Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Page 119 | BMWpassion forum e blog

Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by carpene, Feb 19, 2007.

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  1. nivola

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  3. Gabo

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  4. german

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    Pensavo....passare drasticamente dall'1x1000 all'1% non potrebbe aver accelerato i tempi di pulizia?
    Forse questo spiega le vicissitudini passate subito dopo 10km dal passaggio all'1%, con la puzza di scarico molto forte , erogazione ruvida, pedale acceleratore non collegato al movimento del piede, pomello cambio e tunnel centrale bollenti?

    Se cosi fosse, noi che lo usiamo al 1-2x1000 non dovremmo far altro che pazientare un po di più per raccogliere i frutti del trattamento, magari non accorgendoci palesemente della metamorfosi in corso, che avverrebbe in modo piu blando!!

    E' un mio pensiero appunto.....
    Che ne dici??
     
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  5. Gabo

    Gabo

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    concordo ;)
     
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  6. RobyBS

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    ecco a me mancherebbe ( come già mi manca ) ... il ROMBO ! ... :cry2 ... :mrgreen:

    adesso che abbiamo scoperto questa benedetta formula magica ... mi chiedo . analizzando cosa ci aiuta ad avere così tanti benefici ...
    la formula completa del WD40 non dovrebbe essere in nostre mani , se non ricordo male .. supponiamo solo alcuni componenti ? ... o sbaglio ...

    vediamo con causa/effetto cosa riusciamo a ricomporre :
    --> silenziosità del motore : dovuta a migliore combustione se non ho capito male .. grazie alla sostanza ________ ;
    --> maggiore reazione e prontezza del motore : dovuta anche da quanto sopra ed a un aumento dei cetani se non ricordo male .. grazie alla sostanza ______ ;
    --> fumosità ed odore migliorata : dovuto sicuramente a tutto quanto sopra :mrgreen: ...

    --> assenza di rombo : per colpa della sostanza ____ ; :cry2... :lol::lol::lol:


    io personalmente non ho provato il "miscuglio" precedente ... ma mi chiedo anche , è meglio il precedente o meglio il WD40 ? ...
    sicuramente il costo andrà a favore del precedente ... ma visto che si parla di 2/3 euro a pieno ... altro ?
     
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  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    bentrovati ragazzacci!
    \\:D/
    aaallora.. il WD40 è più "combustibile" che addittivo "lubrifica-pulisci-migliora"
    la base di nafta idrodesolforata è molto simile all'acquaragia, spesso costituisce la base per le benzine ottenute da reforming, quindi è da considerare come un potente addittivo come carburante. usare 1% di WD40 nel gasolio è come mettere pari quantità di benzina: brucia benissimo, ritardo di accensione ridotto, pulisce tutto dalla fuliggine e depositi vari accumulati su tutte le superfici interessate al passaggio di gas caldi. questo spiega i riscontri circa rumorosità, prontezza alla risposta del gas, fluidità di marcia, facilità avviamento eccetera.
    ritornando alla "solita" pozione, è possibile aggiungere pari quantità di acquaragia o petrolio lampante (mediamente 4 euro al litro) conservando il plus della lubrificazione data dall'olio 2T e risparmiando qualche soldino sul doping del gasolio

    vado a digerire i pantagruelici pasti di domenica e lunedì
    :D

    Fabio
     
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  8. RobyBS

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    un piacere risentirti ! ...

    e grazie ancora per le preziose info ... !!! ... sei il n.1 !!! ..

    secondo te alla famigerata pompa bosch CP4 , tutti questi miscugli possono arrecare danni ? ...
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    per quanto riguarda i gasolii premium
    non c'è nessuna controindicazione a usarli, nessun limite per il numero di cetano alto (NC più alto => meno ritardo dei precursori di fiamma ovvero meno ritardo all'innesco della detonazione, quindi un funzionamento più vicino al'ideale)
    di massima hanno un potere lubrificante leggermente più basso (ecco la raccomandazione dell'olio 2T) e -rovescio della medaglia- un contenuto energetico inferiore in quanto privi della componente paraffinica, fortunatamente compensato dalle migliori doti di combustione
    l'uso del gasolio V-Power con 65 di cetano (ottenuto grazie alla miscelazione del GTL) o qualsiasi altro carburante con caratteristiche simili porta a miglioramenti facilmente avvertibili su qualsiasi motore.
    poter usare direttamente il GTL puro sarebbe il massimo anche per l'ambiente...

