BMW X1 E84 - Riparazione auto post incidente | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 E84 Riparazione auto post incidente

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da giovannimulinetto, 13 Maggio 2019.

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  1. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    X1
    Buongiorno a tutti,

    Sono un felice possessore di una X1 dal 2011, che è stata (e continua ad essere) la mia fedele compagna tutt'ora.

    Purtroppo la settimana scorsa ho subito un incidente (fortunatamente non grave) che ha però lasciato dei bei segni sul veicolo.
    La causa di tutto: un colpo di sonno in autostrada rientrando da una settimana estenuante di lavoro fuori. Son finito con la fiancata sinistra dell'auto contro il guard rail, fortunatamente non a velocità proibitive. Non ho avuto particolari danni fisici e questo credo sia dovuto anche alla solidità del veicolo, il quale però è uscito abbastanza "ammaccato" dallo scontro.

    In particolare i danni maggiori si hanno sui due sportelli, anteriore e posteriore, lato guida dove il guard rail ha lasciato dei bei solchi. I paraurti anteriore e posteriore mostrano invece delle più superficiali "escoriazioni" dovute all'attrito e nessun segno di urto.
    Fari e luci varie non sono state, fortunatamente, danneggiate e la parte elettronica dell'auto funziona alla perfezione.
    Un ulteriore danno lo si ha però al cerchione posteriore (sempre lato guida) il quale ha perso un pezzo nella parte superiore e che quindi andrà sicuramente sostituito in toto. Quello anteriore (stesso lato) non sembra avere danni strutturali ma solo delle semplici "strisciate".
    Gli pneumatici sembrano a posto ma li farò verificare da un gommista quanto prima, così come la convergenza. Anche se la macchina non sembra mostrare segni di danno in quel senso: nessuna vibrazione dello sterzo in marcia, anche a velocità sostenute. Forse lo sterzo leggermente inclinato di qualche grado a ruote dritte.

    Non appena posso allegherò qualche foto per avere una migliore panoramica dell'accaduto.

    Quello che volevo sapere è essenzialmente come muovermi. Ovvero, dovrei lasciare la macchina prima al carrozziere o al gommista?
    Dovrei andare anche dal meccanico per far controllare il veicolo prima di ogni cosa oppure posso farlo dopo aver riparato la parte "estetica" e quella funzionale relativa alle gomme?

    La macchina dovrà effettuare un controllo di routine (spia service) a breve ed entro questo mese, quindi coglierei questa eventualità per far controllare la macchina a livello meccanico, ma solo dopo aver fatto sistemare carrozzeria e gomme.

    Per quanto riguarda invece il danno "estetico", il carrozziere di fiducia mi ha detto che tutti i pezzi danneggiati andranno sostituiti.
    Ovvero: paraurti anteriore e posteriore, sportelli anteriore e posteriore lato guida, la parte di lamiera sul fianco sinistro che si trova tra lo sportello anteriore e il paraurti anteriore e una parte interna della zona posteriore lato sinistro che ha subito un'ammaccatura.
    Sicuramente si tratta di un danno di entità intorno ai 5000 euro. A breve avrò un preventivo con una quotazione precisa. Per adesso, verificando il prezzo dei pezzi di ricambio originali, i soli pezzi costerebbero intorno ai 2500 euro, ai quali si aggiungeranno i costi di verniciatura e manodopera.
    Il carrozziere mi ha proposto anche delle soluzioni "aftermarket" per andare a risparmiare qualcosa ma non avrei garanzia sulla genuinità dei ricambi e sulla loro provenienza. Sono abbastanza dubbioso anche su questo punto e vorrei sentire un po' i vostri consigli.

    Grazie per aver letto fin qui e attendo con ansia i vostri consigli :)
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Io personalmente agirei secondo questa sequenza:
    1 officina meccanica
    2 gommista
    3 carrozziere
     
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  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gomme (secondo me ti toccano), un cerchio originale e un altro da far riverniciare (o un set di cerchi replica, che ti costano uguale se non meno), paraurti anteriore, paraurti posteriore, portiera anteriore, portiera posteriore, modanature varie, passaruota anteriore, parte del passaruota posteriore.
    Se ti sistema tutto con 5.000 euro e lavora bene secondo me stai facendo un'affare.
    Anche io sarei dell'idea del Gigi con una mini variazione
    - Valutazione officina meccanica
    - Cerchi e gomme (nel caso l'officina non abbia un set di cerchi gomme provvisori)
    - Sistemazione evenuali danni meccanici
    - Carrozziere
     
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  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    Io ti sconsiglio assolutamente pezzi di carrozzeria aftermarket, non sono mai come gli originali sia come fitment (quindi potresti avere dei pannelli allineati "male") sia come sicurezza in caso di impatto futuro...
    Se dici che lo sterzo è storto di qualche grado potresti avere un braccetto piegato, te lo potrà confermare il tuo gommista/meccanico.
    Ti posso invece consigliare parti di carrozzeria originali usate, ma devi prima sentire se il tuo carrozziere è disposto a verniciarle, anche perché rispetto a parti nuove il processo di preparazione per la verniciatura è più lungo.
     
