lo zio, forse davvero, visto il curriculum, potrebbe chiedergli qualche testo di riferimento interessante. ma consentimi di poter restare aggrappato alle mie fonti nel considerare il movimento di resistenza italiano una forza pluricolore.
A me viene in mente un partigiano decisamente comunista, che durante la guerra contro Hitler, appoggiato dagli Alleati e dall'Unione Sovietica, diede vita alla Resistenza. Finita la guerra, ruppe con l'URSS dopo aver consegnato loro (e/o massacrato) collaborazionisti e persone le cui origini etniche fossero riconducibili alla Germania, trasformandosi quindi in dittatore e instaurando un regime comunista nel proprio Paese, fino alla propria morte. Di chi parlo?
Il mondo non gira intorno a nessuno, tienilo a mente. Sono per la libertà di espressione di tutti, figurati, compresi quelli che danno a destra ed a manca degli "ignoranti" agli altri e financo a quelli che si sentono talmente "superiori" dal voler togliere il suffragio universale... Comunque più che pluricolore, direi "pluri toni di rosso"...