La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 176 | BMWpassion forum e blog

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Problema risolto, come sempre del resto :mrgreen:
    Ho rifatto la prova ad auto fredda questa volta premendo a baule aperto, il rumore ora sembra uniforme sui due lati e piu' indietro.
    Facendo un su e giu' continuo stando centrale il rumore c'e' sempre in salita e discesa, allora piu' volte ho compresso, mi son messo sotto e premendo verso l'alto ascoltavo il rumore che ha cambiato posizione, non piu' verso davanti lato destro ma verso dietro uniforme sui due lati.
    Toccando con una mano i vari bracci e alzando la macchina con l'altra mano la vibrazione maggiore era sulla barra antirollio.
    Ho scollegato le forcelle della barra dalle sospensioni, zero rumore, la barra senza forcelle non ha un movimento fluido ma a scatti un po' ostica.
    Ho ricollegato allora le forcelle ma allentato i collari dei bushing, rumore sparito.
    In sintesi la causa e' la barra e precisamente i collari che stringono troppo i bushing.
    Sono i bushing nel kit delle barre, ma le barre sono di diametro maggiore e dietro i collari originali stringono comunque troppo, questo rende ostica la rotazione della barra e crea il rumore molto forte in particolare quando il telaio flette su rampe e rallentatori.
    I collari vanno comunque serrati alla coppia prevista, quindi si tratta solo di farli stringere meno e per questo ho messo delle rondelle che tenendo il collare piu' indietro fan stringere meno i bushing lasciando cosi' la barra libera di ruotare senza alcuna frizione anomala.
    Non sono rondelle inox, ma comunque per esperienza sulle barche il sale le corroderebbe comunque anche del miglior acciaio inox e per strada in Inverno lo gettano, quindi faro' un trattamento con ferox dando in seguito una mano di spray zincante.
    Rimontando tutto il problema dovrebbe esser risolto definitivamente, aggiorno appena terminato e testato.

    I dadi per la pinza freno ordinati da mx5parts in Inghilterra non sono ancora arrivati, in genere arrivava tutto in settimana.
    Gli ho contattati, anche per loro e' strano e dovrebbero esser arrivati, ma e' una busta non un pacco, purtroppo essendo posta normale non c'e' tracciatura e devo attendere 20 giorni lavorativi sino al 23/04 perche' sia considerata persa la spedizione.
    Fortunatamente il mio meccanico mi ha dato un bullone piu' corto ma che monta comunque e posso utilizzare la macchina nel frattempo.
    Di buono nell'aver risolto il rumore anomalo delle sospensioni c'e' che non devo spender soldi per cambiare i bushing, nel caso servirebbe un kit completo posteriore, lavoretto piuttosto lungo dovendo smontare tutti i bracci per estrarre quelli vecchi e montare quelli nuovi.
    Ovviamente avrei montato bushing in poliuretano al posto di quelli in gomma originali, meno confortevoli ma piu' prestanti essendo piu' rigidi, per assurdo costano meno degli originali.
    Il lavoro oltretutto andrebbe fatto davanti e dietro per avere un assetto con risposta bilanciata sui due assi, assolutamente non alla portata di un neofita ma solo un po' lungo per chi come me ha attrezzatura, basi tecniche ed esperienza, ovviamente andrebbe poi rifatta la convergenza.
    In ogni caso per ora non riscontro problemi da quelli originali, quindi non faccio nulla in merito.
    I prezzi per un kit completo ant e post vanno da circa 600euro sino a poco piu' di 1000euro in base alla marca, al di sotto meglio evitare, si trova solo porcheria.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    in sintesi?
     
    A ndk piace questo elemento.
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io sono un tecnico, la sintesi nulla spiega e nulla risolve, qui si apportano contenuti utili per chi vuole fare :lol:
    A voler rispondere come gli esperti bravi a portare la macchina dal concessionario >:>, problema risolto :lol::mrgreen:
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non puoi dire in 3 parole cosa c'era di rotto?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i tecnici di solito usano la sintesi per esprimersi velocemente, con un linguaggio comprensibile da tutti.
    quindi no, non sei un tecnico.
     
    A who83 piace questo elemento.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quando vuoi imparare qualcosa di tecnico fammi sapere, ho dovuto correggere spesso architetti e ingegneri :cool:
    Chi non ha le basi deve solo fidarsi, io dico quello che faccio e dico come farlo, se non lo sai fare non ci sono modi piu' semplici ma solo inutilmente incompleti :mrgreen:
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Se ho capito bene, un coso stringeva troppo un altro coso...
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  8. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    I collari del bushing (qualsiasi cosa essi siano) . Troppo stretti.
    Messo spessore problema risolto

    Tre righe... da un avvocato la cui dote primaria di certo non è la sintesi :mrgreen:
     
    A who83, LupoTHP e rich20 piace questo elemento.
  9. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Vedi tu che non sei avvocato sei riuscito a sintetizzare ancora meglio :mrgreen:
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    e li aveva stretti lui?

    insomma: freni che si staccano perchè stretti poco, sti collari facevano rumore perchè troppo stretti.

    un tecnico proprio :D
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ecco, ti nomino interprete e addetto all'ufficio semplificazioni :lol:
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    IGnorantia imperat >:>:mrgreen:
    Non decidi tu come stringere, ma il manuale officina e la dinamometrica, quello e' previsto e quello devi fare, io poi risolvo le mancanze tecniche altrui ;)
    Un attrezzo difettoso idem non lo prevedi tu al pari di una gomma che si fora ;)
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.731
    22.603
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Pronto!

    Mano a mano, la mano nella cosa, il coso nella mano, il coso nella cosa e da cosa nasce cosa
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'avvocato non sintetizza mai, ridurrebbe la parcella :lol:
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ma uno strumento difettoso non serra di più una cosa e meno un'altra. in teoria. al massimo sbaglia sempre allo stesso modo.
    e comunque uno tecnico come te dovrebbe andare a occhio :D
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo, e poi la marmotta confezionava il cioccolato.

    magari dovresti solo imparare a stare al tuo posto.
     
    A who83 piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.752
    22.726
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Principiante.
     
    A who83 e rich20 piace questo messaggio.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.166
    25.270
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    o si riferiva ad altri "serraggi" o qualcosa non torna
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ad occhio ci va appunto peppino o' meccanico dove van alcuni di voi che stringe troppo o poco, la coppia di serraggio dei collari e' talmente bassa che appunto si rischia di stringerli troppo e senza dinamometrica non potresti capire se stringe troppo il collare o se hai serrato troppo tu ;)
    No, sono gli altri che devono dar spazio a me per colmare le loro lacune >:>
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Al solito riporta solo stralci con errate interpretazioni, ad esperienza serri parti non fondamentali, per altre ci si attiene alle coppie previste ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina