Consiglio acquisto Possibile BMW 116d? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio acquisto Possibile BMW 116d?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da casarolachristian, 28 Aprile 2019.

Tag (etichette):
  1. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Salve, a tutti. Come da presentazione devo cambiare macchina.
    Ho una lavoro da 1100-1200 al mese, classico operaio metalmeccanico di livello 1.
    Vivo con i miei genitori, non sono un ragazzo che fa serate o altro, le mie uniche spese sono 2 pranzi o cene nei ristoranti al mese e tra un po' una nuova macchina compreso bollo assicurazione e altro.
    Ero interessato ad una serie 1 116d del 2018 che ho trovato nei bmw car point della mia regione a 21.500 compreso passaggio (obbligato a fare finanziamento, fattibile con mio padre che è in pensione).
    Volevo sapere se con uno stipendio del genere possa riuscire a mantenere questa bmw.

    Percorro 20000 km l'anno circa, quindi non moltissimi, ma neanche pochi. Raramente faccio gite durante il weekend, come detto la mia unica spesa sono ristoranti e questa mia prossima macchina.

    Che dite? Riesco a mantenere la macchina con costi ordinari o, eventualmente, anche straordinari?

    Saluti.

    (Ho scelto questa perché mi sono innamorato della trazione posteriore e della qualità che da la BMW e volevo quindi sfruttare quest'occasione per usufruire di questa prima dell'uscita dalla serie con trazione anteriore)
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    te lo dico con il cuore, io non lo farei.
    o quantomeno ripensando a quando guadagnavo 1100 netti al mese per 12 mensilità dopo 1 anno di lavoro, non mi sarei mai e poi mai indebitato per l'acquisto di un'auto, per quanto bella fosse.

    sia chiaro, il mio è un giudizio soggettivo e non voglio infrangere i tuoi sogni.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  3. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Grazie per la risposta. Quindi sei sicuro del fatto che con 1100 euro al mese con nessun costo aggiunto oltre ad essa non riesca a garantirmi comunque qualcosa in più oltre alla macchina? mi sembra un po' eccessivo, poi conosco già 3-4 persone che lavorano nel mio stesso posto con la mia stessa paga che possiedono un 118d. Poi oh, è sempre una mia visione, può anche darsi che siano aiutati dai propri genitori.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi quanto ti costerebbe al mese tra finanziamento bollo assicurazione benzina gomme e tagliandi? Insomma i soliti costi base al netto di sorprese.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  5. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    La spesa per bollo, RCA e carburante non si discosterà sensibilmente da quella che sostieni per la tua attuale auto (penso spenderesti sui 200 annui in più).
    Tieni conto però del costo dell'assicurazione per la parte furto/incendio, che con il finanziamento sarai obbligato a stipulare (e se non dovessi essere obbligato dal finanziamento, ti obbligherebbe comunque il buon senso).
    Qualche centinaio di euro in più rispetto a quanto sei abituato dovrai tirarli fuori al momento del cambio gomme, ma quello non lo effettui ogni anno.
    Se nel prezzo è compreso il paccheto tagliandi, per 4-5 anni per questi sei a posto.
    Se ti forniscono garanzia ufficiale BMW dovresti essere al riparo da eventuali grosse spese impreviste (almeno per i primi anni, se dovessero insorgere problemi successivamente ricambi e manodopera costano), ma qui non c'è da metterci la mano sul fuoco, perché il grosso guaio non può essere ponderato: intendo brutalmente dire che se prendi un albero e distruggi la macchina è ovvio che nessuna garanzia può venirti in aiuto.

    Quindi per i costi di gestione credo che, stando larghi e se trovi un prezzo ragionevole per l'assicurazione, spenderesti 800-1000 euro annui in più di quanto fai attualmente.
    Devi capire se ritieni di poter sostenere questa spesa senza rinunciare a quello che ti piace fare al di fuori del tuo lavoro.

    Questo ovviamente per quanto riguarda i costi di gestione: ci sono poi i 21500 euro del prezzo d'acquisto (al netto del costo del finanziamento), ma questa valutazione dipende da situazioni personali e saprai fare i tuoi conti ;)
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  6. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Alla fine son giunto alla conclusione che dopo aver visto e controllato varie RCA e se non trovo il prezzo adatto a me, penso che mi butto in una golf tdi da 110-150cv... Che ne dite? Sicuramente sarà molto più adatta al mio tipo di lavoro e stipendio e mi ritroverò sicuramente con meno acqua alla gola.

    PS: mi dispiace solamente lasciare ad una trazione posteriore che tra poco diventerà una anteriore...
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    dipende.
    usata di che anno?
     
  8. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    ne ho trova una in un concessionario volkswagen a 10000 km circa a 18900 euro... decisamente troppi secondo me per un golf 7 usato di 110cv.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    la golf 7 è un ottimo prodotto, piacevole da utilizzare e gratificante in quello che fa.
     
  10. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Basta che non abbia gli stessi costi della serie 1... chiaramente sono macchine differenti con caratteristiche diverse.
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    è un'ottima macchina, ce l'ho in casa.
    non è a buon mercato ma è praticamente nuova. un po' cara, sì.
    fatti una bella tabella con ammortamenti, costi fissi, costi variabili e aggiungi il 20% di imprevisti.
     
