La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 179 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' una delle rarissime volte in cui una macchina di serie con accessori originali la troverei quasi perfetta, farei solo assetto (non troppo ribassato ma giusto piu' vicino alla ruota), filtro aria a pannello e mappa per portarla a 250cv, scarico tipo quello di @cippy89 con comando normale/piu' aperto, ma per il resto non avrei nulla da fare nel box a livello di modifiche.

2. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Lo scarico arriva a breve per le molle vediamo ma prima o poi lo farò

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ecco perche' ha diluviato >:>:mrgreen:
    Alla fine un altro caduto nella tana delle scimmie e la mini ne ha molte :mrgreen:

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per i bushing mi son fermato, tanto in settimana mi arrivano quelli in gomma della rx8 per la barra posteriore e magari gia' risolvono il problema del rumore, ma avendo contattato Eibach e mx5parts che le ha vendute meglio non manometterli nel caso vogliano un reso per controllare i difetti.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Alberto di Mondiale Racing mi ha confermato che la procedura era corretta e non avrebbero dovuto fare rumore, quindi sono i bushing difettosi, anche perche' si sta staccando il rivestimento interno dopo cosi' poco tempo.
    Mi ha risposto mx5parts, sembra che vogliano inviare dei bushing nuovi.
    In ogni caso sono in spedizione anche quelli in gomma della rx8 e se van bene non dovrebbero far rumori al pari di quelli originali della mx5.

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Eibach e mx5parts han risposto, eibach ha detto di consultarmi prima con il venditore e in ogni caso di far loro sapere, sarebbero stati pronti ad accordarsi per farmi mandare subito i bushing sostitutivi, ma mx5parts aveva risposto prima e han gia' spedito un kit sostitutivo gratis senza batter ciglio.

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mentre son in spedizione i bushing sostitutivi in poliuretano della eibach sono arrivati quelli ordinati nati per la rx8 in gomma.
    Adesso vado giu' ad installarli e vedo se montano sulle barre, per il giro di prova rimando a un clima migliore, dato che il problema del rumore anomalo si verifica solo quando i bushing si scaldano con lo scarico dopo diversi km.

Pur avendo gia' 3 cric idraulici da quando ho messo l'assetto ribassato non ci passano piu' sotto e mi tocca sempre sollevare la macchina con una mano o una barra zona passaruota, ho quindi preso un altro cric ma a profilo ribassato.
    Ha una portata maggiore e dalle recensioni sembra ben realizzato e solleva in modo piu' rapido e agevole le auto rispetto ai cric classici da box.
    Il costo non e' nemmeno alto, quello professionale della Beta costa oltre 500euro.

https://www.ebay.it/itm/123478181886

A RICKY74 e Thriller piace questo messaggio.
  8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Apro la scatola e pessima sorpresa, i bushing in gomma della rx8 sono delle dimensioni giuste ma troppo alti.
    Vatti a fidare dei report e descrizioni di altri, il tizio del forum americano ha riportato il contrario della realta', quindi i codici che ho indicato sopra per i bushing rx8 non sono corretti, ordinando il mio stesso codice o l'equivalente arriva un bushing troppo alto.
    Nella foto qui sotto a sinistra il bushing rosso eibach (notare il rivestimento della calza interna che si sta staccando, infatti quando si scaldava invece di far ruotare la barra all'interno la stringeva e l'attrito provocava rumore anomalo e consumo della calza), in mezzo quello originale, a destra quello della rx8 troppo alto ma di dimensioni corrette.
    20190411_202453.jpg

In ogni caso il bushing monta perfettamente sulla barra posteriore eibach dato che quella della rx8 ha lo stesso diametro.
    La parte alta del bushing dove c'e' il foro sarebbe identica anche nel bushing piu' basso, quindi ho preso le misure con un calibro ed ho tagliato l'eccedenza con un seghetto, nella foto sotto in mezzo quello originale e ai due lati quelli modificati.

