BMW Serie 5 G30 - Macchina molto instabile in autostrada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 1 Aprile 2019.

  1. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Se ne parla anche in questa discussione:
    535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf
     
  2. Effe74

    Effe74 Aspirante Pilota

    26
    17
    16 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    413.399
    530 xd g30
    Io avute 2 turing. 520 xdrive f11 e ora 530 xdrive g31. Nulla di quanto dici riscontrato. Su entrambe cerchi da 18, ne con estive ne con invernali problemi di stabilità
     
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  3. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Secondo me molto influiscono le gomme
     
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  4. Effe74

    Effe74 Aspirante Pilota

    26
    17
    16 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    413.399
    530 xd g30
    Puo essere. Sta di fatto che se l'f11 si comportava come raccontato sopra con problemi di stabilità mai e poi mai avrei ricomprato una serie 5
     
  5. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Non so che dirti... Hai mai provato un audi ad 170kmh+?
     
  6. Effe74

    Effe74 Aspirante Pilota

    26
    17
    16 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    413.399
    530 xd g30
    Un sacco di volte. Ne ho avute tre (una a4 con assetto sportivo ancora in servizio). Testata tra crailsheim e monaco passando anche i 200. Come detto ottimi mezzi anche audi, ma la sensazione di aver paura a circolare con il 530 mai provata, anzi
     
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  7. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Sulla tua attuale serie 5 che cerchi hai ? E diametro ? Pneumatici runflat ?
    Allora mi dai qualche speranza... Appena posso andrò in officina a chiedere... Speriamo si possa risolvere...
     
  8. Effe74

    Effe74 Aspirante Pilota

    26
    17
    16 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    413.399
    530 xd g30
    Cerchi da 18, runflat e invernali michelin
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    La migliore E61 come assetto.
     
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  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io ho 530xdrive con adaptive e mi sento bene fino a 200-210 dopo imho e per come sono abituato diventa un po’ leggera davanti, cosicché mi passa la voglia di schiacciare ancora
    cerchi 20 estivi e 18 invernali
     
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  11. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Con gomme da 18 invernali dopo i 210/220 inizia a dare la sensazione di essere leggera con i 19 estivi sono arrivato anche a limitatore senza grossi problemi
    Certo nn è come andare a 200/220 ma nn ci si ca......ga addosso
     
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  12. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    Sì hai ragione, con le ruote da 20, come anche logico, la sensazione è nettamente migliore.
    Poi, onestamente, io più che 237 segnati dal taco non ho mai fatto.......
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.862
    21.041
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Infatti!
    Quali e quante siano le ruote motrici non fa alcuna differenza se l'auto è lanciata in rettilineo o affronta un curvone autostradale ad alta velocità.
    Ciò che fa la differenza è la ciclistica, ossia il modo in cui è stato progettato/realizzato l'insieme di sospensioni, distribuzione dei pesi e sterzo.

    Oltretutto molti credono che Audi sia sinonimo di trazione integrale e che questa sia la migliore per definizione.... pochi sanno, però, che oggi Audi monta la trazione integrale permanente (Torsen con ripartizione 50:50, 60:40 nelle varianti RS) solo sulle vetture con motore disposto longitudinalmente (solitamente con 6 cilindri o più), mentre sulle altre utilizza un differenziale Haldex, che trasmette coppia alle ruote posteriori solo in determinate condizioni (la chiamano "Quattro Ultra"), ma alla fine l'auto opera prevalentemente come una trazione anteriore (come accade anche su BMW X2 e X1 F48).

    Audi e BMW hanno semplicemente filosofie progettuali diverse: la prima predilige le trasmissioni anteriori e progetta la ciclistica sulla base di ciò. La seconda, invece, fa l'esatto opposto.
    Ma nelle sensazioni indicate in questo thread influiscono ben altre variabili, quali il funzionamento dello sterzo, lo schema delle sospensioni anteriori e la taratura dell'assetto.
    Escluderei per il momento pneumatici e cerchi, poiché almeno in questo tra Audi e BMW non c'è differenza, o per lo meno ciò che potrebbe incidere negativamente per una potrebbe farlo anche per l'altra.
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2019
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  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io posso solo dire che nel forum ci sono "alcuni" (nn dico parecchi)post dove propietari di bmw si lamentano della stabilità,tenuta,ciclistica,galleggiamenti e cosi via delle propie auto.......sono anni che sono in questo forum e queste lamentele una volta non c'erano.....qualche fan boy convinto la conclude con frasi "devi imparare a guidare una TP".....Ok va bene ma dobbiamo tenere presente che ci sono clienti che la TP la guidano da anni (io sono alla quinta bmw) o ex clienti mercedes........la cosa si fa abbastanza curiosa

