BMW X3 F25 - Lavaggio Cambio Automatico | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Lavaggio Cambio Automatico

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Vincegug, 10 Agosto 2018.

  1. Menelao

    Menelao Kartista

    86
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Futura
    Buon giorno a tutti, io oltre al cambio olio e filtro, a distanza di qualche mese ( due settimane fa ) ho fatto aggiornare anche il software del cambio in bmw ( 122euro ) il tutto per una cosa che mi da molto fastidio ma non è stata risolta o comunque non del tutto, la macchina ha 113.000 km devo dire che aggiornando il cambio è migliorato, molto reattivo anche nelle cambiate, fulminee, è rimasto pero, quando è fredda, un sobbalzo che fa quando da una velocità di 50km orari per esempio, ci si ferma completamente, scala tutte le marce bene finché arriva dalla seconda alla prima e si sente un colpetto, che poi sparisce quando si scalda ma ritorna quanto è molto calda o dopo giri lunghi.... a voi capita? è come se ritardasse e la inserisse all'ultimo. i passaggi di innesto da ferma in D a R a N tutto liscio senza sobbalzi, lo fa solo in scalata diciamo da marce lunghe alla marcia di partenza.
     
  2. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Se capitasse alla mia, farei cambio olio, magari preceduto da un lavaggio del cambio con additivo dedicato.
    L'ho fatto al ripartitore e la macchina ne ha avuto grande giovamento!
     
  3. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    E la stessa sensazione che ho avuto io provando un usato con soli 80000 km: i cavalli non si sentivano e in prima dando un più gas cambiava sui 3000 giri...non so se è normale
     
  4. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Quanti km hai?
     
  5. Bomba_77

    Bomba_77 Kartista

    72
    2
    14 Gennaio 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    X3 F25 2.0 xline
    Circa 65.000
     
  6. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Mi sembra molto strano a questo chilometraggio. I cambi Mercedes necessitano di cambio olio ogni 60.000 circa. I Bmw no..io sulla mia vecchia x3 f25 lo feci a 100.000 ma la macchina e il cambio andavano benissimo
     
  7. YagO_81

    YagO_81 Kartista

    86
    5
    28 Aprile 2017
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Dopo aver letto tutto mi sembra di aver capito che se il cambio olio più lavaggio si fa entro i 60k allora non si deve più rifare se invece si supera questo kilometraggio è meglio farlo solo se si notano problemi, ho capito bene? Mi chiedo però bmw non consiglia questo cambio e lavaggio perche cosi si possano rompere a un certo kilometraggio e siamo costretti a rifarlo, oppure non è veramente necessario per una meccanica eccellente o l’ottimo olio che usano? Vi chiedo inoltre poiche vorrei portare la mia auto almeno a 300k se dovesse rompersi il cambio quanto costa rifarlo?
     
  8. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Ciao a tutti... dopo 2 mesi dall acquisto ho definito bene la mia situazione che forse qualcuno ricordera :
    X3 f25 20d restyling...il problema riscontrato e il seguente :
    In partenza nel passaggio fra 1 e 2 prima del cambio marcia L auto sale di giri 400/500... comportamento tanto più accentuato quanto più gas si da...come se “sfrizionasse”, comportamento tanto più accentuato quanto più gas si da.
    Stesso comportamento dopo aver mollato il gas sui dossi (io ci passo a passo d uomo ) in prima e seconda...ridando il gas e come se prima di attaccare il cambio sfrizionasse x circa 400/500 giri.
    Nessun problema in tutte le altre marce .
    L auto ha 82000 km e dalle destinazioni memorizzate nel navigatore è stata utilizzata prevalentemente in città.

    Cambio olio mai eseguito.

    Aggiungo che L auto e in garanzia (molte componenti del cambio automatico sono in garanzia compreso il convertitore ) .

    Sarebbe interessante capire se il comportamento è normale E che cosa mi consigliate di fare .
    Anticipo che non ho provato altre x 3 ma altre sue serie 3 con lo stesso cambio non presentano questo inconveniente
    Grazie mille
     
  9. Giuseppe vitiello

    Giuseppe vitiello Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Marzo 2020
    TORRE ANNUNZIATA
    Reputazione:
    0
    3474713744
    Dunque ,io ho una x3drive2d automatica del 2011 .
    Ho già fatto 218000, e non ho mai cambiato olio del cambio.
    Sono anche andato in concessionaria ,per cambiarlo .
    Mi ha detto il capo officina che l'olio della x3 non va mai cambiato .
    Per che è un olio particolare .
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.483
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Giuseppe vitiello :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. bobo65

    bobo65 Aspirante Pilota

    17
    0
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    x3
    buonasera,x il cambio olio al cambio mi sono informato abbastanza,la bmw non lo cambia.ho sentito un officina che fa quasi solo quello e mi dice di cambiarlo ogni 80.000 km e dice di farlo....cambiano tutto e fanno il lavaggio...lo dice anche la ZF
     
  12. Vincegug

    Vincegug Kartista

    55
    1
    10 Agosto 2018
    Pozzallo
    Reputazione:
    148.835
    BMW X3 XDRIVE 2.0d 135 kw
    A me anno detto 90000 km, senza lavaggio, e ho fatto così, il lavaggio solo in caso di problemi. Ho usato kit originale ZF
     
  13. bobo65

    bobo65 Aspirante Pilota

    17
    0
    21 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    x3
    Ma,meglio,hai risparmiato,comunque credo a quel punto farli il lavaggio non li faccia male,poi....e' giusto che uno faccia quello che crede.
     