20190411_204504.jpg

Appena trovo il tempo di rimontare e fare un giro di prova vediamo come si comportano, in ogni caso sono in arrivo quelli sostitutivi eibach.
    Con calma poi faro' una ricerca per trovare i codici corretti dei bushing rx8 da prendere per la mx5.
    Parlo di quelli posteriori, per quelli anteriori non ho fatto ricerche non interessandomi, quelli eibach davanti non danno problemi.

Ultima modifica: 24 Agosto 2019
    A RICKY74 e Thriller piace questo messaggio.
  9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il tizio del forum americano parla comunque di due tipi di bushing rx8, uno alto e uno basso identico alla mx5 per dimensioni esterne, ma diametro identico a quello delle barre posteriori eibach.
    Il cambio e' a cavallo di una certa data, per sicurezza voglio individuare i codici Mazda,i corrispondenti di altri produttori di ricambi e poi mandare una email per avere le dimensioni esterne.
    Purtroppo sul sito ricambi riportavano solo le dimensioni del buco interno e non quelle esterne altrimenti avrei visto subito che era troppo alto.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
  11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    In Italia o Europa nulla, tutti esauriti, un ricambio sarebbe questo : YAMATO J73035YMT
    Dall'America si trova tutto, ma costa troppo con spedizione.

12. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.152
    2.350
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Certo che potevi fare delle foto un po' meno sfuocate.
    Abbiamo trovato un tuo punto debole o colpa del telefono? :mrgreen:

A wpc692 piace questo elemento.
  13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.662
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Link

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sempre detto che la fotografia non sara' mai il mio punto forte, piu' che preoccuparmi di esposizione, inquadrature e varie altre diavolerie fotografiche posso dirmi soddisfatto se riesco a fare foto un po' meno sfocate del solito :lol:
    Nella trasmissione del monkey garage l'addetto alla vendita auto usa sempre una macchina fotografica su piedistallo proprio per evitare di muoverla durante l'uso creando sfocature, tenere con due mani il telefono dovendo spostare il dito per fotografare non e' mai una situazione stabile per me, a volte faccio 10 foto per averne una non sfocata dal movimento #-o:lol:
    Sto cercando di vincere la vostra pigrizia, se vai piu' indietro trovi tutto, ho riportato il testo completo a riguardo ;)
    Anzitutto ha scritto male un codice ricambio con un numero di troppo, poi non specifica bene le cose, parla di boccole lunghe o corte prima e dopo una certa data, principalmente dal 2006 al 2008, ma in realta' e' solo nel modello del 2007 che ho trovato i codici ricambio corretti alla fine.
    Non spiegato benissimo ma controllando ci sono arrivato, un ottimo punto di inizio in ogni caso.
    Il problema e' che son rare le boccole rx8, io ho preso l'unica coppia disponibile in Europa controllando vari ricambisti aftermarket ed erano pure sbagliate piu' lunghe, ma in ogni caso ho risolto accorciandole, cambia solo che han piu' gomma in appoggio come lunghezza ma non la forma.
    Quelle giuste non si trovano proprio qua, solo in Giappone o America e per il costo sarebbe assurdo, tutti opterebbero per quelle in poliuretano.
    Per scrupolo Lune chiamo in conce e sento prezzo e disponibilita', originali in un sito polacco le vendono a 11 euro esclusa spedizione (ma senza indicare la disponibilita' e quindi quando siano disponibili), in conce qua credo costino parecchio di piu' visti i prezzi quando ho ordinato dei ricambi.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Rimontate le barre e fatto un giro di prova sino a Lecco.
    Zero rumori prima e zero rumori anche al ritorno, perfette, ma visto il calvario mi riservo una ulteriore conferma dopo un giro piu' lungo e dopo un periodo di test piu' lungo.
    Queste di gomma sono a torsione (ruotano insieme alla barra) al contrario di quelle in poliuretano aftermarket sportive piu' rigide che vanno lubrificate in cui la barra scorre indipendente (e quando manca la lubrificazione appunto fan rumore).
    Ma tolto il rumore anomalo che provocavano le boccole posteriori eibach rendevano comunque la macchina piu' rigida sullo sconnesso, quindi il posteriore diventava piu' ballerino e trasmettevano piu' vibrazioni al telaio.
    Al contrario queste in gomma mantengono il rollio piatto come le altre ma sono meno rigide, quindi trasmettono meno vibrazioni e sullo sconnesso la macchina resta piu' stabile al posteriore, quindi trovo sia migliorata anche la guida.
    Come ho sempre detto io uso la macchina su strada, di conseguenza ottimizzo l'assetto sempre per questo ambiente, diverso dalla pista con asfalto perfetto e che ha piu' grip ove si hanno meno vibrazioni, conta meno l'aspetto confort e serve un assetto piu' rigido.
    Consiglio della casa: se volete fare altrettanto per eliminare il rumore delle barre e per ridurre le vibrazioni, mettete le boccole in gomma della rx8 che hanno diametro interno compatibile con le barre eibach (che hanno lo stesso diametro di quelle della rx8 compatibili con la mx5).
    Se non trovate le boccole gia' pronte della dimensione corretta ma solo quelle piu' alte potete prenderle comunque, a patto di aver un po' di esperienza e manualita' nelle modifiche, basta prender bene le misure con righello e calibro e tagliare la gomma con un seghetto accorciandole.
    Sono assolutamente identiche a quelle corte nel punto del foro che si inserisce sulla barra, cambia appunto solo la base piu' alta da accorciare.
    Prendete piu' volte le misure e tenete un margine di abbondanza, la lama del seghetto tagliando mangia via qualche millimetro di materiale e non vanno accorciate di piu', altrimenti non vanno bene in appoggio e farebbero muovere la barra nei collari con possibili rumori anomali e ancor peggio assetto che non lavora bene.

