Mazda MX5 ND sport del Lupo | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Mazda MX5 ND sport del Lupo

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da LupoTHP, 12 Luglio 2018.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    consumi durante il test;
    124 : 8,8 l/100 km
    Mazda: 6.8 l/100 km
    quasi il 30% in più
    mah
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Azz! io sono a 7,72 l/100Km ! Maledetto @rich20 che mi fa correre! :D
     
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Perché l'A3 è nata prima della Golf?
    Secondo me bisogna considerare che "bello" e "percezione del prodotto" sono elementi che poco hanno a che fare con la ragione e che molto contano sulla scelta finale (per dire mia moglie ha una A1, non una Polo...).
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Maledetto te che sei sempre appiccicato!
    Al prossimo giro faccio guidare Ludwig... :cool:
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Da purista la scelta ricadrebbe su MX5; è un'icona e conserva una lunga tradizione di successo tecnico-commerciale, ricalca l'essenza delle spider inglesi anni 70' - un prodotto apprezzato in tutto il mondo e oggetto di costanti e positivi aggiornamenti.
    Essenziale, linee più taglienti, minor peso ed un raffinato motore aspirato, oggi, perla sempre più rara e purtroppo vittima della dilagante politica "downsizing" (davvero così efficace? Mah...). FCA ha realizzato un "ricarrozzamento" un pò più artefatto, maggior peso, un'anonima (per un'auto esclusiva) unità fire sovralimentata (è il medesimo della mito immagino); quantomento le linee più morbide ed uno stile più "vintage" strizzano l'occhio anche al nostalico over 50...insomma, il solito giochetto ben conosciuto in casa FCA, cambiando lo stemmino cofano e baule la SX diventa Sedici, Journey in Freemont e MX in 124; poca spesa tanta resa: nessun costo di progettazione, anzi risparmiando anche sul motore e rischi commerciali ridotti al minimo poichè copie di modelli di successo.
     
    A LupoTHP piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.753
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    non concordo.
    io l'ho guidata spesso la 124 (non abarth) e mi sembra che la tua ricostruzione sia un po' lontana dalla realtà. è una macchina comunque divertente, assettata bene, persino carina (se piace il genere). quello che mi fa inorridire, invece, è la qualità delle plastiche. indecorose persino per una city car.
     
  7. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Infatti non ho detto che non sia un'auto valida e divertente; ho solo affermato che è la copia di un progetto esistente e fatto a risparmio...l'unità fire è l'esempio.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.753
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    sono queste le 2 affermazioni imho discutibili.
    non cambia solo lo stemmino sul cofano e baule e la progettazione è stata fatta insieme, motore e carrozzeria esclusi.
     
  9. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Beh, la piattaforma è Mazda...ed il motore fa un'enorme differenza sul contenuto tecnico/economico dell'auto; rimane una copia a tutti gli effetti (considerando anche il costo f.co concessionario). Che poi la 124 sia anche un modello ben riuscito, nessuno discute.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.753
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    è il termine "ricarrozzamento" che stride. tu vorresti far credere che abbiano preso la Mazda e gli abbiano cambiato la carrozzeria e il motore per puntare su un pubblico "over 50".
    onestamente non c'è neanche bisogno di dire che ne conosco 2 che ce l'hanno e nessuno è più grande di me per confutare un'affermazione del genere perchè basta entrare e uscire una sola volta per capire che io a 50 anni e oltre da lì dentro neanche esco più :D
    che poi a me piacciano abbastanza entrambe (ma non ne comprerei nessuna) e quella del @LupoTHP è molto figa, è un fatto. ma da qui a screditare FCA per una buona operazione tecnica e commerciale ce ne va...
    tra l'altro anche 'sto bistrattato motore a me sembra più che adeguato per una macchinetta che pesa una frazione di qualunque BMW sul mercato.
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    So che c'erano diversi tecnici FCA coinvolti, ma ho sempre pensato che si occupassero solo di "fiattizzare" un prodotto già sviluppato o comunque molto maturo.
    Ero certo che il coinvolgimento di FCA servisse solo a giustificare lo sviluppo di una piattaforma altrimenti poco redditiva, considerando che è realizzata ad hoc.

    Ho provato una 124A e non mi ha entusiasmato.
    Mentre ho trovato un feeling immediato con l'Mx-5. Quella di Andre è un prodotto super interessante, la nuova con 184cv è forse ancora più intrigante.

    Comprerei la Mx-5. Allo stesso prezzo non so se comprerei l'Abarth, a diecimila euro in più, nemmeno mi pongo il dubbio! :p
     
  12. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Alt...non ho scritto che è destinata esclusivamente all'utente over 50; se leggi bene, ho affermato che le linee più morbide potrebbero attirare anche una clientela più "matura".
    Ripeto, non discuto sulla validità della 124 - rimane comunque un'astuta mossa commerciale.
     
  13. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Mah, per come la vedo io, FCA oltre a dover re-ingegnerizzare il Fire, anche solo per adattarlo ad una vettura a trazione posteriore, non è che gli sia venuta proprio gratuita sta 124, e sicuramente Mazda gli applica un bel phi per ogni vettura, non è detto che abbiano pure un limite di auto/anno.
    Insomma, i costi per FCA sono sicuramente inferiori rispetto a sviluppare una vettura da zero, ma altrettanto certamente non sono stati bassi e il BEP non penso sia così facile da raggiungere, quindi in ogni caso, c'è da fare un plauso ad FCA per aver deciso di tirare fuori questa 124.

    Relativamente al target, un mio amico ha la Abarth, e sul forum mx5 c'è qualche utente con la 124, mi pare che l'età media sia uguale al target della Mazda, anzi sul forum ci sono anche tanti "vecchietti" con la Mazda. :D

    Relativamente agli interni, mi pare che quelli della 124 siano identici ai miei, sicuro c'è tanta plastica, sicuro siamo ad un livello ben più basso di BMW, ma non sono poi così male. In ogni caso non l'ho certo presa per la qualità degli interni! :D
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.753
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    hai anche tu la tendina parasole di quella plastichina da giocattolo cinese? non mi era parso..
    per il resto, apprezzo l'obiettività :D
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sì, con la ND2 invece hanno messo delle alette un po' più carine, sto valutando il post-montaggio. :D
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.753
    25.086
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    cavolo, fai non bene ma benissimo allora ;)
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Hai chiesto al nostro tuttologo delle modifiche come procedere? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Scusa ma non ho resistito :mrgreen:
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    No, ma ho chiesto a mx5parts di creare un kit ad-hoc :D
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    :haha

    Scusa non volevo inquinare il tuo thread ma non ho resistito :redface::mrgreen:
     
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Tranqui, qua son tutti benvenuti. Se poi portano qualcosa da bere ancora meglio! ;)
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina