BMW X1 F48 - prime impressioni e dubbi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 prime impressioni e dubbi

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da ibea500, 8 Maggio 2019.

  1. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Ho appena ritirato la mia x1 xdrive 18d xline e ho fatto solo 100 km.
    Tanta roba davvero..ci vorrà molto tempo a scoprirla tutta..
    Ho i primi dubbi sul cambio automatico sport e vorrei chiedere a chi ci ha gia fatto tanta strada: in confort: ho notato che partendo da fermo in pianura, con un filo di gas, cambia le prime 2 marce a un regime prossimo ai 2500 giri (per me fastidioso) e poi nella marcia normale, sopra i 50km/h diciamo, fa girare le marce meravigliosamente, tenendo il motore a frullare verso i 2000g/min.
    Altro 'sentore' fastidioso, nel fare percorsi di montagna, quando rallenti in curva, fino ai 30km/h, scala fino alla 2à marcia (giri un po alti..). Quando faccio la stessa cosa in manuale in 3à esce comunque meravigliosamente dalla curva a un regime piu basso (sui 2000). Domanda: secondo voi, il cambio, azzecca sempre il rapporto giusto a tutte le andature oppure bisogna sopportare qualche situazione in cui i giri motore non sono quelli 'giusti'?
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.193
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E' un cambio automatico e, per quanto perfetto, non farà mai quello che faresti tu. Infatti io su x3 giro sempre in manuale e sul 430i mi sono ben guardato da metterci il cambio automatico. Manuale tutta la vita o... finche ci saranno i cambi manuali :-)
     
    A Marcello69, Charly12 e Gigi63 piace questo elemento.
  3. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    In montagna uso le palette sia a salire che a scendere, mi gestisco come voglio e mi diverto pure.
    Per il resto lo trovo molto buono, certo tutto si può migliorare, bisogna vedere anche cosa guidavi prima (intendo se manuale o automatico).
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    È uno dei migliori cambi automatici, ho anch'io lo steptronic sport. L' ho avuto per 4 anni sulla 218D Active Tourer e ora sulla X1 18d e so di cosa parlo, ho avuto la possibilità di guidare tante auto con cambio automatico.

    Fai passare un po' di tempo, il cambio deve imparare come guidi, come usi il pedale del gas, come freni e come acceleri. Poi vedrai che ne sarai pienamente soddisfatto. Il mio mette la seconda molto prima, per esempio. Se metti la modalità Eco Pro, per esempio, vedrai che dopo un po' ti passerà sempre al rapporto superiore prima dei 1900 giri. In montagna cmq anch'io tra i tornanti preferisco usare le palette ;)
     
    A modigliani79, micai, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Come già detto sopra devi dare il tempo al cambio automatico di apprendere il tuo stile di guida e fidati che in giro è sicuramente tra i migliori, io non potrei farne mai a meno.
     
    A Charly12, modigliani79 e micai piace questo elemento.
  6. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Difatti, leggendo tante recensioni, ho scelto proprio l'automatico sport convinto che sia un ottimo cambio. E di certo, avendolo usato 100Km non posso esprimere giudizi..solo pareri e impressioni. Visto che la x1 la uso solo il fine settimana e la moglie invece la usa in settimana..e abbiamo 2 stili di guida un pò diversi..sarebbe utile che usiamo ognuno la nostra chiave di modo che la macchina capisce che stanno guidando 2 persone diverse, o la chiave raccoglie solo le informazioni setting sedile e pulsanti? Entrambi comunque amiamo sentire in motore girare in coppia..provengo da un 2.0 tdi 143cv x 17q.li che sul percorso standard 'di prova', 5 km di salita 7-9%, se lo digeriva tutto in 3à - 4à marcia. Capisci che sentire la x1 che con 2 marce in più mette spesso la 2à dia fastidio..Vediamo se riesco a fare imparare al cambio automatico di non scalare inutilmente dalla 3à alla 2à...Finnix mi dici che in eco pro cambia le prime 2 marce a regimi più bassi rispetto al confort? Ma in teoria, se Eco pro taglia qualcosa in potenza e coppia al motore, a parità di sforzo richiesto, dovrebbe usare di piu le marce basse (in salita). A proposito, la x1 lo sà se sta viaggiando in pianura, salita o discesa?
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il cambio chiave non rileva ai fini della "memoria cambio";)
     
  8. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Allora, vediamo se possi chiarirti un po' le cose.
    Premesa: devi aspettare di avere almeno 1500-2000 km perché il motore si sleghi un po', la mia ora ha 2500km e inizia ora a essere più slegato, ma per esperienza fino a 5000 km va a migliorare. Stessa cosa per il cambio.