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  5. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i preziosi consigli.

    Per quanto riguarda il prezzo delle riparazioni di carrozzeria sono ancora in attesa di un preventivo ufficiale. Spero vivamente la cifra non si discosti troppo dai 5000€ da me ipotizzati...

    Per la valutazione da parte di un'officina meccanica sono indeciso su come muovermi:
    - andare dalla casa madre (vista l'incombenza del service) e far valutare a loro la situazione generale e gli eventuali danni (con possibile salasso, trattandosi di concessionaria/officina officiale BMW);

    - far vedere la macchina a un meccanico competente di "terze parti" ed eventualmente far sistemare a lui gli eventuali danni presenti.

    Nel caso in cui scegliessi la seconda ipotesi ci sarebbero problemi/conflitti quando poi porterò in BMW la macchina per il service periodico?

    EDIT:

    Secondo voi quale sarebbe il limite di spesa ragionevole per questa macchina che ha ormai 8 anni sulle spalle?
    Il chilometraggio attuale non è eccessivo (110.000 km circa) ed è un diesel. In teoria dovrebbe avere una vita potenziale ancora lunga.
    Però guardando le valutazioni di mercato attuali mi sono un po' scoraggiato; si parla di cifre tra i 5.000 e i 10.000€.
    Potrebbe essere saggio, in caso di spesa eccessiva, puntare alla sostituzione della vettura approfittando di una formula tipo quella del "Why Buy" proposta in queste settimane? Magari dando l'attuale veicolo come permuta sull'anticipo.
    Visto che in ogni caso un esborso pari o superiore ai 5000 euro andrà fatto, potrebbe essere interessante investire questa cifra su un veicolo nuovo piuttosto che puntare alla riparazione di un veicolo che ha la sua età (nonostante ci sia veramente affezionatissimo!).
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2019
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    Se trovi un meccanico veramente competente che sa quello che fa rivolgiti pure a lui, altrimenti vai in BMW, d'altronde su cose come sterzo non si scherza, almeno questo è quello che penso. Sicuramente in bmw ti costa di più di manodopera.
    Per l'ultima domanda non c'è nessun tipo di problema.
     
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  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Se hai tempo cerca qui i codici dei pezzi che ti aspetti di dover prendere
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/select
    E qui puoi avere un'idea del prezzo di ogni pezzo, inserendo il codice, gia' abbondantemente scontato
    https://www.leebmann24.de/
     
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  8. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Eh si, si parla di parti delicate. Sicuramente il meccanico deve essere uno "serio".
    Di BMW non mi piace la loro tendenza frequente al sostituire i pezzi in blocco in caso di problema piuttosto che andare a valutare dove sta il danno e risolverlo in maniera puntuale.
    Andando a incidere sia sui costi (di pezzi e manodopera) sia sui tempi sia di montaggio che di consegna dei pezzi...

    Grazie mille della dritta. Farò una ricerchina stasera stessa e confronterò i prezzi con quelli cercati da me stamattina su un altro sito e vediamo un po' cosa viene fuori.

    Inoltre secondo voi quale sarebbe il limite di spesa ragionevole per questa macchina che ha ormai 8 anni sulle spalle?
    Il chilometraggio attuale non è eccessivo (110.000 km circa) ed è un diesel. In teoria dovrebbe avere una vita potenziale ancora lunga.
    Però guardando le valutazioni di mercato attuali mi sono un po' scoraggiato; si parla di cifre tra i 5.000 e i 10.000€.
    Potrebbe essere saggio, in caso di spesa eccessiva, puntare alla sostituzione della vettura approfittando di una formula tipo quella del "Why Buy" proposta in queste settimane? Magari dando l'attuale veicolo come permuta sull'anticipo.
    Visto che in ogni caso un esborso pari o superiore ai 5000 euro andrà fatto, potrebbe essere interessante investire questa cifra su un veicolo nuovo piuttosto che puntare alla riparazione di un veicolo che ha la sua età (nonostante ci sia veramente affezionatissimo!).
     
  9. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    La vita dell'auto può essere ancora lunga, ma se vivi in una grande città col passare del tempo avrai sempre più problemi a circolare, anche questo va preso in considerazione. Sicuramente il danno è al limite del valore dell'auto, a parer mio conviene comunque ripararla e poi al limite venderla per prendere altro.

    Per la parte di carrozzeria ho trovato praticamente tutto tranne il parafango posteriore che va preso nuovo.
    Portiera posteriore, portiera anteriore e parafango. Il parafango posteriore costa circa 950 EUR scontato, a cui va aggiunto il materiale di consumo, supporti vari che solitamente si piegano o si rompono.
     
