Scusate ma le tasse si pagano sugli utili non sul “fatturato “.... Cioè se io sono una ditta individuale e fatturo 1 milione di euro ,facciamo che ho utili di 100 mila euro come imponibile irpef Fino all anno scorso ,grosso modo ,pagavi 40 mila di irpef e 10 di saldo inps (semplifico ovviamente ),quindi il famoso 50% di tasse Ora mettiamo che il mio utile (non fatturato ) sia sempre 100 mila ...accantoniamo 10 per Inps che rimangono ....allora pago il 15% fino a 65000 (per cui 9750) più il 20% del restante fino a 100 mila (7000) Tutto sommato 9750+7000+10000 =26750 in luogo dei 50000? Lascerebbero in tasca a uno con un imponibile del genere 73 mila è rotti euro netti invece che 50 mila ? Non ci credo ....
Mmm ok ,però ai fini della tassazione ,economicamente parlando perché ad esempio in medico che fattura 99000 euro e ha spese vicino allo zero per cui può accedere ed ha un imponibile irpef da 95000 ....paga poco con la flat tax Una ditta individuale che fattura 1 milione ed ha lo stesso immobile irpef di 95000 invece paga come prima ?! È assolutamente iniquo ed assurdo ...
Non è detto, potrebbe avere spese detraibili che con la flat sono inibita. Pertanto per lui ( come per molti altri) sarebbe controproducente. In effetti sembra avere poco appeal. Il mio amico @Afterburner dovrebbe darne conferma...
Allora: Per la prima ipotesi mi "difenderò" come un qualsiasi pusillanime dichiarando: tanto io non voto... Per la seconda, eleggo domicilio presso il tuo Studio..
Invero, le tasse (più propriamente le imposte) si pagano sul reddito. Infatti, l'utile da bilancio è soggetto eventualmente a variazioni in aumento od in diminuzione. Dalla differenza, appunto, emerge un reddito sul quale si calcolano le imposte. Le tasse sono altra cosa... Fai bene a virgolettare il fatturato, poichè il termine corretto e 'volume d'affari'.
vedremo come sarà strutturato il futuro tributario ma in linea di massima in passato le imposte flat del nostro sistema (ad es i forfettari) erano (e sono) sostitutive dell’irpef irap addizionali ecc. e dunque gli oneri non rilevano )salvo quelli previdenziali che si deducono direttamente nell’ambito della determinazione dell’imponibile anche per i forfettari
che è probabile che se introdurranno una flat tax possiamo scordarci gli oneri deducibili / detraibili ed io sarò il più felice del mondo perché potró sfanculare tutte quelle persone senza vita sessuale che passano l’anno a mettere da parte scontrini di farmaci da 1 euro........
La normativa fiscale non si fonda sulle "grandi linee" bensì sui dettami. Ti consiglio di studiare meglio la materia...
Boh io che non ci capisco una sega ( e che nemmeno mi ci metto a cercare di capire perché non mi tange) ho trovato questo https://www.google.it/amp/s/www.ter...etrazioni-fiscali-deduzioni-flat-tax.html/amp Buona lettura
Bene. Il pressapochismo fa solo danni... Detraibilità e deducibilità son due aspetti completamente diversi...