    Fabio
     
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  10. RobyBS

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    visto che il WD40 aiuta la combustione ma non pulisce-lubrifica-migliora tutto il "circuito" interessato al passaggio/combustione del carburante ...
    possiamo aggiornare la formula ? o non ne vale la pena ? ...


    la paura di sbagliare e fare danni ( gravi) è sempre dietro l'angolo ...:fear ...
     
  11. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    grazie per l'apprezzamento :)
    no no la pompa soffre di danni meccanici, dovuti a carenze strutturali (combinazione tra materiale e lubrificazione), per le quali l'uso dell'olio 2T nel gasolio è solo un beneficio ma non la (ri)soluzione.
    in altre parole: dura molto di più, ma alla fine si romperà ugualmente. magari dopo 250mila km anzichè 100mila.
    in Germania le rotture sono del tutto sporadiche, in Italia è un dramma.
    la diversa incidenza di guastabilità sembra imputabile esclusivamente ai carburanti....

    Fabio
     
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  12. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    riscrivo la "formula magica" per pronto uso :

    Dunquei io vado di
    - 115ml di acetone
    - 125 ml di olio 2T sintetico x un pieno di 60/65 litri.
    - 60 ml di WD40 ...nella proporzione di 1:1000 "
    Il WD40 è composto da acquaragia (che ha la stessa valenza dell'acetone) e da nafta e/o oli minerali (che hanno il compito di lubrificare).


    che dici ? l'accendiamo ? :mrgreen:

    p.s. il corsivo perché estrapolato da un post del nostro amico @nivola
     
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  13. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Ciao Fabio è un piacere leggerti, io avrei una domanda molto più semplice: vorrei continuare ad usare solo il wd40 per comodità!
    Dici che manca qualcosa per completare l'opera?

    Inoltre, sicuramente avrai letto quello che è capitato a Gabo subito dopo aver usato il wd all'1%....ed io ho espresso un mio pensiero, condiviso da Gabo.
    Potresti darci conferma o smentita su quanto riportato sotto?
    Grazie ;)

    "noi che lo usiamo al 1-2x1000 non dovremmo far altro che pazientare un po di più per raccogliere i frutti del trattamento, magari non accorgendoci palesemente della metamorfosi in corso, che avverrebbe in modo piu blando!!"
     
  14. Ezio 41

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    La mia ignoranza del gergo non mi permette di capire le Tue esternazioni sarcastiche, amichevolmente
    mi vuoi spiegare il Tuo pensiero??
    grazie
     
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    BMW 120 D rest
    OK, ho sempre detto che sei mitico!!!!!
    ho visto i 60 dei due che già conoscevamo impressionate è il 79 del gtl!!
    ecco il punto i ns motori lo sopportano? nessuno risponde in merito.
    p.s. lo metti ancora l'olio di semi??
    ciaogrm
     
  16. Gabo

    Gabo

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    credo il WD40 sia molto completo sotto ogni profilo

    è sufficiente ascoltare la nuova silenziosità degli iniettori

    dove passa inoltre elimina l'acqua e pulisce tutto, come mai hai scritto che non lo fa ?
     
  17. Gabo

    Gabo

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    grazie mago @thewizard per le risposte!

    il massimo sarebbe se potessi scriverci i componenti del WD40 e cosa svolge ognuno di essi mettendoli nel gasolio come additivo
     
  18. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    ciao @Gabo .. se leggi il primo intervento del mago ... spiega cosa migliora l'uso del WD40 e cosa non migliora ... "il WD40 è più "combustibile" che additivo "lubrifica-pulisci-migliora" ...
     
  19. Gabo

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    sì vero, presumo però che lubrifica bene vista l'estrema silenziosità degli iniettori
     
  20. Gabo

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    credo quindi intendesse dire che è perfetto anche per essere mandato in combustione oltre che per tutto resto degli utilizzi normali previsti per il WD40
     
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