    la mia auto ha gia fatto tre treni di gomme e visitato diversi gommisti,ma la sensazione di insicurezza alla guida e' permamente.....mi ci sono abituato,di certo non mi invita a farmi una tirata come si deve...
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2019
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  15. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Non posso non darti ragione, io ho dovuto sostituire molle e sospensioni....e ho parzialmente risolto.
     
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  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per latro sto inziando a farmi idea che,a parte l'instabilità sul diritto dovuta all'effetto galleggiamento causato dalle morbide sospensioni originali (e la mia ha assetto M),tu hai fatto benissimo a cambiarle,la tendenza,della mia,di partire sulla destra appeno lascio le mani dal volante credo sia dovuto allo sterzo (anche questo VSS )......dopo quasi 80 kkm ho la sensazione che in qualche modo curioso,che non mi spiego in quanto nn e' il mio lavoro,giri tendenzialmente a destra di 2-3 gradi da solo.....in tutte le situzioni (rallentamento senza toccare i freni,frenata,accelerazione,marcia costante)........
     
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  17. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Stessa configurazione della mia, anche la mia dopo un po tira inesorabilmente a dx..., non so davvero cosa dire :verysad, ho letto qui sul forum molte discussioni a riguardo e nonostante io possa per assurdo volere denigrare l'auto che ho acquistato mi rendo conto di non essere il solo. Poi chiaramente e' soggettivo, che chi si trova bene a guidare auto piantate a terra e chi invece il contrario ma decisamente alto il numero di post relativi a questo argomento..
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.862
    21.041
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Io, più che una tendenza naturale ad andare a destra se lascio il volante, trovo invece che sia troppo sensibile alle variazioni di pendenza della strada.
    Mi spiego meglio: se viaggio sulla carreggiata di destra e la strada (come deve essere) è inclinata verso il bordo, mi ritrovo a viaggiare con un grado o quasi di volante sterzato a sinistra.
    Se sono sulla carreggiata di sinistra, o se la strada per qualche motivo pende a sinistra, situazione opposta a prima. Se l'auto si inclina di più bisogna "controsterzare" di più, se l'inclinazione diminuisce, bisogna raddrizzare.
    Con Audi e VW potevo togliere gli occhi dalla strada (ed eventualmente anche dal volante), sicuro che l'auto non avrebbe deviato di un millimetro dalla direzione impostata. Con questa basta distrarsi un secondo (pur tenendo il volante dritto) e ci si ritrova vicino al Guard Rail od verso il centro della strada.
     
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  19. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Verissimo...ho riscontrato le medesime sensazioni, anzi più che sensazioni realtà!
     
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  20. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    ciao, io non ho mai avuto sensazione di insicurezza/instabilità (fatti 15000km circa) con la mia attuale a velocità abbastanza elevate, ora monto i 19" con gomme runflat invernali, non vado oltre i 200 perchè gomme invernali hanno classe velocità V (240 max), ad ottobre quando avevo le estive ancora meglio.
    Io se a 170 non ti da sicurezza, farei dare una controllata come ti hanno già consigliato.

    il mio passaggio da bmw-audi-bmw è stato nella categoria inferiore, 320d-a4 2.0-318d
    320d futura quidi assetto "confort", guidabilità e stabilità con assetto di serie la migliore delle 3 in questione,
    a4 2.0 una delusione come assetto, sicuramente il più confortevole a 130 km/h, ma come guidabilità e stabilità una pena, sul dritto no problem ma appena iniziavano i curvoni veloci in autostrada (quasi mi ca....vo sotto) sentivo veramente la differenza con la e91 e mi dava l'impressione di poca sicurezza, di conseguenza alzavo il piede.
    ps: in rotonda in accellerazione andava dritta.......
    318 f31, assetto di serie pessimo, con il cambio molle e cerchi da 19" sicuramente un'altra macchina
    è vero sembrava una tavola rigida ma non mi ha mai dato sensazione di dover alzare il piede nelle curve veloci in autostrada, naturalmente fatte a velocità alte ma adeguade, (non prendo un touring per girare a monza).
     

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