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  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Volevo dartelo io questo consiglio (nuova con permuta) ma non volevo essere indelicato;)
     
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  11. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Eh si il problema è che farà sicuramente in contesto urbano una buona parte di quei chilometri che le restano.
    In ogni caso, allo stato attuale, una valutazione da permuta da parte della concessionaria ufficiale non inferiore ai 4000 euro sarebbe un qualcosa di onirico o posso sperarci? :-k
    In ogni caso, a causa di cattive esperienze pregresse e rogne avute in passato con le vendite a terzi, non rivenderei il veicolo ma propenderei per una permuta in concessionaria anche qualora lo facessi sistemare e lo utilizzassi per altri tot. anni/tot. chilometri.

    Grandissimo! =D> Grazie mille per la ricerca! Domani chiedo al carrozziere se è disposto a verniciare dei pezzi procurati da me. Avere questi tre pezzi chiave con una cifra che sta sotto i 1000 euro è già un bel colpo! Sei un mito :lilangel:
     
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  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Più che altro non ti stupire se costa molto di più. Uno da cui sono andato di recente (che non doveva vendermi niente) mi diceva che spesso nel complesso conviene il pezzo nuovo, se non si conosce il pezzo verniciato che si sta acquistando.
    Poi boh, non è il mio mestiere, quindi prendi tutto con le pinze.
     
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  13. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Ma no! :biggrin: Sono aperto a tutti i consigli e i pareri. Visto che la situazione è particolarmente delicata, ascoltare il maggior numero di campane possibili sarà di grande aiuto nella decisione finale.

    Eh si magari alla fine della fiera potrebbe anche essere così.
    Poi non so se il carrozziere ha qualche tipo di guadagno sui pezzi che vengono ordinati e quindi ha un interesse in più nel far eseguire il lavoro su pezzi nuovi.
    Il fatto è che il prezzo ufficiale dei due soli sportelli nuovi sarebbe di oltre 1200€ (al quale vanno aggiunte le altre parti necessarie e la verniciatura + manodopera) che superano di gran lunga i costi dei ricambi usati proposti da TBGaming.

    È tutto un po' un casino.
     
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Io, mi ripeto, visto il valore della vettura e i presunti costi di riparazione, mi indirizzerei su un nuovo acquisto considerata l’imminente uscita del restyling e la scontistica sull’attuale modello oltre al bonus xline
     
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  15. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    Sicuramente è un'ipotesi da non scartare.

    Oggi pomeriggio vado a far vedere la macchina al meccanico e vediamo un po' quello che dirà lui.
    Secondo voi per valutare eventuali danni "seri" è per forza necessario andare a smontare l'auto e ispezionarla o possono essere notati (per grandi linee) con "un'occhiata" delle parti visibili e un test su strada (entrambe le cose eseguite da chi ha una certa esperienza)?

    Molto probabilmente il meccanico non avrà il tempo di andare a smontare l'auto oggi ma eseguirà una valutazione a occhio e sensazioni per capire se c'è qualcosa che non va.
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Se è una persona con un minimo di esperienza non è assolutamente necessario smontare la vettura considerato anche la tipologia di sinistro che hai patito
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io per prima andrei dal gommista che con un controllo della convergenza ti saprebbe già dire se qualcosa non va e se ha esperienza ti dice già cosa cambiare.
    Dopodiché il controllo da un buon meccanico comunque ci vuole.
    Per i pezzi di carrozzeria sempre meglio gli usati perché quelli di concorrenza comunque vanno sempre un po' adattati.
     
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  18. giovannimulinetto

    giovannimulinetto Aspirante Pilota

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    11 Agosto 2017
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    Aggiornamento:

    Il carrozziere mi ha fatto un preventivo di 3400€ (IVA inclusa) calcolato su pezzi nuovi. Direi che, vista la previsione, è un'ottima cifra per riparare la parte "estetica".
    Vedremo più tardi il parere del meccanico.
    E infine mancherà solo da interpellare il gommista.

    Ad ora l'unica cosa costosa che manca sarebbe il cerchio (che non ho idea di quanto possa costare, ma di sicuro non poco). Ed eventualmente le gomme.
    A tal proposito ho un ennesimo dubbio:
    nel caso di una sostituzione di 2 gomme su 4 andrebbe bene montare gomme con livelli di usura diversi?
    Eventualmente quelle più usurate, piuttosto che tenerle sul lato sinistro della vettura, potrebbe essere più saggio portarle sull'avantreno (l'auto è a trazione posteriore, credo...sDrive 18d :-k).
     
  19. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Immagino che con quel preventivo il carrozziere non sostituisca il parafango posteriore ma lo ripari solo... assicurati che non lo riempia di stucco, anche se senza foto non si può dire molto.

    Per le gomme puoi usarle sull'asse anteriore se hanno un consumo simile, altrimenti meglio sostituirle tutte. Se scrivi il modello del cerchio possiamo aiutarti a trovarne uno ad un buon prezzo.
     
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  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Decisamente meno peggio del previsto! Quali parti sostituisce e quali ribatte e/o stucca?
     
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