BMW Serie 1 F20/F21 - Logica funzionamento cambio zf8 | Page 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Logica funzionamento cambio zf8

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by valgal, Jan 11, 2018.

  1. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    May 11, 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Idem..mi fermo , tiro il freno a mano al massimo degli scatti e poi premo P
    Fine
     
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  2. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    Nov 3, 2016
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    120d LCI Msport
    Dai meno gas e vedrai che cambia prima
     
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  3. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

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    Certamente ma non si muove...infatti il mio primo messaggio era “...partendo ne piano ne forte...”
    Certamente partendo piano cambia prima grazie cmnq
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Roma
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    Tutto normale, anche la mia a freddo allunga la prima e quando mette la seconda è un po’ brusca, sicuramente è dovuto alle basse temperature dell’olio.
    Riguardo il freno a mano, anche io ho la sensazione che spesso l’auto si muova fino ad appoggiarsi sul fermo del cambio, ma nn penso sia un male.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Come dicevo prima, non credo si appoggi sul fermo del cambio, avendo io fatto quella procedura descritta sopra. Devo ancora capire cosa in realtà succede nel momento in cui mollo il piede dal freno (a disco) e interviene il sistema a ganasce del freno a mano, con quel piccolo movimento.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

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    Scusa l’ignoranza ma le ganasce del freno a mano su dove agiscono?
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Dovrebbero agire all’interno dei dischi posteriori, nella campana diciamo.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
    che motore ha la tua F25? N47 da 184cv o B47 da 190cv?
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Far west bresciano
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    Non capisco il difetto... :-k
    Non è un'onta tirare il freno a mano.

    E' come dire che premendo il freno poco, l'auto frena poco. :eek:
     
  10. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

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    Nov 3, 2016
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    Parti normale poi togli un po' di pressione dal pedale.. in pratica devi imparare a "giocare" col pedale del gas come sul manuale "giochi" con la frizione, se capisci cosa intendo...

    Fermo restando che quello che tu accusi ti succeda in comfort su strada in piano... =;
     
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  11. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

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    B47 190
     
  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Secondo me il movimento è dato dal fatto che con il cambio automatico anche da fermo il motore spinge, quindi a macchina ferma e freni premuti, comunque tutti i giochi di trasmissione, sospensioni, gomme, ecc vengono forzati in avanti. Mettendo il freno a mano e spengendo il motore, la spinta cessa e l’inerzia della macchina riporta tutto in posizione neutra. Se non ricordo male, ho provato a spengere la macchina in P, poi ho mollato il freno molto piano e infine ho tirato il freno a mano, in quel caso la macchina non si è mossa, ero in piano.
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    La mia è manuale...
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

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    M140i
    Come sei antico....:haha
     
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  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Jun 8, 2006
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    120i M Sport
    Ah già...tu hai la macchina dei Flinstone a trazione agricola:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Allora non pensi sia il caso di aprire l'ennesimo 3d sui misteri delle nostre Serie 1?? Un po' come quello del pozzetto
     
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  16. AleG91

    AleG91 Kartista

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    BMW Serie 1
    Notato anche io questo scatto in avanti dopo aver lasciato il freno. Io noto anche un'altra cosa: la mattina metto in D e sento un "Toc", sicuramente dovuto alla frizione che attacca. Soltanto che non capita sempre e a volte non lo fa... bah. Premetto che parcheggio sempre l'auto su una leggera pendenza.
     
  17. Fabrizietto

    Fabrizietto Kartista

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    BMW 118d MSport
    Se posso vorrei dire anche io la mia sul Cambio Automatico ZF....io dopo 30 anni di guida con manuale, mi sono deciso a cambiare....
    E sono veramente contentissimo di questo cambio...divertente o rilassante in base a come vuoi guidare....in Sport tira le marce alla grande e che spinta ;)
     
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  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Parthenopes
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    Christine
    che non esiste :mrgreen:
     
  19. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    Audi A4 Allroad B9
    Questo perché il peso della macchina grava sul cambio automatico, quindi compie uno sforzo maggiore nel passaggio da P a D. Se parcheggi in pendenza sarebbe buona norma inserire la N, tirare il freno a mano, mollate il pedale del freno e poi inserire la P. Vedrai che non farà più il “toc”.
     
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  20. AleG91

    AleG91 Kartista

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    BMW Serie 1
    Sarà il convertitore, non ho idea ma qualcosa fa presa.
     

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