BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 299 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    La cosa strana è che il check indica una bobina, ma allora dovrebbe farlo anche in altre condizioni; lo fa solo in velocità (quinta) con il pedale a fondo e/o subito dopo il rilascio...boh
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si anche la nostra, 60cv! poi venduta per una gpunto sempre 1.2 e postmontata a metano, a sua volta venduta 6 mesi fa con 153mila km.

    Ho avuto anche una resyling (fanalona) sempre 1.2 60cv fantastica davvero.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quindi sotto carico per riprendere velocità, in effetti è una delle situazioni più "critiche" come richiesta di corrente
     
  4. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sì, anche la mia è la fanalona! Prima avevo la 178 1.2 75, molto più brillante e veloce; l'attuale è più castrata e l'allungamento dei rapporti si sente...
     
  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Magari è qualche falso contatto, anche perchè quel fire gira che è una meraviglia e consuma veramente poco!
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si il 60cv è un po' lento, però sulla 188 dà davvero il meglio di se e consuma davvero poco (io stavo sui 16 al litro con la fanalona; mia moglie con la 188 prerest aveva una media di 18.9 al litro).
    la sua era anche ben dotata (anche con navi, cambiacd e impianto con sub, abs, tutti gli airbag)
     
    A RICKY74 piace questo elemento.
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ok, ma fin lì c'arrivo anch'io, visto che l'impianto lo conosco da cima a fondo. Pensavo che tu ne sapessi a pacchi ;)
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il problema e' solo uno, non leggete bene o non leggete proprio per mancanza di voglia, perche' ho gia' spiegato BENE tutto ;)
    Ho iniziato l'iter e le cose erano diverse anni prima di terminarlo, all'inizio non c'era la rottura dei crediti formativi obbligatori, quindi era una tua scelta seguire corsi di aggiornamento e doverci perdere del tempo.
    Nel mio caso non avrei mai fatto progettazione completa di impianti complessi e nulla per installatori esterni, interessava solo aver poter di firma per cose minori che comunque costavano tramite il progettista.
    Ad esempio un cliente mi ha chiesto la certificazione dell'impianto del suo appartamento perche' il suo cameriere filippino voleva portare qua la sua famiglia che avrebbe abitato in casa e lo stato ha chiesto la certificazione dell'impianto della casa per rilasciare il permesso (non chiedete a me, questo gli han chiesto e questo serviva).
    Il mio progettista e un ingegnere con cui collaboravo chiedevano entrambi 3000euro per sopralluogo e stesura progetto (l'appartamento era soggetto a progetto), avessi avuto potere di firma avrei fatto direttamente, lui avrebbe risparmiato e io guadagnato di piu'.
    Fatto l'iter ho fatto il corso di preparazione e ho scoperto che avrei dovuto anche perder tempo a riprendere diversi testi scolastici per le domande di un docente scolastico che nulla avevano a che fare con il lavoro (cosa assurda a mio vedere, se hai un diploma basta a certificare che hai gia' sostenuto questa parte).
    Avrei dovuto comprare i libri e rileggermi tutto dopo anni.
    Tra una cosa e l'altra non mi conveniva per pochi progetti all'anno, se anche facevo delle tavole di progetto le passavo al progettista da controllare e firmare, quel che metteva fuori lo esponevo con ricarico e amen.
    Candela, cavo candela o bobina, se sai gia' che e' la bobina cambiala e amen, non vedo il problema, meglio che restare per strada quando meno te lo aspetti ;)
    In compenso la mia perde olio lato cambio e fa scivolare la frizione, ormai e' 1 anno e mezzo da quando ho cambiato la frizione (fatta dal meccanico, non mi ci metto senza ponte).
    Modello di m., per un pezzo tenuto da due viti che costa 15 euro dovrei spendere 1500euro tra cambio revisionato, frizione e manodopera, slitta se accelero a fondo, quindi devo farlo in modo regolare.
    Modelli successivi hanno la guarnizione esterna nella campana cambio fissata con due viti, la mia e' interna e va smontato tutto il gruppo ingranaggi per raggiungerla.
    Anche tu pigro a leggere, sordo o limitato nella comprensione ? ;)
    Non posso firmare ora e non mi interessa firmare, fosse stato rapido e senza perdite di tempo lo avrei fatto, la cosa si e' rivelata piu' complessa dovendo perder tempo a riprendere testi scolastici dopo anni ed essendo cambiato l'iter con obbligo di crediti formativi dovendo anche perder tempo in seguito per poter continuare ad esercitare, non faccio unicamente progettazione, io costruisco impianti, per pochi progetti non mi serve e non mi conviene.
    Se dovessi fare molti progetti dovrei dedicarmi solo a questo, quindi se mi servisse potrei farlo avendo gia' l'attestato.
    Io faccio quello che voglio quando voglio, non ho tempo da perdere per nulla, finito il lavoro chiudo e il resto del tempo e mio, non perdo tempo a studiare per una cosa inutile.
    Detto poi da voi che non avete tempo per lavare o metter mano nelle macchine, poi fate i puntigliosi dicendo che perdereste tempo per cose inutili ?
    Alla fine vi imbrodate da soli, prima dite una cosa poi la smentite, coerenza, parola sconosciuta :lol:#-o
    Ti indica una bobina?
    Cambiala, non vuol dire nulla cosa faccia in un momento o l'altro, i difetti appunto si palesano con auto fredda o calda, al minimo o in marcia, in citta' o a velocita' piu' alte, se e' difettosa e ti segna questo cambiala, se si ripresenta si controllera' altro, non e' una spesa folle, costa 15 euro ;)
     
