Grazie dell informazione era solo una curiosità perche con la mia quasi ex cx5 facevo i 14.5 /15 con un litro e come te ho il piede pesante ciao
Ciao, visto che i gg precedenti mi è capitata l'occasione di girare nel Lazio con una GLC 220d nuova nuova, per curiosità ho fatto un paio di foto al CDB con i dati dal km0 e quelli del viaggio che ho fatto tra autostrade e sali-scendi in ciociaria: in totale ci ho fatto 410km circa e ho rimesso 31lt prima di riconsegnarla in aeroporto. Tutto sommato mi sembra abbastanza allineata con le nostre 20d.
vedo la velocità media piuttosto alta e quindi sono percorrenze forse fattibili anche con le nostre la percorrenza di 1824km comunque è bassa per dare un giudizio completo in quanto può essere influenzata facilmente
io mi terrei la mia X3...oppure andrei sulla Macan...o magari la Urus che ho incrociato tra Anagni e Fiuggi Considera che la GLC che mi hanno dato al noleggio era accessoriata discretamente ma non troppo. Macchina comoda ma i sedili troppo morbidi per i miei gusti, dopo un po' avevo il mal di schiena senza la regolazione lombare (cosa che sulla X1 non mi succede e non ho la regolazione lombare). Gli interni a mio pare deludenti, se entri su una X3 ti da l'idea di essere su una macchina di livello. Qui una macchina abbastanza nella norma, ho dato la colpa al troppo piano black praticamente ovunque, troppo plasticoso. Ero rimasto più colpito, ad esempio, quando mi avevano dato la nuova Focus, ti aspetti una macchinetta invece aveva parecchi pregi (a parte il cambio col rotore...). Purtroppo cerchi da 17" e assetto morbidissimo, comodo in autostrada ma non mi piaceva nelle stradine con un po' di curve. Un paio di volte il curva con delle buche l'ho sentita sollevarsi (strizza...). Sterzo un po' gommoso, anche in S cambiava proprio poco. Il motore non ha piglio sportivo, neanche in S. E' fatta per andare tranquilli, magari con i pacchetti AMG line rende meglio. Il cambio aveva una logica un po' sua, spesso a 130 in autostrada si fermava in 8 senza mettere la 9...boh, però cambi marcia quasi impercettibili. Ho trovato fastidioso il monitor centrale non orientato verso il conducente, ma sono questioni di abitudine. Anche il cambio al volante non mi ha entusiasmato, più che altro non hanno tolto il vizio di mettere tutto (luci, tergi) su un'unica levetta a sinistra (questo però è tipico Mercedes) Sono rimasto sconcertato dalla grafica del Comand Online che è praticamente identica a quella che avevo sulla Classe C del 2009...ok family feeling ma sapeva un po' di vecchio. Purtroppo la strumentazione non era quella full digital...abbastanza poverina. Altra chicca...ancora i sensori di parcheggio con le lucine separate dx/sx messe all'interno del display centrale (sopra l'indicatore delle marce con semplici quadratini che si illuminano di giallo/rosso quando ti avvicini/allontani) e lo schermino appeso al tetto sopra ai sedili posteriori sempre con le lucine esattamente come la mia ex classe C di 10 anni fa... Il bagagliaio mi è sembrato più basso di quello della X3 tra piano e cappelliera, quindi più piccolo. Queste sono le cose che mi sono saltate agli occhi di più...e che mi hanno fatto apprezzare di più la mia X3 e anche l'X1.
Secondo me saremo sullo stesso livello alla fine, quei 1800km sono pochi, motore non ancora slegatissimo e soprattutto guidate a noleggio e non tutti ci vanno delicati. Comunque dei miei 300km di viaggio misti, considera almeno 220 in autostrada a 130 di cruise e gli altri 80 su statali sali-scendi in collina. In totale ho fatto 410km quasi tutti di autostrada, e partendo dal pieno ho rimesso 32lt quindi si può fare un calcolo approssimativo abbastanza realistico di quanto ho consumato.
2.0d xdrive, 1900km, pochini pochini. Arrivo da GLA 220 4 matic e prima 2 X5 3.0d Viaggio qsi sempre in eco pro perché la.funzione veleggio.mi diverte parecchio. In cittá siamo sui 12,5 con 1 lt mentre in autostrada tra i 130-140 siamo sui 14,8 km con 1 lt..........direi consumi ottimi vista la mole dell' auto, grande come la.mia prima x5 prima serie! Con le vecchie X5 a 130 facevo 10 al litro col 3.0d.....ma erano molto piu pesanti.
Buongiorno, in merito ai consumi delle X3, vi racconto la mia esperienza, ho avuto una X3 F252.0 D dal 2011 al 2018, in urbano andando tranquillo, facevo 11/11,5 Km litro, in autostrada a 130 Km/h stavo sui 13,5 nel 2018 l'ho cambiata e ora ho una G01 3.0 D 265CV e con mia sorpresa riesco a fare , sempre in urbano, stando tranquillo, gli 11,5 Km litro mentre in autostrada , se riesco a tenere i 130 (cosa difficile) sono a 14,5 Km/litro. Con questo voglio solo dire che in effetti il motore 6L 3.0 D è semplicemente stupeno come erogazione che è fluida ed è sempre prontissimo a riprendere da qualsiasi regime, la cosa più bella per me è il bassissimo numero di giri anche a velocità elebate, ad esempio, a 180 Km/h gira tranquillamente a 2.300 giri Un saluto a tutti.
Gentile utente @Leonardo Montanelli , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Hai perfettamente ragione, è un gran motore, forse uno dei migliori della categoria: io ho 12000 km con una media dall’inizio di 15km/l
Salve, vedo che anche lei ha una X3 bianca, come la mia, che però è X line mentre la sua è Motorsport...comunque la media di 15/litro è eccezionale, fa molta autostrada? Saluti.
Mi sembra ottimistico 15km/L... io con la 20d andatura media ero sui 14 ... eh consumi poco un 3.0 ci sta ma meno addirittura del 20d mi pare ottimistico. Su serie 3 ad esempio ha una media di 13,5 da prove il 30d contro i 17 del 20.
In effetti i 15/Litro appaiono ottimistici, ma molto dipende dal "piede", quanto alla differenza tra 2 e 3 litri, va considerato che la massa dei veicoli è praticamente la stessa, in molte situazioni risulta più penalizzato il motore più piccolo...credo sia questa la spiegazione, comunque come ho già scritto, la mia X3 2.0 D consumava leggermente più della mia attuale 3.0D, in quasi tutte le situazioni, in urbano era parificabile. saluti a tutti.
se volete vedere i veri consumi medi non resettate mai il CDB...questo perchè è troppo facile ottenere risultat mirabolanti facendo ad esempio 100km di statale senza traffico..oppure tornando a casa dalla montagna. io con 2.0D cerchi da 20"(questi incidono) sono a 7.6lt/100km ..in inverno maggioranza urbana,in estate autostrada.non resetto il CDB da almeno 30000km. quanto ai fantastici consumi del 3.0D sono veri...in proporzione alle prestazioni è fantastico. però il 2.0D consuma meno,la fisica non si batte. la prova di 4R dove le testarono entrambe parla chiaro. 13.2km/lt per il 3.0 e 13.6 per il 2.0. il 2.0 consuma decisamente meno in città mentre in extraurbano fanno entrambi 14.7km/lt in autostrada la 3.0D ha una ottava marcia extralunga e riesce a fare 13.5km/lt .la 2.0D 13.9km/lt... chi ottiene 15km/lt col 3.0 semplicemente usa il CDB per raccontarsi qualcosa di bello ma la realtà è diversa. comunque è indubbio che il 3.0D sia vicino come consumi al 2.0D e quindi ad esempio un 3.0D con i cerchi da 19" potrebbe ottenere gli stessi consumi di un 2.0D con i 20" insomma non è il consumo a dettare la scelta. di sicuro però vi dico che se avete preso il 3.0D per battere il record di consumi....avete sbagliato macchina
Guarda, io ho 12000 Km, mai resettato il CDB e mi segna 15 Km/l, con cerchi 18" runflat. Prima avevo x1 xdrive 20d e l'ho venduta con 70.000 km e il CDB mai resettato segnava 15 Km/l. Ovviamente anch'io mi accorgo che in città (ne faccio poca) o in montagna se sfrutti l'immensa coppia del generoso 3 litri scendi anche a 11/12 Km/l.
Io uso app dedicata con litri e km senza nemmeno guardare cdb per avere un dato reale e non influenzato dello scarto del cdb..
questi i consumi medi rilevati sul famoso sito tedesco per il 2.0 tutte le alimentazioni e livelli di potenza e questi per i 3.0, stesse considerazioni in effetti le differenze sono minime tra i 3.0 ed i 2.0 circa il 5% per i diesel, addirittura il 2% di differenza sui benzina probabile errore nella prima tabella perché non credo BMW abbia due versioni di ibrido benzina, comunque netta la differenza di consumi rispetto al benzina classico i diesel con AdBlue, i quasi nuovi non mild hybrid migliorano molto nella versione 2.0 rispetto al 3.0 in ogni caso avete una macchina stupenda
Be ragazzi, al di la della discussione sui consumi, credo che si possa condensare cosi: in relazione a quanto ti da come piacere di guida per la grande coppia disponibile, credo che la differenza di consumi tra 2.0 e 3.0 sia davvero irrisoria, per entrambe le motorizzazioni non si parla di fare i 20 Km/lt! Coerentemente con il fatto che stiamo parlando di SUV da 18 quintali circa e trazione integrale, per ENTRAMBE le motorizzazioni, si può solo dire "Bravi ai tecnici progettisti BMW! Credo che l'unico motivo per scegliere la 2.0 e non il 3.0 sia il maggiore costo, che non è poca roba, ricordo circa 6.500 Euro in più. Saluti a tutti.