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.662
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    C’è il link?

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.052
    25.216
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Pensavo avessi messo gli unici pezzi disponibili. O ti erano già arrivati gli altri e quindi hai scelto?

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Purtroppo seguendo le indicazioni mi ero fidato e sono arrivate le boccole sbagliate, sono corrette per diametro del foro e modalita' di montaggio per la sede dei collari, ma con base piu' alta di quelle della mx5.
    Sono pezzi difficili da reperire aftermarket, in America li hanno ma costano molto di piu' tra spedizione e tasse di importazione, non avrebbe senso quindi mettere boccole in gomma al posto di quelle piu' performanti in poliuretano, scelta che farebbero molti altri.
    Le mie le ho trovate per fortuna in Germania e in ogni caso modificarle non e' stato un problema anche se piu' alte del previsto, si trattava di prendere bene le misure e tagliare un pezzo di gomma con il seghetto, cosa che ho fatto.
    Le boccole sostitutive eibach non sono ancora arrivate, ma dovevo comunque testare anche queste.
    Non solo dopo il giro di prova zero rumori anomali, ma la macchina ha meno vibrazioni e risulta avere il posteriore meno ballerino sullo sconnesso.
    Su pista non ci sono questi problemi, su strada l'asfalto difficilmente e' perfetto e un assetto troppo rigido che da' ottime prestazioni in pista finisce per peggiorarle su strada diventando anche insicuro.
    Come detto mi riservo di fare ulteriori test nel tempo, su percorsi piu' guidati e con percorrenze maggiori per saggiare il lato prestazioni e la resistenza nel tempo, del resto anche le boccole eibach han dato problemi dopo 1,5/2 mesi e non subito.
    In ogni caso quando arrivano quelle sostitutive in garanzia farei sempre in tempo a rimontarle.
    Domani comunque chiamo in conce Mazda per verificare prezzo e disponibilita' delle boccole rx8 con il codice indicato sopra che ha le dimensioni corrette per la mx5.
    C'e' un'altra cosa sbagliata nella relazione del tipo sul forum americano.
    Lui dice che con il codice di cui parlo arrivano le boccole identiche a quelle mx5 (tranne che hanno il diametro del foro maggiore per le barre maggiorate ovviamente), quindi si usano gli stessi collari e sin qui tutto ok.
    Ma sbaglia dicendo che se prendi le boccole piu' alte come quelle che sono arrivate a me cambi anche il collare ovviamente e le puoi comunque montare, per il semplice fatto che vai a modificare la posizione della barra antirollio che risulta cosi' piu' distanziata verso dietro.
    Infatti sulla rx8 che monta le boccole piu' alte il montaggio e' differente come posizione, anche le forcelle che collegano la barra al gruppo sospensioni sono diverse, anche la barra antirollio e' diversa come forma, in sintesi cambia il gioco di leve e la risposta di conseguenza.
    Quindi si possono anche prendere le boccole piu' alte ma si devono mantenere i collari originali della mx5, di conseguenza vanno modificate per abbassarle.
    La forma della barra antirollio della rx8 con collari alti e' diversa da quella compatibile con la mx5 e questo e' importante da sapere per chi deve magari anche ordinare la barra.
    Con fari xeno davanti e dietro ci sono le forcelle che collegano i sensori di livellamento per mantenere in asse il fascio luminoso, anche con tutto originale sulla mx5 non si possono montare forcelle end link regolabili se si abbassa l'assetto perche' vanno ad interferire con la forcella del sensore, per far questo alcuni che han ribassato molto l'assetto han eliminato la forcella che fa funzionare il sensore livellamento fari, quindi potrebbero avere fari che abbagliano o illuminano male la strada.
    Spesso le informazioni si trovano sparse e non tutte complete, anche io stavo per prendere le forcelle regolabili e avrei fatto una cazzata spendendo soldi per una cosa non installabile.
    Se anche le lasci regolate alte a che servirebbero poi se han le stesse dimensioni di quelle di serie ?
    In genere si montano solo su assetti molto bassi, sulla mx5 nc le molle ribassate -3cm erano un optional originale (le molle eibach blu prodotte per mazda) e non servivano modifiche, quindi con ribassamento -3cm si mantengono le forcelle originali, solo andando oltre la barra prende tensione e per farla stare a riposo vanno regolate diversamente per avere una barra neutra.
    Sulla mia mx5 infatti le barre a riposo hanno zero tensione a conferma che non serve alcuna regolazione differente da quella di serie.
    Tornando ai collari piu' alti e relativa barra la conformazione differente potrebbe quindi creare interferenze nel telaio della mx5, non montare per nulla ma comunque lavorare diversamente da come e' studiato l'assetto della mx5, salvo qualcuno lo abbia fatto confermandone il montaggio e il funzionamento.
    Ma senza report in merito meglio attenersi quindi a quanto previsto di serie.

Ultima modifica: 15 Aprile 2019
  19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    No comment :lol:
    Ho chiamato in conce Mazda e questa volta i prezzi sono equi per non dire bassi #-o:mrgreen:
    Una clip in plastica l'avevo pagata 2 euro per non parlare di altre cose, le boccole rx8 9,50 + iva l'una, le due prese aftermarket compresa spedizione le ho pagate 36,00 :mrgreen:

Codici ricambio Mazda :
    BUSH, STABILIZER - REAR (RR) FE8728156

A questo prezzo le ho ordinate, tra due giorni dovrebbero arrivare, se finalmente son quelle giuste le monto perche' son pignolo allo sfinimento e quelle adattate potrebbero avere qualche mm di differenza dopo il taglio di quelle piu' lunghe :mrgreen:
    Sto facendo la collezione di boccole >:>
    E' arrivato il cric ma non l'ho ancora ritirato, dopo dico come si presenta.

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.052
    25.216
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ce l'hai una nota spese di 'sta macchina?
    giusto per capire alla fine quanto ti sarà costata.

A LupoTHP piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina