BMW Serie 5 G30 - Macchina molto instabile in autostrada | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 1 Aprile 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Faccio presente, però, che non ho mai detto che (anche) la mia tiri a destra, anzi, ho precisato che la mia tira sempre dalla parte in cui pende la strada. Quindi se la tua fa così non posso che confermare la tua ipotesi e cioè che c'è un problema di messa a punto.

    Pochi giorni fa ho guidato una 118d LCI-2 (credo priva di VSS) e l'ho trovata con una zona molto vuota intorno allo zero, ma per il resto del tutto simile alla mia per quanto riguarda la sensibilità al fondo stradale.
    Altra differenza molto avvertibile è che dopo la curva il volante faticava a raddrizzarsi da solo (almeno rispetto alla mia) e andava accompagnato.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    mmm,ok
    allora quella sensazione di gioco (molto fastidioso) nella posizione zero per fortuna sulla mia non c'e'.......pero' e' una sensazione che conosco perche' ho provato una F11 di un mio parente sulla A26 ed in effetti c'e' l'ha a tal punto da doverla correggere spessissimo ....considerato anche che e' una F11 coi cerchid a solo 17 pollici e assetto normale.......


    detto cio' non saprei da chi farmi controllare il VSS,magari @AR147 mi puo' dire di più.....
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Solo in BMW si può riprogrammare la centralina del VSS ed eseguire la procedura di ricalibrazione.
     
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  4. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Allora ieri mi sono fatto 600km (premetto che ho aggiunto pure un piccolo spoiler dietro si lo so non cambia quasi nulla ma era per precisare xD) ho abbassato il gonfiaggio delle ruote a 2.1 avanti e 2.1 dietro
    (2.2 avanti e dietro nel manuale)
    sono arrivato a 200kmh la macchina sembra andare meglio (non siamo ancora ai livelli della mia vecchia audi ) ma ci siamo vicini... o magari mi sto semplicemente abituando...
    cmq sia penso che i cerchi e i pneumatici runflat facciano davvero la differenza...
    molto probabilmente se metto cerchi piu grandi e gomme normali dovrei avere un feeling molto vicino alla mia vecchia macchina


    PS questo gioco di sterzo che vira sulla destra non lo riscontrata sulla mia bmw, il volante sta perfettamente dritto
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ti ringrazio della risposta.........che palle pero'.........
     
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io dovrei essere senza vss
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si cmq se la procedura di controllo e calibrazione la si puo' fare solo in concessionaria..........ciao......e vai la eprendi appuntamento e ritorna quando dicono loro e poi la portano via e tu non vedi ecc ecc......due palle
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ti devi fidare del capo-officina.
    Al massimo cerchi di fartelo amico offrendogli un caffè quando andate a provare la macchina per spiegargli il problema.
     
  9. Shine4luis

    Shine4luis Aspirante Pilota

    11
    8
    31 Luglio 2019
    Firenze
    Reputazione:
    33.795
    520 d touring luxury G31
    Ciao, a volte vado sopra i 200 senza accorgermene. Spesso faccio dei curvoni veloci senza dover alzare il piede. Queste auto hanno una notevole stabilità, se hai sensazioni diverse , vai da un tecnico. Ciao
     
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  10. Aquila-78

    Aquila-78 Aspirante Pilota

    4
    1
    25 Novembre 2019
    PUGLIA
    Reputazione:
    0
    BMW SERIE 5 G30
    Buonasera anche io ho un BMW 520d g30 e posso confermare che è instabile.
     
