BMW Serie 1 F20/F21 - riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 17 Aprile 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    buongiorno a tutti. dopo essere stato criticato da conoscenti per il passaggio da diesel a benzina, che viene visto solo come peggioramento dei costi dovuto a consumi maggiori e costo del carburante maggiore( in teoria nel mio caso), mi sono preso un'oretta del mio tempo per valutare la questione con dei numeri. questo thread e' dedicato a chi non fa oltre 15.000 km annui, ma vale anche, in minor misura , a chi non supera i 20.000 circa. ho fatto i conti prendendo come riferimento i consumi della mia 116i msport( 1.700 km all'attivo ndr) con 60% di urbano, cosa per me casuale in questo periodo, perche' normalmente sto sul 30% urbano,e i consumi della ex 308 diesel, con 30% di urbano appunto. la mia 116i attualmente mi fa i 15 reali alla pompa, la 308 in un anno di uso ha fatto i 20.5 reali, io sul confronto con una 116d ipotizzo i 20, per il fatto che la 308 pesava 120 kg in meno... dunque prezzi ''pieni'' dalle mie parti( mettero' solo la sigla poi ): benzina B 1.634€/l, gasolio D 1.519, gasolio plus D+ 1.619( prezzi della eni).statisticamente per entrambe le vetture, ho fatto sempre rifornimento quando sono ad 1/4 di pieno ( 53 l per 116 e 308), cioe' circa 45 l . in sostanza moltiplico il costo al litro per lo standard di 45l, il risultato lo divido per il chilometraggio dato dal consumo medio con 45l(B 45 l x 15=675 km,D 45l x 20= 900km). da qui' ottengo il costo al km. faccio la differenza tra costo al km B-D e B-D+, io in un anno ho usato al 90% il D+, tanto con gli additivi d'obbligo per il gasoliaccio D,in un anno avrei speso uguale se non di piu'.differenza costo al km : B-D 0.032€/km, B-D+ 0.028€/km. moltiplico la differenza per i km medi che faccio in un anno , 13.000: differenza B-D=416€/anno, B-D+ = 364€-anno.differenza di costo all'acquisto sul nuovo tra 116i e 116d = 1450€. dividendo questo valore per quelli in rosso, risulta che per pareggiare la differenza del prezzo di acquisto, usando il diesel standard ci metto 3.5 anni, con il diesel+ 4 anni. prendendo in esame invece le molto piu' gettonate 118i-118d,che hanno una differenza all'acquisto di 2650€, l'ammorrtizzamento della spesa avviene in 6.4 anni con D e 7.2 anni con D+. quindi diciamo che con prezzi standard dei carburanti, solo con la 116 si ammortizza il prezzo in tempi decenti, con la 118 mica tanto. il punto di forza di noi che abitiamo vicino al confine svizzero, paese dove da anni il gasolio costa piu' della benza, e paese che influenza i nostri prezzi, almeno per la regione lombardia. prezzi eni con sconto regione lombardia: B 1.4€/l, D 1.439€/l, D+ 1.539€/l. rifacendo i calcoli, per la 116 , risparmio all'anno, sempre per 13.000 km: B-D 273€, B-D+ 208€. da qui', ammortizzamento del prezzo 116d, 5.3 anni con D, 7 anni con D+. per 118d: 9.7 anni con D, 12.7 anni con D+. posso affermare che dalle mie parti, chi ha una 118d e non va ben oltre i 20.000 km annui, la convenienza di spendere di piu' all'acquisto si ha solo se si vuole tenere l'auto oltre i 13anni...ma anche con prezzi standard, bisogna tenerla una decina d'anni per giustificare un risparmio. piu' vantaggioso il discorso per la 116d, che pero' non viene considerata...
     
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    volendo più semplicemente far riferimento alle tabelle aci, per 15mila km/anno:

    116i: 0.5074 €/km
    308 1.6 hdi 110cv: 0.4641 €/km

    116d non lo trovo nella versione 1.5 3L, c'è solo il 1.6 n47 116cv (per me, allineato), con un costo di 0.4689 €/km .

    diciamo che con 116i la differenza è di circa 0.044 €/km
     
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  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi sembrano prezzi folli, a meno che i carburanti in riferimento abbiano prezzi stellari. ad oggi, con i prezzi aggiornati,
    io dai miei dati reali, con la 116i msport e 308 1.6bhdi 120 cv, con prezzi non soggetti agli sconti delle mie zone, ho rispettivamente 0.108 e 0.076€/km, mentre con lo sconto che ho attivo, siamo a 0.093 e 0.072€/km, prezzi della eni che sono simili a q8 e totalerg. piu' alti quelli esso, esageratamente piu' alti gli ip ( +0.3€/l rispetto a eni)
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    le tabelle aci tengono conto di tutti i costi, sia variabili che fissi.
    Bollo, assicurazione, svalutazione (e quindi prezzo d'acquisto), consumo, manutenzione ecc.

    Poiché calcolati secondo un sistema standardizzato, sono ottimi per confrontare i costi kilometrici delle varie auto.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2019
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ok, in ogni caso a parità di motore quello diesel costa di più, se non altro perché la manutenzione è più onerosa, quella standard però, senza contare gli imprevisti, che con fap ed egr sono più probabili
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    425.435.545
    otuA
    gli imprevisti, in quanto tali, possono capitare nell'una e nell'altra.

    diciamo che la differenza fra le due è marginale. per meno di 20mila km prenderei anch'io sicuramente benzina.
     
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  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certo, tranne nel caso ci siano offerte particolari per cui un diesel viene via a prezzo inferiore a parità di stato dell'auto ovviamente km zero o nuovo.per l'usato le variabili sono troppe
     
  8. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io ho avuto per 23 anni auto a benzina e l’anno scorso sono passato al diesel avendo trovato una S1 aziendale..faccio circa 15000/16000 km.. il consumo in tempo reale ed il risparmio del carburante l’ho notato subito.. la vecchia E87 116i era sui 13-13.5 km/l con questa sono sui 19 km/l..
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
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    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dare giudizi unicamente riguardo ai consumi, porterebbe ad una risposta ovvia.se si tengono in conto i costi all'acquisto i risultati sono diversi come ho dimostrato.ripeto ,questo a parità di stato del bene acquistato quando sia nuovo o km zero. se si va sull'usato ci sarebbe da valutare lo stato dell'usato, che si può valutare solo da esperti e che siano onesti sopratutto. con i tempi che corrono , trovare diesel che nel settore usato a parità di motore - allestimento siano inferiori di prezzo ad un benzina è facile, sopratutto dal 2018, ma per quel che mi riguarda, comprerei un usato solo se mi facessero un check up completo, cosa che vedo dura, e non avrei mai la certezza che sia stato fatto realmente
     
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  10. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    mettiamola così.. se non mi da problemi come il benzina ne ho guadagnato ;)
    p.s. in garanzia ho già sostituito diversa roba ma va bene così
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dovresti fare il confronto con le possibilità che avresti avuto con un benzina, anche se in auto di questo settore, trovare benzina usati non è facile.secondo me a parte le motorizzazioni spinte come 120-125, il 90% sono diesel
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma stai paragonando due diverse generazioni.
     
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Troppa traaaaama!!!
    :haha
    Faccio per scherzare non ti offendere...apprezzo molto il tuo impegno nello spiegare certe cose ma alla fin fine se riduciamo tutto a freddi numeri perdiamo di vista il concetto di base.
    Le macchine sono succhia soldi a prescindere e i soldi per la benzina sono i soliti che spendiamo per tutto il resto (allestimento, motorizzazione e optional) se bisogna risparmiare su tutto andiamo tutti a giro in Panda!
    Viva il benzina\\:D/
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2019
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  14. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    si vero.. avevo pensato al benzina anch'io inizialmente e avevo trovato una 120i.. poi ho deciso così
     
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  15. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    vero ma con la 116i andavo pian piano.. credo che se avessi viaggiato come con questa sarei sceso ulteriormente
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti capisco senza arrivare a postare tutta la serie dei calcoli, ho voluto dimostrare cosa conviene scegliere all'acquisto sul nuovo, per chi non fa proprio pochi km, ma neanche tanti. in particolare ho dimostrato che per questi chilometraggi, chi abita in Lombardia e penso altre regioni che confinano con Svizzera almeno, non conviene prendere un diesel già nel caso di una 118, probabilmente per le motorizzazioni più spinte, peggio ancora, perché si andrebbe al pareggio dopo oltre 10 anni! discorso che vale anche a prezzo pieno, se non si tiene l'auto oltre i dieci anni
     
  17. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Mi puoi calcolare con quanto si va in pareggio con una Huracan?? :haha:haha

    C'è comunque da tenere in considerazione il discorso occasione, nel senso, a volte si comprano auto km0 come ho fatto io, senza nemmeno 1 km, ed hai già ammortizzato il costo di acquisto maggiore, stessa cosa con il benzina sia chiaro.
     
  18. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Se mi dicono... Devi fare 300000km...io dico diesel. Non contano solo i km/anno ma anche quanti anni si vuole tenere la macchina
     
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  19. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
    140
    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Che gli ecogreen vogliano o no, il valore dell usato diesel ANCORA OGGI è superiore al benzina. Per cui nei calcoli manca la differenza di valore residuo del bene dopo 3-4 anni. Quindi il divario si amplia ulteriormente rendendo il diesel assolutamente conveniente .
    In quasi due anni ho fatto 30600 km, più una barca di altri km con una Volvo v40 d2 prima e magane 1.5 dci ora. Con più di 40.000 km l anno a benzina io pagherei SICURAMENTE una crociera di una settimana al benzinaio. È invece la crociera me la faccio me. Con tante scuse a chi scrive w il benzina
    Per i diversi costi di gestione scusate ma è una cavolata galattica. 5 anni divtagluandi gratuiti, 2 anni garanzia totale più 2 garanzia bmw 4. Nessun costo imprevisto.
     
  20. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Perché mi puoi anche dire che fai 15000 km anno ma se la tieni 12/13 anni come quasi tutti conviene diesel
     

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