  14. Saba.Lab

    Saba.Lab Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Maggio 2020
    salerno
    Reputazione:
    0
    BMW X3 Futura 2.0
    Mi intrometto in questo post per esporvi il mio caso.
    Premetto che ho aperto ieri un post simile, non ero a conoscenza di questo.

    A breve acquisterò un BMW X3 xDrie 2.0 futura cambio 8 marce, anno 2012 con 186000km.
    L'auto non presenta problemi di strappi al cambio o cose simile.
    Il proprietario è un mio parente e in merito a questa compravendita, mi ha riferito che si potrebbe effettuare il cambio olio del cambio automatico (perchè gli fu consigliato).

    Pochi giorni fa mio zio si è recato in BMW (precisamente a Salerno) e non consigliano di farlo.. Ma in definitiva, gli hanno risposto: ''che se si vuole provvedere ad eseguire una manutenzione del genere, è possibile farlo''.

    Di conseguenza ho cercato di informarmi. Non sono un esperto di motori e ne di BMW.
    Ho letto molti pareri a favore e NON per queste operazioni (dal cambio olio, dei filtri e il cambio olio del ripartitore), in merito a diversi fattori.
    Mentre per il lavaggio, non ne ero a corrente.
    Da come ho letto in questo post, credo che il lavaggio deve effettuarsi nel caso di problemi percepibili.

    Inoltre ho addirittura letto che il cambio olio va fatto specificamente entro un tot di kilometraggio. Se si va oltre (nel mio caso 186000km) non conviene.

    Ma, secondo me, un olio non può lavorare egregiamente dopo un bel pò di anni e km... però noto molti pareri discordanti su questa manutenzione e mi preoccupa. Soprattutto perchè (non so se è vero), che con il cambio olio non si avrà tutto pulito (anzi possono restare dei residui) se non è previsto un Lavaggio completo (ma il lavaggio non credo sia proprio il mio caso).

    Per ora non mi sono affiancato ad autofficine esterne alla casa madre.

    Spero che qualcuno di voi riesca a farmi capire meglio la situazione, per il mio caso :)

    Vi ringrazio anticipatamente.
    Buona Giornata.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se tutto va bene io non cambierei nulla. Parere personalissimo
     
    A Vincegug e Saba.Lab piace questo messaggio.
  16. Saba.Lab

    Saba.Lab Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Maggio 2020
    salerno
    Reputazione:
    0
    BMW X3 Futura 2.0
    Capisco perfettamente, è sicuramente una delle opzioni in considerazione.
     
  17. MonDo73

    MonDo73 Aspirante Pilota

    15
    4
    10 Novembre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    X3 f25
    Buona sera, vi vorrei raccontare la mia esperienza...
    Ho acquistato una BMX x3 del 2014 con 196000 km. Condizioni eccellenti.
    Prima di ritirarla avevo chiesto di far eseguire tutta la manutenzione possibile tra cui la sostituzione dell'olio del cambio automatico. Mi è stato risposto che casa madre lo consigliava entro i 120000 km. Qualora avrei preteso la sostituzione dell'olio avrei dovuto firmare una liberatoria.
    A distanza di 9 mesi ho effettuato la sostituzione dell'olio in un'officina generica la quale mi consigliava vivamente di effettuare il lavaggio del cambio con l'immissione di additivi.
    Mi ha collegato un macchinari che x i primi 10 minuti mi ha fatto girare, in maniera energica, l'olio all'interno del cambio.
    Poi lo ha scaricato tutto. Successivamente mi ha sostituito la coppa del cambio,dove all'interno è presente il filtro. Rimontato tutto, mi ha caricato l'olio nuovo. Ripristinato il tutto mi ha controllato il livello.
    Posso dire che ora la macchina è più reattiva nei cambi e l'accelerazione è più fluida. Il mio consiglio è di sostituirlo in quanto un olio, anche il migliore, non sarà mai in grado di sopportare tanti km o tanti anni....
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  18. MonDo73

    MonDo73 Aspirante Pilota

    15
    4
    10 Novembre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    X3 f25
    Scusate... no consigliava ma SCONSIGLIAVA
     
  19. Saba.Lab

    Saba.Lab Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Maggio 2020
    salerno
    Reputazione:
    0
    BMW X3 Futura 2.0
    Perfetto grazie mille per la risposta :) Credo che anch'io per i suoi 186000 km opterò per un lavaggio completo del cambio.
     
  20. MonDo73

    MonDo73 Aspirante Pilota

    15
    4
    10 Novembre 2018
    Bisceglie
    Reputazione:
    0
    X3 f25
    Buongiorno Saba.lab.
    Spero tu abbia compreso che il meccanico mi ha sconsigliato di usare un detergente chimico x effettuare il lavaggio.
    Se può interessarti il totale costo dell'intervento è stati di 350€.
    Buona giornata.
     

Condividi questa Pagina