    Per quanto riguarda la modalità Eco Pro, non taglia la potenza, semplicemente diminuisce la sensibilità del pedale del gas e impone al cambio strategie di cambiata diverse. I punti di cambiata scendono leggermente verso il basso, il cambio tende e mettere il prima possibile le marce alte, a volte pure in modo esagerato secondo me, infatti in salita io preferisco usare il settaggio comfort.

    Se sei in 3° e non vuoi che il cambio scali in 2°, devi semplicemente dosare di più la pressione del pedale del gas. Il motore ha la coppia sufficiente per farlo, ma se l'auto è ancora nuova e non si è ancora "sciolta", il cambio può interpretare la mancanza di spinta in relazione alla tua pressione dell'acceleratore come momento di stallo del motore per mancanza della coppia necessaria per accelerare: a quel punto viene scalata una marcia. Se però premi l'acceleratore dolcemente dovresti riuscire a non far scalare la marcia...ma soprattutto mi ripeto aspetta di aver fatto 2000km, poi ne riparliamo ;)

    E si, la X1 lo sa se sai viaggiando in salita o in discesa, capisce abbastanza bene se hai bisogno di più freno motore (ma in caso di discesa ripida aiutati sempre con i paddles), se ti stai "arrampicando" in salite ripide non passa al rapporto superiore e in generale lo steptronic tiene conto di moltissimi fattori nello scegliere il rapporto corretto. Dagli solo un po' di tempo ;)

    Ho guidato Audi A4 2.0 TDI con DSG, RR Evoque 2.2 con ZF 9 rapporti, BMW 118D con ZF 8rapporti, Toyota Prius con CVT, Subaru Forester con CVT, Mercedes GLA 200d con 7G-DCT e adesso mia moglie ha una Mercedes Classe A con 7G-DCT. Prima della X1 avevo una 218D con steptronic sport. Quiondi so di cosa parlo: Nessuno di questi cambi automatici è migliore dello Steptronic Sport (della Aisin) della mia X1. Solo la 118D, che montava lo Steptronic 8 marce (della ZF) lo eguaglia... secondo il mio parere (ho fatto anche diverse prove) sono proprio identitci nel comportamento e sono (secondo me ovviamente) i migliori cambi automatici in circolazione per il tipo di auto.
     
    A 66ruotebmw, Charly12, modigliani79 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  9. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Condivido ogni virgola, avendo anche io più esperienze al riguardo.
     
    A 66ruotebmw e Finnix piace questo messaggio.
  10. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Piu che ottima risposta.. e detto da chi ha usato praticamente tutti i cambi in circolazione mi rassicura. Addirittura è meglio dello ZF 9marce montato su Evoque? Pensavo fosse il riferimento del settore. Io ho solo esperienza di un pessimo 4 marce inizio 2000 montato su un Lancia Z..allucinante. Bene, aspetto allora di fare un pò di km e poi vediamo come si evolve..un po il cambio e un po l'autista!! Nel fine settimana lo voglio skilometrare un pò..clima permettendo! Certo che sto cambio ha più contenuti di elettronica che di meccanica ( o oleodinamica..) sarà Bmw che mette a punto l'elettronica/software cambio motore oppure motore bmw e cambio Aisin sono 2 entità separate? (è chiaro che il cambio deve comunque leggere i parametri motore) nel senso che sarà una unica centralina che governa tutto oppure hanno 2 centraline separate?
     
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    ZF “riferimento del settore” è quello per motori longitudinali....
    Evoque monta lo stesso di Renegade ed in questo caso è il concorrente diretto dall’aisin per piattaforme a base TA...
     
    A Finnix piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Infatti lo Zf sulla F48 non ci sarebbe stato vista la tipologia di motore
     
    A 66ruotebmw e Finnix piace questo messaggio.
  13. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Esatto, lo ZF 9 rapporti per motori trasversali comunque non è che sia un brutto cambio eh! L'abbiamo avuta in famiglia per 2 anni (leasing di mio padre). Era molto morbido nel cambiare le marce, non si avvertivano le cambiate e tutto sommato era abbastanza veloce. Solo che l'aisin (quello "programmato" da BMW) è superiore, soprattutto è più veloce e reattivo nella guida sportiveggiante. Anche i doppia frizione di Audi e Mercedes non sono male: l'Stronic dell'A4 era molto veloce, specialmente in salita di marcia ed è di quelli che fa sentire bene il cambio marcia, con tanto di bottarella quando cambi manualmente in piena coppia. Ma non era precisissimo nella guida in città, nel traffico. Tipo in ingresso di una rotonda a volte ci metteva un secondo di troppo a scalare, poi scalava in modo un po' brusco e poco dopo rimetteva il rapporto superiore. In generale non offriva un comfort elevatissimo. Discorso inverso per il 7-dct della Mercedes Classe A di mia moglie, che è sempre "morbido" e sceglie sempre la marcia giusta, stacca le frizioni con dolcezza ed evita scalate inutili. Non è però velocissimo né a salire di marcia né a scalare, anche se in scalata meglio. Anche mettendo la modalità sport e usando i paddles, il cambio marcia non è mai istantaneo, ha sempre un po' di lag da quando premi la paletta a quando cambia marcia. Ma è comunque un buonissimo cambio automatico.

    Stendiamo un velo pietoso invece sul CVT della Prius, avuta per 2 anni come auto aziendale. Leggermente meglio il cambio Subaru, ma solo nella guida "tranquilla", nei tornanti è comunque ingestibile o quasi.

    Poi, il peggiore che ho mai guidato, il robotizzato dualogic del gruppo FCA, su una 500. IMBARAZZANTE. Talmente lento nelle cambiate che se cambia marcia mentre fai un sorpasso rischi di rimanere fermo nell'altra corsia!

    Cmq il succo del discorso è che se compri una BMW automatica, caschi sempre in piedi, ZF o AISIN che sia.
     
    A 66ruotebmw, DavideBretta, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    come mai sulla x1 non ci sta lo ZF che viene montato su compass renegade e le varie land rover? per bmw sarebbe stato una continuazione con ZF..oltretutto avranno 2 versioni, quello per TA e quello per TI. Fca monta lo ZF solo sulle TI?
     
  15. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Certo che poteva starci lo ZF per motori trasversali, ma in BmW evidentemente hanno pensato di poter lavorare meglio con l'Aisin. BmW lo chiama "Steptronic" ed ha una certa fama da mantenere per quanto riguarda i cambi automatici, soprattutto negli ultimi anni. Quindi, qualunque sia il produttore cui si rivolgono per l'hardware, loro riescono comunque a sfruttarne al massimo le potenzialità con un software di gestione eccellente.

    Sulla carta, parlando di puro hardware, lo ZF 8 rapporti montato su motori longitudinali può anche essere migliore di un Aisin 8 marce, ma se parliamo di applicazioni BMW, se ti faccio provare una serie 1 118d e una X1 18d entrambe automatiche non noti differenze. Sono entrambi ottimi.

    Ovviamente questo vale per modelli "normali", è chiaro che su una 335 il cambio sia rivisitato in chiave sportiva e sia quandi più sportivo. Io mi sto riferendo ai modelli diciamo "standard", non alle versioni super sportive. (Dove l'Aisin non ha ragion d'esistere in quanto son tutti modelli con motore longitudinale e trazione posteriore)
     
  16. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    quindi sembrava logico che bmw proseguisse i rapporti con ZF anche per i modelli basati sulla TA
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Chi ha detto che lo zf poteva starci con un motore trasversale? Ragazzi per avere l’abitabilità che attualmente si ha su questa vettura l’opzione zf era improponibile e non si poteva che puntare all’aisin.
     
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    É esattamente il contrario. La logica che ha portato a montare l’aisin é legata alla abitabilità interna che doveva regalare un netto upgrade rispetto alla precedente E84
     
    A Charly12 e Afterburner piace questo messaggio.
  19. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Scusate, ma fca per esempio lo monta su vetture Jeep del tutto simili alle serie 2/X1 BMW, nonchè mini (al netto del dubbio che lo montino solo sulle versioni TI)
     
  20. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    No Gigi, esiste la versione zf per motori trasversali....perché il gruppo bmw abbia puntato su aisin non lo sappiamo, ma lavorando per una multinazionale mi vien da pensare che non vogliano legarsi a un singolo fornitore, per ovvi motivi economici e di sicurezza per gli approvvigionamenti....
     

Condividi questa Pagina