  12. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    D'accordo, ringrazio tutti per gli aiuti e per l'attenzione!
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    A parer mio la questione più scomoda sta nel costo di acquisto dell'auto: se fai un finanziamento senza anticipo o quasi, significa dover essere pronti a pagare almeno 350/450 euro al mese per 5 anni (per un auto di 15.000/20.000 €)
    Non so se al momento tu abbia qualche finanziamento in piedi, o altre forme di pagamento costante, ma significa ridurre il tuo reddito del 35/40% per i prossimi 5 anni. Stai sicuro che dopo il primo anno, in cui accetti il sacrificio per avere a disposizione un'auto che ti piace molto, successivamente inizierai a chiederti quando mai finirà questo stillicidio e se proverai a vendere l'auto ti accorgerai che ci potresti rimettere dei soldi guadagnati con fatica.
    Oltretutto dovrai sempre fare in modo di avere nel conto corrente almeno i soldi per pagare la rata del mese in corso, altrimenti la banca non paga e la finanziaria ti mette in conto le penali per mancata riscossione (altri soldi che se ne vanno).
    Il resto dei costi (bollo, gasolio, manutenzione, assicurazione) è più o meno assimilabile a quello che dovresti sostenere con una Golf di pari valore: certo, la manodopera BMW (e quindi i tagliandi) è più cara di quella VW, ma non è obbligatorio rivolgersi all'assistenza della casa madre.

    Quindi, fossi in te, valuterei un'auto di costo/valore inferiore, indicativamente sui 10/11 mila Euro e ti garantisco che ci sono in giro degli usati molto interessanti per quella cifra.

    Per quanto riguarda VW Golf vs BMW 1er, sono entrambe ottime auto, dai costi di gestione paragonabili (ad eccezione della manodopera delle rispettive case madri) a parità di motorizzazione.
    Una Golf 1.6Tdi (110cv) l'ho avuta per un po' e posso dirti che è parecchio fiacca e se schiacci finisci per consumare più che con la 2.0Tdi, però non ho mai guidato una 116d e non sono convito che sia molto più prestante.
    Dato che probabilmente terrai l'auto per diversi anni (almeno fino alla fine del finanziamento), cercane una che ti dia un minimo di gratificazione, estetica e/o motoristica. Nel caso della Golf direi almeno un 2.0Tdi: ottime prestazioni e bassi consumi.
    Se vai su Autoscout ed imposti i parametri (max costo, max anno, max chilometraggio, ecc) ti puoi fare un'idea di cosa offra il mercato.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bollo, assicurazione e mantenimento di una Golf 110 o 150 cv rispetto ad una 116d sono praticamente identici, in alcuni casi anche di più la Golf, anche il prezzo degli usati, pari anno e accessori, è molto simile, visto che le Golf mantengo bene il prezzo
     
    A cbr e casarolachristian piace questo messaggio.
  15. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Di quei 21.500 euro posso dare un anticipo di 10000 forse 12000 euro. con rate mensili per 5 anni di 320 euro circa.
     
  16. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    C'è un mio amico che ha un 110 cv di golf 7, con 700 euro al mese di stipendio riesce benissimo a mantenerla. Questi giorni ci sto pensando veramente tanto a questo dilemma per questa macchina nuova.
    Amo guidare e volevo quindi avere, per lo meno in questi anni in cui non ho mutuo di casa, bollette, figli, ecc... togliermi qualche sfizio almeno su qualcosa che mi piace e soprattutto necessito.
    Se proprio non riesco a pagarmela o comunque se la prendo rimango tutti i mesi con l'acqua alla gola, allora tanto vale prendermi una fiesta.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi pare un po' costoso come finanziamento: se anticipi 12.000 su 21.500 restano da pagare meno di 10.000.
    10.000 da rimborsare in 60 mesi sarebbero 166€/mese, aggiungendo un po' di interessi si potrebbe arrivare (esagerando) ad una rata di 200/220€, ma di sicuro non a 320.
    A meno che la rata non includa anche assicurazione incendio e furto dell'auto o altre cose non corrispondenti esclusivamente al finanziamento.

    In ogni caso, anche 220€ per 5 anni su un reddito di poco più di 1.000 sono un vero stillicidio, credimi.
    Oggi non hai vizi o esigenze, ma se domani la tua ragazza volesse avere un figlio o sposarti, o andare a vivere per conto tuo, o all'estero, o chissà cos'altro, saresti sempre condizionato da questo finanziamento, fino al suo compimento.
    Inizia con un'auto meno costosa, poi se le cose andranno meglio e vorrai prenderne una più "vistosa" sarai sempre in tempo.
    I soldi spesi in auto non sono mai un investimento: alla fine sono sempre e solo soldi spesi.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Devo vedere tu se riesci a vivere con un coso che per cinque anni ti porterà via almeno un 30/40% dello stipendio, al netto di problemi e sorprese.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  19. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Le rate erano da 320 solamente se davo in anticipo 5500.
    Rimane il fatto che devo sempre e comunque fare un finanziamento, trovandomelo quindi per altri 5 anni della mia vita, come qualsiasi altra macchina (anche se con rate forse minori).
    Quindi cosa mi consigliate di acquistare invece di queste macchine?
     
  20. casarolachristian

    casarolachristian Aspirante Pilota

    38
    2
    28 Aprile 2019
    Filottrano
    Reputazione:
    0
    BMW F20 116D MSPORT
    Finche su 1200 me ne rimangono 600 tra uscite varie e macchina (questi sono gli unici costi fissi) a me sta più che bene. Poi è anche chiaro il fatto che potrebbero capitare delle sorprese, non so di che tipo, che potrebbero obbligarmi a farmi sborsare altri soldi in più.
     

Condividi questa Pagina