la tua spiegazione non fa ovviamente una grinza, ma io con la mia con controlli inseriti non ho mai perso il posteriore, nemmeno esagerando nell'erogazione in curva, sarà che comunque istintivamente ho tendenza a togliere quel filo di gas per recuperare trazione anche e/o in concomitanza all'intervento dei controlli trazione e stabilità. ricordo quando guidavo da neo patentato la vecchia Giulietta di mio padre, quella si che se acceleravi da "maiale" menava il culo di gusto, ed era solo un 1.6 aspirato, e l'unico controllo che aveva erano i tuoi piedi e le mani....
O forse perchè hai poca coppia rispetto alla gommatura, sia col 35d E83 che col 30d F25 (entrambi rimappati) cerchiati 18" non differenziati, la tendenza a pattinare al posteriore con qualche grado di sterzo c'era, e non solo con strada sdrucciolevole o bagnata.
Io avevo chiesto per z4 e mini e costavano molto anche per via della misura, il prezzo può cambiare non solo se le gomme sono più grandi o piccole ma anche se la misura è più o meno diffusa, ma in genere le tfr costano molto, gomme normali ovviamente han prezzi minori I controlli aiutano a recuperare ma non impediscono lo slittamento, poi magari se ridotto non te ne accorgi
Sono d’accordo, infatti non ho detto che le gomme non pattinano mai ma che il controllo trazione, anche quando non alzi il piede, recupera la sbandata, con gli ovvi limiti della fisica