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    mah, a parer mio il concetto di instabile è inconferente con la mia esperienza
    viceversa, per la mia sensibilità (è certamente si tratta di sensazioni anche molto personale) la macchina mostra una buona stabilità (in altri termini mi restituisce sensazioni di sicurezza) fino a 200 kmh abbondanti
    oltre questa velocità a parer mio l’anteriore tende ad alleggerirsi e personalmente sono poco invogliato a spingere oltre a meno che proprio vi sia il deserto
    ovviamente questi test li ho effettuati in luoghi dove è legittimo circolare a velocità assai superiori a quelle ammesse dal cds italiano
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi fa piacere vedere che BMW ha replicato anche sulle serie G, il difetto principe che aveva sulle serie F, la sensazione di instabilità alle alte velocità e il camminare sulle uova.
    Mi avevano detto che avevano rimediato, ma dai vostri commenti non mi pare proprio.
    Che peccato.
    [-X
     
  13. 12577

    12577 Kartista

    80
    28
    30 Luglio 2016
    Lugano
    Reputazione:
    64.558
    BMW M550D
    Io ho una G31 e ti posso dire che è molto stabile ! Non c’entra nulla con la F11 e questa più vai forte e più è bella da guidare!
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.504
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, io non ho idea di quali siano i parametri di riferimento di chi giudica le BMW instabili, ma consiglio di provare a viaggiare in autostrada con qualche utilitaria, magari una delle ultime francesi, per capire cosa significhi veramente la parola instabilità.
    A velocità elevate qualsiasi auto è pericolosa: bisogna tenere le mani ben salde sul volante e gli occhi sulla strada. Se ci si aspetta che a 240Kmh guidi da sola, forse è meglio assumere uno chauffeur.
     
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  15. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Salve io ho risolto tutto togliendo i cerchi da 18 e le gomme runflat
    Ho messo i 19 con gomme normali
    Molto probabilmente le runflat ad alte velocità vibrano e non danno senso di stabilità
    Ho già provato la macchina a 240 ed andava tutto bene
     
  16. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    non c’è dubbio
    infatti io ho scritto che a parer mio diventa leggera sul davanti dopo i 200
    sensazione personale
    anni fa ricordo che tale Nigel Mansell scese dalla macchina dopo un test e disse che dopo una certa velocità “the car becomes airborne”
    ecco la mia sensazione è un po’ similare
     
  17. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Quoto ogni singola parola. Mai avuto sensazione di instabilità..anche ben oltre i 210..la mia è una g31
     
  18. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    leggo con interesse; personalmente mai provato sensazione sgradevole ad alta velocità..premesso che le stiracchiate alle velocità che ho letto nei post precedenti, le ho sempre fatte con lo sterzo settato su sport proprio per recuperare quel minimo di "comunicatività e presenza" dello sterzo che su comfort non percepisco,...forse poca incisività del muso nell'inserimento sì, ma macchina non stabile ( cioè che si muove ) no, assolutamente.
    p.s. monto i 20 anche invernali ( no RFLT ) e asse posteriore sterzante.
     
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  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    nel guidato l’asse posteriore sterzante dovrebbe sentirsi parecchio mentre penserei di no sul veloce
    mie idee, ovviamente
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.566
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Non so su queste macchine ma anni fa, molti anni fa, ho risolto un problema simile aumentando un po la convergenza posteriore.
    In sostanza nella zona centrale dello sterzo c'è una specie di limbo perché la macchina non è in appoggio né su un lato né sull altro, poi quando va in appoggio ritrova la stabilità e va tutto bene.
    La sensazione è brutta perché sembra che minime correzioni non abbiano effetto o lo abbiano in ritardo.
    Gli angoli indicati dai costruttori per la convergenza anteriore e posteriore di solito hanno una tolleranza di + / - 1grado, in presenza di questi problemi io nell'ambito della tolleranza la ho fatta regolare più chiusa possibile al posteriore e questo ha praticamente portato a 0 il tempo in cui la macchina trova l'appoggio e quindi la stabilità.
    Fenomeno riscontrabile anche nel passaggio da rettilineo a curvoni veloci, quando si inizia a sterzare pe un attimo fin che non va in appoggio il posteriore si ha una sensazione di instabilità.
    Attualmente ho una F31 320 2016 appena presa usata con cerchi da 17 e gomme invernali ma non ho avuto per ora la possibilità di andare su strade senza limiti e quindi non so come si comporta sopra i 150/160
     
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