BMW Serie 1 F20/F21 - Tirarle il collo ogni tanto per non addormentarla | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 Tirarle il collo ogni tanto per non addormentarla

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 16 Aprile 2019.

1. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.128
    2.162
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    No no non ero io ma qualche mitomane che legge il forum evidentemente :mrgreen:….ma in teoria da comfort a sport e viceversa cambia solo la sensibilitá dell'acceleratore e nient'altro….

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    A mio avviso, data l’autoadattività di cambio (se automatico) e di centralina motore, c’è si differenza se si guida sempre da nonno o si scanna. Io per non sbagliare sempre a martello :haha(rispettandola). Quando per qualche motivo devo stare buono la sento che non va, strattona, è più morta (certo il fap su diesel fa la sua bella differenza). Sentiamo un po’ pareri tecnici di persone che sanno il fatto loro, come ad esempio @AR147 o @____ANGEL___ .

3. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    andatura sempre allegra la mia... non ho l'abitudine di mettere spesso modalità sport + perchè lo sterzo diventa di granito (dopo installazione delle varie componenti m3) comunque noto nel diesel variazioni di prestazioni (in fase di accelerazione sopratutto) quando fa più caldo

se posso una bella tirata in autostrada la faccio (traffico permettendo)

4. AleG91

AleG91 Kartista

192
    93
    15 Ottobre 2018
    14.730.477
    BMW Serie 1
    Non so sulla serie 1 come funziona, ma sulla golf 7 Tsi 140Cv, che avevo prima (senza selettore di modalità), dopo diversi giorni con andatura blanda, quando mi trovavo a voler scannare ci pensava un attimo prima di dare tutta la potenza.
    Avevo però la possibilità di "resettare" la risposta dell'acceleratore girando la chiave al secondo scatto - tenendo premuto l'acceleratore per una decina di secondi - rilasciarlo - spegnendolo. Dopo questa operazione sembrava tornata la risposta immediata del gas.

Non so se su questa esista una cosa del genere. Ad ogni modo selezionando la modalità di guida un po' di differenza nella risposta del gas c'è, data anche dal fatto che la macchina tiene il minimo più su di giri in sport.

5. Fabrizietto

Fabrizietto Kartista

76
    40
    13 Febbraio 2019
    ROMA
    Reputazione:
    361.382
    BMW 118d MSport
    Bhe direi che non tirare queste macchine è davvero un peccato....
    Io appena sta con l'olio a temperatura vado...;)

6. Ottoperotto

Ottoperotto Collaudatore

310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Eh ma infatti sono dubbi che in forum bmw non dovrebbero esistere..
    Ma giacché...oggi sono tutti più precisini..perfettini...Lentini..

7. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.625
    5.723
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Mmmh mmmh, proprio vero!

368442_2019_BMW_X7.jpg

A Alessio75 piace questo elemento.
  8. Nando86

Nando86 Secondo Pilota

542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    -5.172.356
    Serie 1
    Non ci voglio manco pensare a sprecare di tirare la mia bmw su autostrada...men che meno se avessi una TP con b48 a maggior ragione se vitaminizzato:mrgreen:

Quoto ottoperotto sui risvoltini e sul fatto che dovevi prenderla a nafta:mrgreen:

9. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Non c'è niente di più bello di guidare ciò che piace.

A Ale91 e Franz87 piace questo messaggio.
  10. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    nero: spero che le prestazioni le sfrutti in pista, altrimenti di fatto non le sfrutti oppure sei una mina vagante. rosso: non sono finite, la mamma dei c******i e' sempre incinta, si sono solo ridotte. sai perche'? controlli piu' serrati di quelli di allora inesistenti, limiti di velocita' che non ovunque purtroppo, ma in molte zone a rischio, impediscono di raggiungere velocita' folli su strade cittadine o extraurbane. ringrazia che ci sono giovani o meno giovani che guidano con la testa, e non con la fissa delle prestazioni, altrimenti anche le tue possibilita' di tornare indenne da un viaggio in macchima, non necessariamente di ore,sarebbero molto piu' ridotte. tu le tasse le paghi per poter circolare come dice la legge, che se ti piazza un cartello di 30 orari in centro abitato o 70 in superstrada devi rispettare, non per sfruttare le prestazioni del tuo mezzo. dopo dichiarazioni come le tue,sono sempre piu' convinto che ogni tot anni , bisognerebbe rendere obbligatorio un corso di aggiornamento per i patentati, se non altro, per schiarire loro le idee, ma sopratutto per ricordare loro cose che , da quello che leggo, sono state tristemente dimenticate

Ultima modifica: 20 Aprile 2019
    A Afterburner, Ale91 e Nethan piace questo elemento.
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me è una leggenda metropolitana ma mi pare una giustificazione morale più che solida per farlo :mrgreen:

A Luca85 e rich20 piace questo messaggio.
  12. Nethan

Nethan Kartista

224
    237
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    53.386.040
    125i M Sport
    Tanti punti di vista differenti, mi sembra che ognuno contenga qualche verità. Io personalmente da giovane ero abbastanza pirla in auto, mi è sempre andata bene: erano altri tempi, ma non è una scusa.