  9. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    La mia è una tre porte base con solo il climatizzatore, ma rispetto alla 178 c'è stato un netto miglioramento sul comfort e consumi; ponte posteriore differente, maggior insonorizzazione, e complici anche i rapporti più lunghi, ora almeno puoi tenere i 130 in autostrada senza il motore a 4.000giri ^_^
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2019
  10. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Quindi in pratica sei un installatore, non puoi fare progetti e installi quello che ti viene indicato dai fornitori.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se vengo da te per un lavoro rilevo questi dati e poi chiamo il produttore, non produco io gli inverter, per quello basta individuare il prodotto per potenza e caratteristiche, cosi' come non programmo plc, e' una competenza per chi fa impianti bordo macchina.
    Quindi servirebbe anche un tecnico che esce per la programmazione una volta installato.
    Mi ero informato alla Siemens ma e' un corso lungo e costoso che ha senso solo se poi uno lavora sempre con i plc su impianti bordo macchina.
    Per programmare un plc ogni tanto facevo uscire un tecnico.
    Li abbiamo installati, ma l'iter era questo.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.559
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non devi giustificarti con me, i motivi per aver fatto o non aver fatto una cosa possono essere i più vari, più o meno validi, ma il fatto oggettivo non cambia.
    basta che alle domande specifiche tu risponda "si" o "no".
    puoi firmare? "no".
    sei iscritto all'albo dei periti? "no".
    hai sostenuto l'esame per farlo? "no".
    fine.
    il resto non conta. Ma non perché sia io a dirlo eh, è così e basta.

    questo vale anche per me, su molti argomenti che mi piace indagare e/o studiare, ma che oggettivamente non posso formalmente praticare.
     
    A d_lsrd e rich20 piace questo messaggio.
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Candele e cavi già sostituiti, per le bobine vedrò. Allo sfascio il cambio completo della punto lo porti via a 100€. Sulla 178 avevo rifatto la frizione da solo in box...è fattibile ma è un delirio. Non lo rifarò mai più.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, realizzavo impianti completi con tanto di progetto, non lo firmavo io e lavoravo in collaborazione con il mio progettista.
    A volte si facevano riunioni per la preventivazione o impostazione dei lavori iniziale, a volte facevamo tutto noi e veniva interpellato alla fine solo per indicargli come redigere le tavole di progetto.
    Decido io cosa installare, il fornitore mi indica solo articolo e prezzo.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Amen.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sono iscritto all'albo e posso firmare progetti ? No
    Faccio progettazione, realizzo e aggiorno tavole di progetto ? Si
    Non ho fatto nulla ? Invece si, ho conseguito l'attestato di praticantato e frequentato il corso di preparazione all'esame, quindi sono anni avanti rispetto a chi non ha fatto davvero nulla e dovrebbe partire da zero.
    Chi non ha fatto nulla deve iscriversi al collegio (fatto), fare da due a tre anni di praticantato in base a da dove lo si fa (fatto), fare il corso di preparazione all'esame (fatto), fare l'esame (manca solo questo).
    Quindi tra si e no manca la terza opzione, perche' comunque aver gia' l'attestato e' ben piu' di un no.
    Un cambio usato significa spendere 200euro per una cosa che non sai quanti km ha percorso, quindi magari gia' vecchia che potrebbe cedere in breve tempo anche se sembra a posto.
    Il meccanico smonta, cambia kit frizione e monta quello usato, 200euro per il cambio usato + 400/500euro di lavoro, totale 600/700euro, il cambio revisionato con frizione e lavoro fatto dal centro revisione cambi costa sui 1500euro ma sei sicuro e in garanzia ;)
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma...
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    #-o[-X](*,):colionmartel:
    Io ho la testa dura, ma non arrivarci direi che e' ben peggio.
    Tra non aver fatto nulla e aver fatto tutto ci son le vie di mezzo, non solo i due estremi e anche quel che sta nel mezzo conta visto che vengono rilasciati degli attestati a dimostrazione dell'iter seguito.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.000
    22.831
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puoi firmare?
    [​IMG]
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io e te.
    Siamo iscritti all'albo ? No
    Sappiamo progettare e usare il cad? Tu no, io si.
    Siamo quindi dei progettisti a "fatti" ? Tu no, io si.
    Siamo iscritti al collegio ? Tu no, io si.
    Siamo iscritti al praticantato? Tu no, io ho gia' l'attestato.
    Abbiamo fatto il corso di preparazione all'esame? Tu no, io si.
    Se domani mattina decidiamo di sostenere l'esame possiamo? Tu no, io si.
    A domanda se siamo iscritti all'albo tu rispondi no, io risponderei no ma posso farlo in qualsiasi momento, a te servirebbero minimo da due a tre anni nel momento in cui decidessi.
    Amen :cool:
     

Condividi questa Pagina