Ciao a tutti, ho letto diversi post ma non ho ancora chiarito le mie perplessità.. Qualcuno sa dirmi con certezza se, facendo dei cambi olio e filtri tra un service e l'altro, perdo la garanzia? L'auto ha già percorso 27000 km e qualche mese fa ho fatto il 1o tagliando in bmw dove hanno solo sostituito solo 3 lt di olio e controllato i liquidi, senza sostituire nemmeno il filtro dell'aria in quanto previsto solo al 2o tagliando.. Per me questo non si chiama tagliando, per me un tagliando comprende sost. olio (tutto), filtro olio, filtro aria e filtro gasolio (1 tagliando si e l'altro no). Se tra un richiamo del service e l'altro faccio sostituire i suddetti pezzi dal mio meccanico rischio di perdere la garanzia se al prossimo tagliando si accorgono magari che il filtro dell'olio è marcato bosh e non quello che usano loro (che non so cosa sia onestamente). Spero di essermi spiegato bene..
Se hanno fatto solo un cambio parziale dell'olio mi lamenterei. Per il resto il filtro aria motore e il filtro gasolio hanno le scadenze che decidono loro, se vuoi cambiarli prima devi farlo tu. Puoi prendere i filtri dal reparto ricambi del concessionario se hai paura che se ne accorgano.
L'hanno riportato anche in fattura..non so se è una pratica usuale o meno, sicuramente non mi piace! Inoltre ho dimenticato che in fattura è riportata anche la sostituzione del filtro abitacolo ma secondo me non l'hanno nemmeno sostituito perchè quando accendo l'aria continua a fare lo stesso odore di sporco.. Non vorrei prenderli in bmw perchè costerebbero molto di più rispetto a quelli bosh..
È possibile che se si accorgono ti decada la garanzia, si. Ed è anche comprensibile. Certo mai sentito questo cambio parziale di olio... In ogni caso se chiedi dovrebbero cambiarti quello che vuoi e quando vuoi, certo ai loro prezzi. Io faccio un cambio olio e filtri intermedio (rispetto a quello che dice il cdb) sempre da loro a 150€, non è regalato ma neppure troppo esoso.
Grazie per l'info, certo quella cifra la spenderei anche dal meccanico di fiducia ma il problema principale è che non mi fido delle concessionarie, preferisco guardare sempre il mio meccanico mentre esegue i lavori.. Viene da se che forse la miglior soluzione è acquistare i filtri da loro e poi andare dal mio meccanico..
Già che ci siamo, voi come vedete quanto riportato in fattura? Perchè mi sembra poco chiaro se hanno messo solo 3 lt o 5..
io vedo scritto "quantità 5". 3 è riferito al tempo per fare il lavoro (U.L., è anche scritto). per il resto, andare oltre le prescrizioni della casa madre a mio personalissimo modo di vedere è un vero spreco: di denaro, di risorse.
Scusa Ma se un cardiologo ti prescrive una visita all anno tu per stare più tranquillo ne fai tre all anno? E oltretutto qua parliamo di un auto dio santo. Che poi, spesso questa gente ossessionata dalla manutenzione è quella che rivende l'auto dopo un anno o due.. Quindi perché butti soldi
E' evidente che siano stati sostituiti 5 litri di Olio motore...e l'unico modo per non perdere la garanzia è quello di montare solo filtri originali bmw ed evitare qualsiasi "annotazione" nel libretto o qualsiasi altra parte dell'auto.
Ognuno fa un po’ come gli pare, io di certo in un diesel l’olio non ce lo tengo 30000 km solo perché me lo ha detto il cardiologo. Ma tanto è il solito discorso, chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro e in certo senso abbiamo ragione tutti.
Vero hai ragione..ma poi si sa alla fine il chilometraggio è sempre diverso.. Il il primo l'ho fatto a 21000 come indicato dal CB
Grazie, adesso è un più chiara la lettura! Ragazzi io ho sempre fatto un tagliando l'anno in tutte le mie vetture e vorrei continuare. Per voi è normale tenere un filtro dell'aria 4 anni e, se tanto mi da tanto, 50.000km? Se il cardiologo mi dice di fare una visita l'anno ma io per stare più tranquillo ne voglio fare 2 mica mi fanno male!! Anzi..è un monitoraggio più costante! Poi il vero problema qui è che non mi fido delle officine ufficiali, non ci vedo nulla di strano.
beh si, lo faccio da anni. anzi per l'esattezza, 60mila km. per cui si, a me continua a sembrare strano, ma vabbé.