BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 304 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.751
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    Batmo8ile
    :shocked!:
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ragazzi a parte gli scherzi io non mi sento affatto di dare del tutto torto al buon Husky...

    Io non metto in discussione la categoria ma come in tutte le professioni ci sono i “buoni e i meno buoni” a fare il loro lavoro.

    Che ci siano progettisti incapaci o peggio corrotti é un dato di fatto (ogni tanto ma molto di rado vanno anche in galera). Che ci siano persone in grado di progettare un impianto con tutti i carismi del caso senza averne l'abilitazione é altrettanto vero.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
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    otuA
    sono d'accordo anch'io, non penso di aver mai questionato sull'argomento.
    anche qui (intendo qui al lavoro da me) ne ho viste di tutti i colori, sulle strutture.
    ma robe da aver paura.
    anche se onestamente spesso legate a scelte "politiche" (nel senso un po' vasto del termine).
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.223
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    però è anche vero che viviamo in una società dove se non hai le abilitazioni puoi essere anche Leonardo da Vinci ma non esisti. purtroppo o per fortuna è così. ed è per questo che consigliavo ad Andrea di conseguire il classicissimo pezzo di carta, sempre utile quando dall'altra parte c'è chi te lo chiede, per lavorare. perchè io da impresario (e quindi corresponsabile, come giustamente diceva lui) tutto vorrei tranne uno che mi dice "il progetto lo faccio io e lo faccio firmare da un altro".
    impresario coscienzioso, intendo.
     
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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma come vedi non è per tutti così. Thriller è soddisfatto di avere un incapace che firma qualcosa preparato da qualcuno che non è abilitato a farlo. E non credo sarà ne il primo ne l’ultimo.
     
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  6. Thriller

    Thriller

    11.647
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se non lo conoscessi non mi fiderei mai. Dal momento che so e che vedo ciò che ha fatto in passato quello per me fa curriculum. Se mi sta bene lo scelgo come fornitore. Ovviamente la firma ci vuole comunque... ci mancherebbe.
    Del resto concorderai con me vero che non è la firma che qualifica il professionista, visto che abbiamo detto che purtroppo esistono progettisti incapaci in mezzo a quelli bravi, giusto?

    Certo che si.... a meno che tu non lo conosca e che sappia che non è un cazzaro... che nel caso in questione potrebbe anche essere vero :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Si scherza Husky eh non te la prendere
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti fai benissimo. Io non lo farei mai ma con i propri soldi e con le proprie cose è giustissimo che uno faccia come crede e non sarò certo io a cercare di farti cambiare idea. Io non mi affiderei mai a chi non ha completato un ciclo di studi, certificato da una terza parte ma oh, c’è gente che è andata da bravissimi odontotecnici che fanno il lavoro degli odontoiatri per una vita. Hanno fatto male? Boh. Io lo farei? No.
     
  8. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come ho scritto e non mi pare di aver mai messo in dubbio la cosa la firma ci deve essere e serve. Odontotecnico mica si fa fare la firma dall'odontoiatra.... il confronto non mi pare pertinente.

    Dubito tu scelga un fornitore esclusivamente perché puó fare un lavoro. Scommetto che vuoi sia anche bravo e quindi verificherai prima i suoi lavori precedenti ma d'altra parte anche tu con i tuoi soldi fai ciò che vuoi :mrgreen: per cui se per te é sufficiente sia abilitato fai bene. Certo io non lo farei mai ma c’è gente per cui era sufficiente quello; salvo poi vedersi i muri che gli sono crollati addosso.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me condizione necessaria e non sufficiente è che sia abilitato. Se non è abilitato può investire tutto il tempo a fare progetti per te è farli firmare da chi crede in quanto io e lui non collaboreremo mai.
     
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  10. Thriller

    Thriller

    11.647
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Dici? Ti faccio un esempio.

    Imprenditore edile da sempre riconosciuto come bravissimo nel suo settore. Costruisce case da decenni che sono lì a testimoniare i suoi lavori. Progetti belli, fantastico design e strutturalmente costruite bene.

    Quando viene da te a vendersi ti dirá che ha un team di progettisti che lavorano benissimo, bravissimi. Poi il progetto lo fa lui e se lo fa “controllare” e “approvare” da uno di quelli.

    Tu come fai a sapere chi fisicamente lo ha fatto? Dal punto di vista legale é tutto corretto visto che il progetto é stato firmato, controllato, verificato da chi ne ha l'abilitazione.

    Cosa c’è di male in un procedimento del genere?
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    invece sì. solitamente si fa fare le prescrizioni da un odontoiatra. nei casi peggiori, ha già il blocchetto firmato.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nulla. Nello scenario da te ipotizzato l’imprenditore edile fa l’imprenditore edile ed il progettista, appunto, il progettista.
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Si, ma questo invece viene da te e ti dice che li ha firmati uno che non ci capisce 'na sega...
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se me lo dimostra (in quel caso chiederei un terzo parere) e poi viene comunque con un progetto firmato da chi ne ha l'abilitazione potrei anche doverlo ringraziare nel caso mi avesse salvato da un pasticcio.
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Io avevo capito che faceva così Husky... se fa diversamente allora mi taccio :D
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho capito allora che cosa gli hai commissionato.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'impresario edile, a meno che non sia ingegnere (e ce ne sono, non credere; metti anche geometra toh, ma la vedo dura) non potrà fisicamente redigere un progetto strutturale di un edificio.
    Può costruire ottimi edifici, sulla base dell'esperienza e della buona norma professionale, ma da qui a redigere un progetto (che non consta di 4 disegni, ma neanche 8; ci sono opportune relazioni di calcolo, dimensionamenti ecc.) ce ne passa. Senza contare che, a meno che non sia un tecnico abilitato, non può presentare le pratiche comunali per l'ottenimento del permesso di costruire, ecc. ecc.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.751
    22.605
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ma te lo ha detto lui, che quello che firma i suoi progetti non ne capisce nulla...
     
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  19. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Io avevo una 188 (pre-rest) con il 1.2 16v (Sporting): in 120k km pulito 2 volte l'aspirazione e sostituito i cavi candele per quella maleddeta spia.
    Va detto che, fatti i lavori, si è sempre spenta fino all'evento "successivo", non avevo problemi di accensioni/spegnimenti random della spia. Strattoni/irregolarità solo prima di cambiare i cavi.

    Ah, l'auto gira ancora regolarmente, non so quanti km abbia oggi, ma è viva...
     
  20. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ale, cosa intendi per abilitazione? Supponiamo, un costruttore di auto artigianali; la sua formazione è maturata in officina o carrozzeria. Realizza un'auto, un assieme di parti meccaniche ed elettriche come potrebbe essere la tua Morgan; ora, l'auto rimane soltanto un valido e funzionale prototipo poichè senza omologazione non può circolare su strada. Per ottenere l'omologazione interviene un ente certificatore, nella fattispecie la Motorizzazione, che avvalendosi dei propri servizi tecnici nei centri prova autoveicoli esegue le necessarie procedure di verifica. Se il prototipo rispetta i requisiti tecnici richiesti sottoposti a verifica, ottiene l'omologazione. Quindi, chi appone la firma è il progettista? No. Il progettista ha l'abilitazione per omologarsi la propria vettura? No. Sono semplicemente due attività complementari e non necessarimente sovrapponibili. E bada, che il costruttore rimane sempre la persona fisica o giuridica responsabile verso l'autorità di omologazione di tutti gli aspetti del procedimento di omologazione e della conformità di fabbricazione (l'attuale marcatura CE).
     

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