BMW Serie 1 F20/F21 - Tirarle il collo ogni tanto per non addormentarla | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Tirarle il collo ogni tanto per non addormentarla

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 16 Aprile 2019.

  1. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.134
    2.165
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Buongiorno a tutti......ma il consiglio di tirare il collo ogni tanto alle nostre macchine per non "imbugare" il motore corrisponde al vero o é solo una leggenda metropolitana?....Non mi riferisco a problemi di FAP ma di auto prestazionali, nello specifico turbo benzina con buona cavalleria e senza filtri anti inquinamento invasivi….ok dai parlo del mio B48 vitaminizzato.
     
  2. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Se fatto con buon senso, sì
     
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  3. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

    310
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    25 Marzo 2017
    Reputazione:
    304.475
    BMW 125 d
    Io non concepisco una guida perennemente rilassata e under 2000 rpm su una bmw.
    Paghi l auto, bollo e assicurazione anche per le prestazioni. Altrimenti prendevo una picanto a gpl.
    Devo tuttavia prendere atto che in questo stravolgimento di ruoli, di tendenze, di logica è diventato di moda per i giovani guidare da pensionato con il cappello in testa anche con auto prestazionali
    Che vogliamo fare...Non a caso in Europa assistiamo ad un calo del testosterone e della fertilità maschile.
    Meno male che le stragi del sabato sera anni 90 della mia gioventù sono finite, però davvero vedere 25 enni precisini risvoltinati che guidano bmw a 65 km/h vmax fa veramente ridere
     
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  4. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.134
    2.165
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ovviamente parlo di olio in temperatura e tirate autostradali magari
     
  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
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    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    E da un punto di vista tecnico cosa c'entra questa considerazione socio-culturale?
     
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  6. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sì certo, magari evitare il limitatore nelle prime marce...anch'io ogni tanto dò una sgroppata all'auto iniziando a tirare dalla terza fino in soglia della zona rossa. Traffico e limiti permettendo, l'ideale sarebbe viaggiare in regime di coppia massima.
     
  7. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.134
    2.165
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Guarda di anni ne ho 39 e i 25enni che vedi guidare una BMW a 65 km/h molto probabilmente avranno una 3 cilindri diesel in quanto al giorno d'oggi conta molto di piú l'apparenza che la sostanza, una 116d msport e una 140i a parte qualche piccolo dettaglio risultano identiche e per tanta gente basta sapere che hai una Bmw. Il mio discorso é tecnico, vorrei sapere se visto che percorro nemmeno 20 km al giorno a velocitá basse causa traffico dei giorni feriali un 2.0 turbo benzina da 260 cv potrebbe risentirne in termini di prestazioni future se ogni tanto non gli si da una strigliata.
     
  8. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Senza dubbio assistiamo a un cambiamento radicale per quanto riguarda le abitudini di guida, le regole legate al codice della strada e infine le regole ambientali, verso le quali i governi stanno adottando soluzioni sempre più stringenti e spesso miopi o immotivate a mio avviso (non ultima la caccia alle streghe sui diesel).

    Dove vivo io è praticamente impossibile infrangere i limiti perché è strapieno di telecamere e controlli. I limiti di velocità, inoltre, sono il più delle volte esageratamente bassi, per non parlare del proliferare delle zone "30", ormai una sorta di sport nazionale. Tenete anche conto che addirittura la Germania sta considerando l'introduzione del limite di velocità per ragioni ambientali (per non parlare del progetto in discussione di dotare le auto di meccanismi automatici di adeguamento ai limiti di velocità e/o di monitoraggio dei veicoli a motore). In poche parole, prima di quanto ci si aspetti potrebbe diventare oltre che legalmente, anche fisicamente impossibile andare a velocità superiori a quelle di codice.

    A questo punto uno si chiede che senso abbia avere un'auto prestazionale, a meno di non volere andare regolarmente a correre in pista, cosa che a molti non interessa. Probabilmente nessuno.

    Putroppo o per fortuna l'insieme dei punti sopra detti sta portando sempre di più il concetto di guida verso l'idea di un'attività finalizzata allo spostamento da A a B in modo sicuro e confortevole. L'idea di macchina veloce e prestazionale ha sempre meno senso di esistere, e questo lo dobbiamo ammettere a noi stessi che tali auto spesso le possediamo (e per questo ci sentiamo frustrati). In fin dei conti credo che si andrà sempre di più verso un concetto di auto di lusso legato più al comfort di marcia e al pregio delle finiture che non alla potenza vera e propria, che resterà appannaggio di pochi.
     
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  9. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    Venendo alla tua domanda, francamente non so. Ho sempre sentito dire che bisogna "tirare il collo" alle auto ogni tanto, ma nessuno mi ha mai saputo dare una ragione precisa. Inoltre non so se questa idea - ammesso che sia vera - non valesse solo per i motori "di una volta".
     
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  10. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Su unità termiche di nuova generazione come la tua, implementati da un'elettronica sofisticata, credo che la questione sia molto marginale. Magari su un bialbero a carburatori degli anni '70 sarebbe un aspetto da considerare.
     
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  11. Iaco27

    Iaco27 Kartista

    102
    8
    1 Marzo 2015
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    7.970
    bambina
    Io faccio molta città e quando vado in autostrada, con annessa qualche tirata, mi sembra che l'auto nei giorni successivi sia più slegata...
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Io giro sempre fisso in sport+, anche quando faccio manovra, e devo dire che il mio B48 a 32.000 km e benchè non vitaminizzato, gira sempre molto cazzuto e ringhioso.
    Prima non era così.
    Forse si è solo sciolto x i fatti suoi, forse deve essere proprio così perchè è il motore da 252 cv o forse la centralina che si autoadatta si è settata fissa sui valori massimi.
    Non so quale sia l'ipotesi giusta.
    :wbmw:
     
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  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.702
    1.305
    20 Ottobre 2005
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    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sicuramente una marcia brillante fa si che l'auto si autoadatti alle richieste. Ciò lo si vede in modo netto nella risposta del cambio automatico
     
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  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.626
    5.724
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Secondo me è solo una leggenda metropolitana. Se invece è una giustificazione morale per tirarla ogni tanto, te la appoggio in pieno! :mrgreen:
     
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  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    così eviti di "addormentare" pure la centralina ;)

    a caldo e in tutta sicurezza, male non gli fa, assolutamente
     
  16. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
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    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Mi garba come alibi, infatti ogni tanto anch'io gli dò una bella strigliata (mi pareva d'averlo sentito dire anche per i diesel) :-F:angel:
     
  17. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.134
    2.165
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Ma secondo voi anche la centralina si adatta allo stile di guida?...se schiaccio dovrebbe dare sempre e cmq il massimo no?!
     
  18. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Mi pare proprio di sì, tornando in "comfort" da "sport" il cambio e il gas rimangono più reattivi, come invece dopo un lungo tragitto in "comfort" se viro su una guida più allegra, col medesimo settaggio, ci mente un pò a svegliarsi.

    P.S. qualche fine settimana fa al Forte dei Marmi ne ho vista una identica alla tua, aveva anche lo stesso scarico (e non era una 140i) eri te?
     
  19. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Secondo me la centralina è dotata di una funzione autoadattativa che ha il compito di riconoscere i cambiamenti che avvengono nel motore dovuti a processi di assestamento nel tempo e ad invecchiamento, sia dei componenti, che del motore stesso. Che le rimangano in memoria i parametri acquisiti durante la sparata al limitatore della sera precedente, migliorando le performance del motore la mattina seguente, ho dei dubbi. La percezione di maggiore rotondità e fluidità potrebbe riguardare il manovellismo più libero per l'azione di detersione dell'olio, ottenuta agli alti regimi e con temperature più alte.
     
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  20. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma alcuni secondi a limitatore non cambiano niente, secondo me. Il motore e tutti i suoi componenti possono andare meglio quando si ha la possibilità di viaggiare con poco traffico in Germania, dove puoi tenere regimi elevati per parecchi minuti, facendo lavorare finalmente il motore a pieno carico.
     

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