Come immagino alcuni di voi, ho visto amici andarsene e altri farsi male o rischiare sul serio, a causa delle auto e della mania di correre in strada. Il fatto che oggi i giovani, e un po' tutti, si siano dati una bella calmata, sinceramente mi fa piacere, e ho imparato ad usare la testa in auto anche io.
    Certo, quando vedo una coda con davanti un porsche o una ferrari, sorrido, qui a monza capita abbastanza spesso.

La cosa più ridicola è che sia il mercato stesso a fornire auto sempre più potenti, nonostante sia ormai palese quanto poi diventi impossibile sfruttarle.
    Sul fatto di fare ogni tanto qualche tiratina, senza esagerare, penso che sia fattibile, da soli, su strade che abbiano ottima visibilità, quasi deserte e che specialmente si conoscano molto bene, in modo perlomeno da evitare sorprese o di mettere a rischio altre persone.
    Questa è l'unica raccomandazione che mi sentirei di dare, sebbene poi io stesso ogni tanto, per un motivo o per l'altro, faccia ancora qualche idiozia.
    Certo l'autodromo sarebbe l'ideale, ma la maggior parte di noi non ha il tempo o i soldi o la voglia di andarci.
    Rimane sicuramente fastidioso pagare di più le auto con più cavalli, e poi poterli utilizzare solo per gli 0-60 o 0-100 in partenza dai semafori o in uscita dai caselli, sembra stupido, e forse non è meno rischioso.
    E' un argomento interessante, sul quale non può che far bene ragionare.

Buona Pasqua a tutti voi.:wbmw:

A Cartis 66, Afterburner, Barbaro86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Ottoperotto

Ottoperotto Collaudatore

310
    141
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    E vabbè dai.i soliti perfettini con la maglia della salute anche in estate. Negli anni 90 io ricordo di aver attraversato un paese nel canavese a 140 all ora.di notte ovviamente ma in paese.niente rotonde niente dossi. Quello era rischiare. Con un 106 senza abs airbag nulla di nulla..
    Oggi al massimo se alle due di notte con autostrada libera fai un pezzo a 200 in rettilineo non è un gran rischio..con auto peraltro nate e ingegnerizzate per fare i 250..
    Quindi nella vita qualche sfizio toglietevelo, un minimo di trasgressione godetevela Dio santo.
    Poi fate come volete, rimanete a 95 km/h in autostrada dietro ai camion .

A gtmaster piace questo elemento.
  14. tarponauta

tarponauta Collaudatore

308
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Tirare il motore serve a non intasare il fap fa bene qualche tirata.

15. AleG91

AleG91 Kartista

192
    93
    15 Ottobre 2018
    14.730.477
    BMW Serie 1
    Io credo non sia un problema correre ogni tanto in strada/autostrada. L’importante è farlo quando si è sicuri della via che si percorre, che non ci siano ostacoli e non si metta a repentaglio la vita degli altri (passeggeri compresi).
    Aggiungo anche che esistono viali in italia con limite da 50km/h che sono quasi delle autostrade, senza centri abitati intorno e privi di incroci, per i quali non si capisce perché la velocità massima stabilita sia così bassa.

A Alessio75 piace questo elemento.
  16. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.625
    5.723
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    La domanda mi sorge spontanea: qual è il senso di correre in autostrada? :mumble

17. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Complimenti per il vanto.
    Auto fatte per andare a 250? quindi bisogna andare come folli perché l’auto è nata potente e ci fa sentire tutti dei gran fighi ad andare come matti.
    Anche le pistole sono nate per sparare, ciò non toglie che vadano usate solo in luoghi adatti e con le dovute precauzioni e non per fare il tiro al barattolo nel giardino di casa.
    Inneggiare il correre su strade cittadine ( 140 km/h .... in un centro abitato se ti avessi trovato io durante i posti di blocco che facevo la patente te la scordavi) e dare del rincoglionito a chi usa prudenza è quantomeno poco indicato.

A MDJ, Mauretto, CarMons e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  18. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    per quello che riguarda l'autostrada, ho notato da un po' di anni che le velocità medie sono calate molto. nelle mie zone ci sono i tutor e questo è già un buon motivo. le poche volte che mi metto in terza corsia a 125,spesso faccio minuti e minuti senza che nessuno mi lampeggi perché vuole passare, se mi metto a 135 che è il massimo consentito, mi sposto un paio di volte in un'ora di autostrada.ho notato che in prima e seconda corsia, molti scambiano l'autostrada per una superstrada, trovo più frequente vedere gente che va sotto i 90 orari che gente che va sopra i 130

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il giorno di Pasqua ho fatto Milano Piacenza tutta in prima corsia -vuota come sempre nei giorni di festa- a 137km/h di cruise senza spostarmi una sola volta. Nelle altre due corsie si pascolava ai ritmi più disparati, inclusi i miei compaesani che sembrano avere difficoltà a comprendere il fatto che possano esistere strade con due corsie sulla sinistra.

A ilGuru77, Nethan, Ludo Baumeister e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Ludo Baumeister

5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    stessa cosa successa a me lo scorso agosto, Bologna Milano in prima corsia fisso a 125

Condividi questa Pagina